Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Sesto San Giovanni per l'Unesco

 

13. Vide'o Sesto quant'è bbello! - Sesto on Video

1969: Sogno d'autunno - I video

"1969 - Sogno d’autunno" è il titolo dell’iniziativa dedicata all’autunno caldo che si è svolta a Sesto San Giovanni dal 18 al 20 ottobre 2009.
A Spazio Arte è stata organizzata una mostra fotografica con splendide immagini di quel periodo. Ma la ricognizione sull’autunno caldo non si è fermata ai documenti d’archivio: da lì è partita per esplorare la dimensione attuale del ricordo di chi il 1969 l’ha vissuto in prima persona.
Una sorta di ponte, dunque, gettato tra quella stagione carica di aspettative e la riflessione sui suoi significati maturata attraverso gli anni.

Sul sito della Web TV di CGIL potete vedere la registrazione degli interventi che nella giornata del 19 ottobre hanno fornito la cornice interpretativa delle giornate dell’autunno caldo:
1.a parte - parlano Sandro Antoniazzi e Giorgio Benvenuto
2.a parte - parla Giorgio Benvenuto
3.a parte - parlano Giorgio Benvenuto e Antonio Pizzinato
4.a parte e 5.a parte - parlano Antonio Pizzinato e Monica Chittò

icona intervista rossa  Filmati e interviste ai protagonisti del cambiamento

Durante le tre giornate, a Spazio Arte sono stati proiettati alcuni filmati d’archivio. Le voci e le facce degli intervistati erano quelle dei protagonisti ufficiali, i futuri “padri fondatori” della FLM (Federazione Lavoratori Metalmeccanici) degli inizi degli anni ’70:

  • Pierre Carniti, tra i promotori storici delle prime esperienze unitarie tra i sindacati metalmeccanici, e nel ’69 appartenente alla segreteria nazionale della Fim-Cisl
  • Bruno Trentin, allora segretario generale della Fiom-Cgil
  • Giorgio Benvenuto, segretario generale della Uilm-Uil

Ma, accanto a loro, si sono raccontati anche i protagonisti meno conosciuti di quel periodo: i ragazzi e le ragazze di quegli anni, i lavoratori delle fabbriche sestesi o i sestesi che lavoravano nel territorio del nord Milano. I loro racconti condensano vita e idee, e dentro alle parole c’è tutta la maturazione accelerata di quel periodo, denso di speranze e di cambiamenti.

Sono disponibili sul sito della Web TV di Cgil le interviste a Bruna Pronzato (Retam), Renata Arzani, Alessandro Brunetti (Falck), Anna Milani, Mario Cavagna (Breda Fucine), Aurelio Crippa (Magneti Marelli), Ivo Norvatti (Breda Elettromeccanica), Giampiero Umidi (Breda Siderurgica), Anselmo Strazzabosco (Breda Siderurgica), Renzo Baricelli (Pirelli), Antonio PIzzinato, Giovanni Perfetti, Gianni Cervetti, Tino Perego (Falck).

icona film nera Anteprima del film “1969. Protagonisti del cambiamento”

Queste interviste, condotte da Giancarlo Pelucchi, riprese da Andrea Chiarot, Alessandro Marti, Federico Frascherelli, con montaggio di Guido Targetti, hanno fornito la materia viva del film “1969. Protagonisti del cambiamento”.
Il film è stato proiettato in anteprima nella giornata del 20 ottobre, commentato da Uliano Lucas e Gianni Berengo Gardin.

Sul sito della Web Tv di Cgil trovate molti degli interventi che si sono susseguiti dopo la proiezione del film:
1.a parte - parla Giorgio Benvenuto
2.a parte - parlano Giorgio Benvenuto e Antonio Pizzinato
3.a parte - parlano Antonio Pizzinato e Pierre Carniti
4.a parte - parla Pierre Carniti e Giovanni Galantucci
5.a parte - parla Walter Galbusera
6.a parte - parla Walter Galbusera

Il film è stato prodotto dalla Web TV e dallo SPI Cgil di Milano in collaborazione con la Scuola Civica di Cinema, l’Archivio Audiovisivo Movimento Operaio Democratico, l’Archivio del Lavoro di Sesto, l’Isec di Sesto, la Fondazione Ansaldo, l’Archivio Fiat, la Fondazione Di Vittorio, l’Archivio Falck.

icona intervista blu  Videointerviste

Inoltre, durante le giornate di "1969 - Sogno d’autunno", Video box e la Banca della Memoria di Torino hanno registrato le testimonianze degli operai e degli impiegati di Sesto.
Questi video sono a vostra disposizione sempre sul sito della Web TV diCgil.

E’ un giro di interviste ampio: Giorgio Oldrini, Anna Celadin, Sandro Antoniazzi, Elettra Mascetti, Clementina Residenti, Giorgina Galante, Carmela Stefanini, Giorgio Castagna, Giampiero Umidi, Bruno Sivaglieri, Francesco Ferri, Giancarlo Castelli, Roberto Piscitelli, Luciana Piva, Antonio Feriol, Vito Carchia, Assunta Lacavalla, Antonio Pizzinato.

Voci, ricordi, immagini che si inseguono e si richiamano da un video all’altro. Circola l’eco di una passione e di un’esperienza condivisa, che ha sorpreso, catturato e innamorato gli animi.

Gli intervistati ricordano i risultati che a fronte di dure lotte hanno portato a casa, le tappe della grande mobilitazione sindacale che permise il passaggio dalle commissioni interne ai consigli di fabbrica, e poco dopo, nel maggio del ’70, finalmente lo Statuto dei lavoratori. Qualcuno ricorda gli slogan, le frasi sugli striscioni, il senso di appartenenza e la solidarietà tra lavoratori e studenti.
E poi l’urto di quel pomeriggio del 12 dicembre 1969 a piazza Fontana e il silenzio assordante dei funerali: il primo atto della strategia della tensione cala come un sipario sull’autunno caldo del ’69.


logo dell’Archivio del lavoro di Sesto Le immagini che vedete a lato sono una selezione di fotografie provenienti dall’Archivio del Lavoro di Sesto, che ringraziamo.

Sono fotografie di Silvestre Loconsolo e nell’ordine mostrano:

  1. 19/09/1969 - Sciopero unitario dei lavoratori metalmeccanici per il rinnovo del contratto. Lavoratori davanti al Comune di Sesto.
  2. 14/02/1969 - Sciopero degli impiegati delle aziende metalmeccaniche di Stato, cui parteciparono anche i lavoratori della Breda.
  3. 09-17/05/1968 - Sciopero alla Magneti Marelli. Lavoratori davanti alla fabbrica durante il comizio.
  4. 3/05/1971- Breda Siderurgica. Assemblea dei lavoratori.
  5. 28/05/1968 - Sciopero alla Falck stabilimentto Unione, lavoratori davanti allo stabilimento.
  6. 18/04/1968 - Sciopero alla Ercole Marelli, lavoratori in assemblea davanti alla fabbrica.
  7. 15/12/1969 - Milano, piazza Duomo, funerali delle vittime della strage alla Banca Nazionale dell’Agricoltura.

Per vedere più foto e in un formato più grande, potete visitare anche la photogallery on line.

1969: Sogno d'autunno - I video si trova in:

  • Sportelli - Sesto San Giovanni per l'UNESCO - Italiano, English - 13. Vide'o Sesto quant'è bbello! - Sesto on Video

STAMPA

immagine tratta dalla locandina dell'eventoFotografie di Silvestre Loconsolo: lavoratori in sciopero, funerali della strage di piazza fontana.

Ufficio

Sesto San Giovanni per l'UNESCO
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:02.2496386/309
fax:02.2496312
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su