Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Sesto San Giovanni per l'Unesco

 

08. La cittą si racconta - The Township Tells Its Story

Abbi cura della macchina su cui lavori. E' il tuo pane!

Una placca di ferro delle ex Acciaierie Scianatico di Bari è l’innesco per un’installazione artistica di circa 13 metri per 4 nell’area del parco archeologico ex Breda.

il cartello raccolto nella ex acciaieria di Bari

"Abbi cura della macchina su cui lavori. E’ il tuo pane!" recita il cartello educativo. Un riferimento immediato al mondo e alla cultura del lavoro, al rapporto tra l’uomo e la macchina, un rapporto fisico, fiduciario, pesante. Un monito che vale sia per il mondo industriale che per la produzione agricola.

Il grande cartello in fase di installazione

La placca viene raccolta da Fabrizio Bellomo, fotografata, riprodotta e collocata al Carroponte, uno spazio sensibile, perfetto per un’operazione di comunicazione visiva di grande impatto e di grande formato. E questa operazione artistica concepita in modo specifico per il luogo cui è destinata è un ponte tra il passato agricolo e poi industriale del territorio e la sua attualità che ha una forte vocazione culturale. Ma è anche un ponte tra sud e nord: una placca che emigra da un’acciaieria a un’altra, da un’area dismessa a un’area dismessa e riconvertita.

il cartello al Carroponte

Qui al Carroponte l’opera rimarrà per tutta la stagione fino al 15 ottobre 2012. Venitela a vedere e mandateci i vostri commenti.

Leggi la presentazione del progetto e il comunicato.

Abbi cura della macchina su cui lavori. E' il tuo pane! si trova in:

STAMPA

L’installazione di Fabrizio Bellomo è un progetto ArtAround immagini per lo spazio pubblico.

Il progetto, promosso dal Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, è realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e al contributo di Fondazione Pirelli, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Camera di Commercio di Milano, Comune di Cinisello Balsamo e Associazione Amici del Museo di Fotografia Contemporanea, con la partnership tecnologica di Epson, Sony e Pubblistil.

 

© 2001-2013 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su