Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Sicurezza nelle strade

Servizi di Polizia stradale per conto di privati

Cosa

Soggetti privati possono chiedere al Comando di Polizia locale l’effettuazione di servizi di polizia stradale per lo svolgimento di attività e iniziative di carattere privato che però influiscono sulla sicurezza e la fluidità della circolazione.
L’erogazione di questi servizi è disciplinata dalla delibera di Giunta n° 378 del 30.11.2004 che ne fissa anche le relative tariffe.

Le tipologie dei servizi richiesti sono:

  • servizi di scorta ai convogli eccezionali transitanti sul territorio
  • servizi viabilistici straordinari richiesti da direzioni di centri commerciali in particolari periodi dell’anno e/o determinati giorni della settimana, per garantire la sicurezza della circolazione nelle strade vicino ai centri commerciali in considerazione del notevole afflusso e deflusso degli utenti in ingresso e uscita dai parcheggi
  • assistenza viabilistica per consentire riprese cinematografiche autorizzate da svolgersi sulla strada o per consentire il posizionamento notturno di veicoli a uso speciale (es. autogrù).

Il Comando di Polizia locale esamina la richiesta del privato. Se la richiesta è conforme alle condizioni previste in Delibera di Giunta, il Comando può autorizzare il servizio, che sarà espletato da personale dipendente.

Come

I servizi richiesti e autorizzati vengono espletati dal personale del Comando di Polizia locale, fuori dal normale orario di servizio, con un minimo garantito di prestazione di almeno quattro ore con costi e oneri posti a carico del privato richiedente.

Quando

Le richieste devono pervenire per tempo (generalmente almeno dieci giorni prima dell’erogazione) onde consentire l’organizzazione del servizio e le pratiche amministrative di competenza.

Il Comando di Polizia locale è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì (escluso giorni festivi) dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Quanto costa

Il costo lordo orario, stabilito con Delibera di Giunta Comunale, da addebitare al richiedente, varia seconda della qualifica funzionale ricoperta dall’operatore di Polizia locale impiegato e dalla fascia oraria e dal giorno in cui viene resa la prestazione.
Il costo è comprensivo di oneri riflessi (33,30 %), di oneri amministrativi (10%) e di I.V.A. al 21%.
Il pagamento del servizio è effettuato anticipatamente rispetto all’erogazione e può essere richiesta fattura della prestazione.

Servizi di Polizia stradale per conto di privati si trova in:

STAMPA

Poliziotti in motocicletta

Ufficio

Ufficio Comando
via Volontari del Sangue n. 1
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:02/2496860-57-58
fax:02/24966908
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su