Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Sesto San Giovanni per l'Unesco

 

08. La città si racconta - The Township Tells Its Story

16 no(n)ni per l'UNESCO: i video

Qui trovate alcuni dei video montati per il progetto 16 no(n)ni per l’UNESCO. La realizzazione delle riprese, delle videointerviste, delle ricerche di video d’archivio e dei montaggi è affidata a affidata a Ovideo associazione, EUMM Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord, partner del progetto.

I video vengono raccolti in dvd, che diamo ai nonni protagonisti del progetto e alle scuole sestesi.

copertina dvd 16 no(n)ni per l’UNESCO

Lustratevi gli occhi!

Il futuro mette radici - promo della mostra
Dal 2 maggio all’11 ottobre a Spazio MIL è aperta la mostra Il futuro mette radici, dedicata alla candidatura di Sesto per l’UNESCO. La mostra è stata realizzata grazie al supporto di molti cittadini: i nonni hanno fornito spiegazioni sugli edifici ricordandone la funzione passata, i fotografi di Gieffesse hanno raccolto le immagini. I video sono di Ovideo e EUMM e integrano filmati d’archivio e riprese attuali, cui hanno partecipato nonni, studenti, bikers, breakers e tante, tante persone interessate al progetto. E ora guardate il promo della mostra!

Il futuro mette radici - backstage della mostra
Il 30 aprile abbiamo allestito la mostra e preparato tutto in attesa dell’inaugurazione del 2 maggio. All’opera vedete MagutDesign, Linea Grafica e noi!

20099 Sesto San Giovanni mi piace!
Il 2 febbraio abbiamo percorso la città con le musiche dei Motel 20099, il gruppo musicale sestese che ci ha offerto le musiche per il progetto 16 no(n)ni per l’UNESCO. Nel video trovate le riprese che si sono svolte in più occasioni e soprattutto ritrovate luoghi e facce di Sesto.
Un grande grazie ai nonni e ai bambini che hanno girato con noi, a Marco Colombo dei Motel 20099, Gabriele Prada dei Dust e Simone Castello, il loro manager, e a tutti i cittadini che ci hanno seguito!

 E poi ci sono le "videoschegge" delle varie giornate delle riprese:

Ciak si gira... in bici per l’UNESCO!
Il 16 dicembre 2012 questa pedalata è il segno della partecipazione dei ragazzi di Sesto in bike alla causa di 16 no(n)ni per l’UNESCO.

I ragazzi dell’OMEC
Questo video è frutto delle prime riprese del progetto: è stato girato nell’estate 2012 durante un pranzo con i nonni dell’OMEC Officine Meccaniche e Costruzioni della Falck. Se volete vedere che tipi sono i nostri nonni, gustatevi il video! 

La prima casa di Marisa 
Ed eccoci con la signora Marisa! Le nonne Marisa e Vilma ci accompagnano in un tour in città. Siamo sulle tracce della casa dove è nata Marisa: una casa di ringhiera, dove Marisa non è mai più entrata dopo l’infanzia. Un’occasione per vedere come è cambiato la vita a Sesto.

Marisa nel video

La locomotiva di Franco
L’8 febbraio il nonno Franco ci ha accolto per parlarci della sua esperienza di vita e di lavoro. Con questo video vi presentiamo un suo ricordo. Franco ci racconta di quando era piccolo, andava a scuola vicino al deposito delle locomotive e soprattutto ogni tanto riusciva a salire sulla locomotiva guidata dal padre! Non forse è il sogno di tutti i bambini?

Guardate questo piccolo sogno... che abbiamo proiettato il 9 marzo durante la giornata di promozione al Centro Sarca. Per i materiali d’archivio ringraziamo la famiglia Pozzi, Giusi Castelli, l’Archivio del Lavoro, la Fondazione ISEC, AESS - Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione, per le musiche Claudio Merli e AESS.

16 no(n)ni per l'UNESCO: i video si trova in:

STAMPA

Ufficio

Sesto San Giovanni per l'UNESCO
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:02.2496386/309
fax:02.2496312
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su