Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Sesto San Giovanni per l'Unesco

 

08. La città si racconta - The Township Tells Its Story

16 no(n)ni per l'UNESCO - il lavoro con gli studenti

Il progetto 16 no(n)ni per l’UNESCO si rivolge in particolare agli studenti. Con loro abbiamo organizzato visite ai beni storici e giornate di approfondimento sui temi della candidatura.

Alle IV elementari di Sesto abbiamo proposto anche splendidi laboratori in collaborazione con Giocheria e Cultura.

A chiusura progetto presenteremo alle scuole i video e i materiali didattici che possono essere usati con i bambini e i ragazzi.

Con le scuole elementari e medie

Guardate il video che abbiamo realiazzato durante le ultime visite: è molto divertente!

Maggio 2013 è stato dedicato ai ragazzi e alle ragazze più giovani e ai bambini e alle bambine. Sono tante le classi che ci hanno raggiunto a piedi o con i mezzi pubblici. Abbiamo incontrato gli studenti delle scuole XXV aprile, Presentazione, Marzabotto, Einaudi... Nel mese di maggio ci hanno visitato in tutto 324 studenti!!! E non abbiamo ancora finito: qualche classe s’è già prenotata per settembre.
Con le elementari e le medie abbiamo visitato l’area del parco archeologico ex Breda: il Carroponte, la locomotiva Breda, il carro lingottiere Falck, il muro parlante. E ancora, Spazio MIL con la grande foto aerea di Sesto e il maglio Breda, l’Archivio Sacchi e la mostra Il futuro mette radici. Per avvicinare i bambini ai contenuti della mostra abbiamo proposto il quizzone di 16 no(n)ni per l’UNESCO e una storia dell’acciaio per immagini. Insomma... noi ci siamo proprio divertiti! Speriamo anche i bambini e gli insegnanti ;)

Le giornate con le scuole

Mercoledì 22 maggio: il ritorno dell’Einuadi

E’ con le terze medie dell’Einaudi che chiudiamo in bellezza questi primi due mesi dedicati alle scuole e alla condivisione con insegnanti e studenti dei temi della candidatura. Guardate la fotogallery!

Martedì 21 maggio: il grande ritorno della XXV aprile

Un nuovo turno della XXV aprile: 63 bambini al parco archeologico ex Breda, ad ascoltare la storia del recente passato sestese, a visitare l’area e la mostra e giocare insieme al quizzone di 16 no(n)ni per l’UNESCO. Una bella soddisfazione! Visitate la fotogallery.

Lunedì 20 maggio: visita dell’Einaudi

E’ la prima visita che riceviamo da parte di una scuola secondaria inferiore: una cinquantina di ragazzi e ragazze. Per l’occasione proviamo a mostrare lo splendido corto di Claudio Bozzatello: Foku. Gli studenti reagiscono con molto interesse: una storia intensa, quasi muta, dentro alle aree dismesse di qualche anno fa. L’innesco per una bella discussione. Il corto lo trovate in Biblioteca!
Guardate la fotogallery!

Mercoledì 15 maggio con la Manzoni-Benzi di Bresso

Anche i vicini di Bresso ci visitano con un gruppo di ragazzi e ragazze di terza media impegnati in un laboratorio di storia locale. Benvenuti! Guardate la fotogallery.

Venerdì 10 maggio con i bambini della scuola Marzabotto

Venerdì 10 maggio ci hanno visitato i bambini delle classi V della scuola Marzabotto. Questa volta era con noi il nonno Lucillo che ha accompagnato i bambini raccontando la sua esperienza in Breda e... suggerendo durante il quizzone di 16 no(n)ni per l’UNESCO! Guardate la fotogallery.

Mercoledì 8 maggio con i bambini della scuola Presentazione

Mercoledì 8 maggio, una lunga visita di due classi di attentissimi bambini della scuola Presentazione. I bambini hanno ascoltato, risolto il quizzone, visitato la bottega Sacchi e fatto un bel giro al Carroponte con il muro parlante. Forbici e colla per il racconto a immagini e... tante domande!
Guardate la fotogallery!

Lunedì 6 maggio: la visita della 5b e 5c della scuola XXV aprile

Lunedì 6 maggio una quarantina di bambini ha inaugurato le visite delle classi elementari al patrimonio di Sesto per l’UNESCO: visita al parco archeologico ex Breda e visita alla mostra Il futuro mette radici con il quizzone di 16 no(n)ni per l’UNESCO da risolvere. Grazie per lo splendido pomeriggio insieme!
Guardate la fotogallery!

Con le scuole superiori

In aprile e maggio si sono concentrate molte visite guidate con le classi delle scuole superiori di Sesto. In tutto ci hanno visitato 178 studenti!!! Con le classi del De Nicola, dell’Achille Grandi e dell’Istituto Falck abbiamo visitato le aree Unione e Concordia, i laboratori del MAGE, il Parco archeologico ex Breda con l’Archivio Sacchi, la Campari.
Abbiamo quindi toccato le aree della produzione del passato e luoghi che si sono reinventati nel tempo.
Siamo molto felici che professori e dirigenti scolastici abbiano accolto la nostra proposta e siamo sicuri che per gli studenti sia stata un’esperienza significativa.
Ringraziamo Sesto Immobiliare spa, gli artigiani e i designer del MAGE, le esperte dell’Archivio Sacchi e Campari Group per il supporto che ci hanno garantito durante le visite.

Le giornate con le scuole

Giovedì 16 maggio: la 1c dell’Istituto Falck

Il 16 maggio l’Istituto Falck fa con noi un tour alle aree ex Falck, al parco archeologico ex Breda e in Campari. Una simpaticissima classe, quasi tutta femminile!

Martedì 23 aprile: visita congiunta Achille Grandi e De Nicola

Il 23 aprile rientraimo alle Falck con un gruppo misto: Achille Grandi e De Nicola. Il giro include una visita all’Archivio Giovanni Sacchi e una visita alla Campari.
Andate alla fotogallery!

Venerdì 19 aprile con gli studenti dell’Achille Grandi

Una mattinata con gli studenti del corso di meccanica dell’Achille Grandi e le prof. Il programma ha incluso una tappa all’Unione e al Concordia con il nonno Antonio Rossini come guida d’eccezione, poi un passaggio a Spazio MIL e Archivio Sacchi con Paolo Sangalli. La mattinata s’è chiusa alla Campari.
Guardate la fotogallery!

Giovedì 18 aprile con gli studenti del De Nicola

Primo esperimento: oggi abbiamo portato gli studenti e le studentesse dell’Istituto De Nicola nelle aree ex Falck. Dopo la sorpresa del T3 e del T5, ci siamo spostati al MAGE, dove ci hanno accolto gli artigiani dei laboratori. Poi abbiamo visitato Spazio MIL e l’Archivio Sacchi.
Visitate la fotogallery!

Altre iniziative con gli studenti delle superiori e gli universitari

Venerdì 11 e giovedì 17 ottobre 2013: visita dell’Università di Padova e del Politecnico di Milano

Due visite nel mese di ottobre. Prima il piccolo gruppo degli studenti del Master internazionale in conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale, organizzato dal Dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell’antichità dell’Università di Padova. Durante le giornate di studio dal 9 all’11 ottobre gli studenti fanno tappa a Paderno d’Adda, Trezzo sull’Adda, Milano e Sesto. E poi la visita degli studenti del master del Politecnico di Milano, Town Planning Design Workshop: circa 70 ragazzi e ragazze da tanti, tanti paesi diversi hanno visitato il parco archeologico ex Breda e poi sono andati al MAGE. Grazie a tutti per essere venuti a trovarci!
Ecco la fotogallery.

Lunedì 13 maggio 2013: visita del Politecnico

Dopo averci visitato in occasione dell’inaugurazione della mostra, il professor Figiani porta a Spazio MIL i suoi studenti. Sono una quarantina di studenti di Design industriale del Politecnico di Milano, V anno, interessati a lavorare sui temi della candidatura di Sesto per l’UNESCO.

27 febbraio 2013: quella volta al Volta

Durante le riprese dei 16 no(n)ni per l’UNESCO, abbiamo conosciuto Angelo, uno studente sestese che frequenta il liceo Volta di Milano. Abbiamo chiacchierato con lui e parlato di candidatura. Qualche giorno dopo è arrivata da Angelo la proposta di presentare il progetto di candidatura durante la tre giorni di autogestione del liceo. La sindaco Monica Chittò ha accettato la proposta ed eccoci dunque nella mattinata del 27 febbraio al liceo milanese! Guarda la fotogallery sul Portale.

Il 15 e 16 gennaio 2013 alla scuola Achille Grandi di viale Italia

foto con i ragazzi e i prof dell’Achille Grandi

Le riprese questa volta coinvolgono i ragazzi e i prof della scuola Achille Grandi che prepara cuochi, operatori della ristorazione e meccanici. Quindi filmiamo nell’area ex Concordia, dove oggi c’è il MAGE.
Ecco le foto dei meccanici e quelle dei cuochi e degli operatori di sala.

19 dicembre 2012 - A scuola si fonde... con gli studenti dello Spinelli

I videomaker si spostano all’IIS Spinelli e filmano nel museo rosso, nel museo azzurro e nei laboratori della scuola. Ringraziamo i ragazzi, il preside, i professori, i tecnici e naturalmente... i nonni che saranno con noi!
Guardate la fotogallery!

16 no(n)ni per l'UNESCO - il lavoro con gli studenti si trova in:

STAMPA

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su