Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Sesto San Giovanni per l'Unesco

 

08. La città si racconta - The Township Tells Its Story

16 no(n)ni per l'UNESCO - i laboratori con Giocheria e Cultura

Dal 23 settembre 2013 fino al 12 novembre si svolgono i laboratori di Giocheria per il progetto 16 no(n)ni per l’UNESCO. Sono rivolti alle classi di IV elementare affrontano il passato e progettano il futuro.
 
Il primo incontro fa tappa al parco archeologico ex Breda, con i bambini alle prese con le suggestioni della storia sestese grazie ai racconti di Paolo Sangalli, esperto di storia locale. E’ qui che i bambini collezionano le prime impressioni, avvicinandosi alle testimonianze del passato industriale sestese: edifici, oggetti, strumenti. 
Dopo questa fase di “riscaldamento”, gli studenti sono pronti per progettare una loro città. I bambini lavorano a coppie o piccoli gruppi con moduli di legno, per poi passare alla "città in... cartone": forme e moduli in cartone per immaginare e realizzare una nuova città! Il tutto ripreso da una telecamera.

Ecco le fotogallery dei laboratori a Spazio MIL:

Il secondo incontro è in Giocheria per animare la "città in... cartone" con il "cartometraggio", che ogni classe realizza sulla scorta delle riprese collezionate durante il primo appuntamento.
Ma Giocheria è piena di sorprese...
I bambini mettono a confronto i luoghi di ieri e i luoghi di oggi, con un "fotomontaggio", interpretando la città come paesaggio culturale evolutivo, indagando le trasformazioni e immaginandosi di cambiarla loro stessi.

Scaricate il programma e guardate la fotogallery che riassume le esperienze delle classi in Giocheria. Un’esperienza memorabile per i nostri giovani studenti!

A chiusura dei laboratori, a Spazio MIL sabato 1 febbraio 2014 si svolge Le MIL e una notte: una serata per i bambini di IV elementare delle scuole sestesi. Una serata tutta per loro, i loro genitori e i nonni che ci hanno seguito durante il progetto.
Le MIL e una notte è anche un esperimento per progettare nuove occasioni notturne per i più giovani al parco archeologico ex Breda.

I bambini si ritrovano per un’esperienza magica.
Per loro abbiamo preparato con un nonno Breda un breve reading dedicato al Carroponte, illuminato e ben visibile dalla torre di vetro, un laboratorio immagine con giochi di luci e ombre su uno sfondo di cieli che scorrono veloci, un grande ritorno della “città in cartone”, laboratorio molto amato dai ragazzini... e altre sorprese, realizzate grazie alla fantasia e all’impegno del Gruppo genitori Giocheria!

Ai nonni consegniamo il dvd con i montati frutto delle riprese e delle interviste collezionate nel 2013. Li consegneremo anche alle scuole sestesi, nella speranza che siano utili come tracce per lavorare sull’eredità locale.

Pubblichiamo foto e video di questa esperienza sulla pagina facebook di Sesto San Giovanni per l’UNESCO e chi partecipa è invitato a postare immagini e i commenti!

LE MIL E UNA NOTTE è un’iniziativa di Giocheria, Sesto per l’UNESCO e Archivio Sacchi, con la collaborazione del Gruppo genitori Giocheria.

Per informazioni sui laboratori e Le MIL e una notte, rivolgetevi allo 02-2405344 GiocheriaLaboratori oppure a Sesto per l’UNESCO 022496309-386.

Il progetto 16 no(n)ni per l’UNESCO ha vinto il bando Cultura e coesione sociale della Fondazione Comunitaria Nord Milano.
Il capofila è il comune di Sesto San Giovanni, settore Relazioni esterne in collaborazione con i settori Cultura e Servizi educativi. Sono partner di progetto Ovideo associazione, EUMM Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord, AESS Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia, Direzione Istruzione, formazione e cultura.
Si ringrazia Falck Renewables.  

Logo di Falck Renewables, sponsor del progetto

 

16 no(n)ni per l'UNESCO - i laboratori con Giocheria e Cultura si trova in:

STAMPA

Ufficio

Sesto San Giovanni per l'UNESCO
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:02.2496386/309
fax:02.2496312
Scrivici
per contattarci

Giocheria
via Tonale n. 40
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:02/2405344
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su