Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Sesto San Giovanni per l'Unesco

 

08. La città si racconta - The Township Tells Its Story

Timelapse 1944-2014

Dal 1944 al 2014: un timelapse per raccontare una generazione di giovani a Sesto San Giovanni.

Nel 2014 si celebrano i 70 anni dagli scioperi del ’43-’44 e il progetto Timelapse 1944-2014 vuole creare un ponte tra due generazioni distanti per contesto storico e condizioni di vita. Generare un timelapse, effetto che si usa in fotografia e nel cinema, per far sì che il tempo appaia scorrere più velocemente del normale. Come in un viaggio nel tempo dove potersi confrontare con la vita quotidiana di giovani ventenni della "generazione zero", così chiamata perché privata di divertimento e dell’età della giovinezza.

Timelapse per chi...

Timelapse 1944-2014 è pensato per le classi quinte delle scuole superiori e a Sesto ha aderito il liceo Erasmo da Rotterdam.

Timelapse perché...

Avvicinare ragazze e ragazzi alla storia e alla memoria in modo nuovo e interattivo, attraverso video, immagini e interviste, conservati anche presso l’Archivio del Lavoro e rielaborati. I contenuti trattati sono la vita quotidiana, le esperienze nelle fabbriche, le lotte sindacali e in particolare la condizione di chi era giovane nel passato. Video e musica aiutano a superare la barriera tra le generazioni e a creare attenzione attorno ai temi storici.

Creare un momento di confronto con gli studenti per dare risalto, con l’uso dei social network, agli argomenti trattati, e riflettere insieme su lavoro, affettività, famiglia, trasporti e comunicazione, impegno politico, Resistenza, con un’attenzione particolare al ruolo delle donne durante la Resistenza.

Il laboratorio visuale

Il laboratorio visuale si sviluppa con

  • una breve introduzione di storia sociale
  • la proiezione dei video
  • l’analisi dei video e il confronto con gli studenti

L’obiettivo è stimolare la partecipazione degli studenti e il confronto tra loro. Ricevere sensazioni e impressioni dalla proiezione e confrontarsi su ciò che loro hanno visto e sentito. Il lavoro in classe prosegue con l’elaborazione di un ipertesto, o una videonarrazione, una sceneggiatura ecc.

Condividere

Il progetto continua sui social network per condividere le emozioni, i pensieri e le sensazioni suggerite dalla visione e l’ascolto delle testimonianze. E i social network sono lo strumento ideale: accessibile, quotidiano, “friendly” per la maggior parte degli studenti del 2014. 
Il loro patrimonio di sensibilità, le opinioni e le domande sul periodo storico affrontato saranno dunque raccolte online, sfruttando le peculiarità di diversi social network.

Per ora potete visitare, postare messaggi e condividere i contenuti della pagina facebook del progetto.

Il progetto è ideato e realizzato dall’Archivio del Lavoro, con la collaborazione di Isec e il patrocinio del Comune di Sesto San Giovanni.

Timelapse 1944-2014 si trova in:

STAMPA

Ufficio

Sesto San Giovanni per l'UNESCO
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:02.2496386/309
fax:02.2496312
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su