Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Sesto San Giovanni per l'Unesco

 

08. La città si racconta - The Township Tells Its Story

16 no(n)ni per l'UNESCO - Il futuro mette radici

Paesaggio, cultura, evoluzione: questo è il significato della candidatura di Sesto per l’UNESCO.
Abbiamo cercato di condensarlo nella mostra IL FUTURO METTE RADICI, ospitata a Spazio MIL a partire dal 2 maggio. Scaricate l’invito!

In mostra appaiono i luoghi del paesaggio sestese, veri e propri capisaldi della cultura che questa città ha generato. I siti sono fotografati nella loro attualità, la storia della collettività affiora nei video, parte integrante della mostra e anello di connessione tra passato e presente.

La raccolta dei materiali in mostra s’è svolta durante le varie missioni del progetto 16 no(n)ni per l’UNESCO, di cui la mostra è un prodotto. I fotografi di Gieffesse, nelle loro incursioni nelle aree dismesse e in quelle già recuperate, hanno ritratto i vari volti della città. I videomaker di Ovideo ed EUMM sono andati a caccia di richiami e contrapposizioni tra la vita in archivio e quella di oggi. 
Abbiamo coinvolto i cittadini e i visi di chi ha preso parte alle iniziative sono presenti in mostra e compongono un muro di facce, che testimonia che l’intero percorso di candidatura ha bisogno della partecipazione di tutti. Nonni, nonne, mamme, papà, ragazzi e ragazze, bambini e bambine, studenti, docenti, musicisti... ci sono tutti! O meglio, ci sono tutti coloro che siamo riusciti a fotografare durante le attività del progetto: la biciclettata in inverno, la BIT, le entrate alle Falck, la giornata al Centro Sarca, le videointerviste...
L’allestimento è a cura di MAGUTDESIGN.

Sul portale trovate la fotogallery dell’inaugurazione.
invito alla mostra IL FUTURO METTE RADICI

L’inaugurazione è stata il 2 maggio alle 18.
Fino all’11 ottobre la mostra rimane aperta da martedì a venerdì dalle 10 alle18.

Lo spazio apre anche un sabato al mese. La mostra rimane chiusa in agosto.

Visitateci, partecipate alle iniziative e... metteteci la faccia! Inviateci la vostra foto a sestoperlunesco@sestosg.net. La stampiamo e la aggiungiamo alla mostra. Il muro di facce crescerà durante tutta l’apertura della mostra.
Per tutti gli aggiornamenti consultate questa pagina. Vi terremo aggiornati!

 

 

Il progetto 16 no(n)ni per l’UNESCO ha vinto il bando Cultura e coesione sociale della Fondazione Comunitaria Nord Milano.
Il capofila è il comune di Sesto San Giovanni, settore Relazioni esterne in collaborazione con i settori Cultura e Servizi educativi. Sono partner di progetto Ovideo associazione, EUMM Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord, AESS Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia, Direzione Istruzione, formazione e cultura.
Si ringrazia Falck Renewables.  

Logo di Falck Renewables, sponsor del progetto

 

16 no(n)ni per l'UNESCO - Il futuro mette radici si trova in:

STAMPA

Ufficio

Sesto San Giovanni per l'UNESCO
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:02.2496386/309
fax:02.2496312
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su