Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Sesto San Giovanni per l'Unesco

 

08. La città si racconta - The Township Tells Its Story

Ricordami per sempre

"Lorenzo è nato al Sud 55 anni fa. Vedovo, molti mestieri tra cui un breve periodo alla Falck di Sesto San Giovanni. Vi ritorna oggi, dopo oltre 30 anni, per inseguire un sogno: ritrovare Tamara, che ha conosciuto da ragazzo e che compariva di tanto in tanto nei fotoromanzi della Universo.
Comincia così una lunga ricerca…"

Sembra un fotoromanzo, vero? E lo è davvero! E’ la traccia di Ricordami per sempre, titolo del fotoromanzo e del progetto del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, la città dove le edizioni Universo pubblicavano Grand Hotel.

immagine tratta dalla copertina di Ricordami per sempre


La realizzazione di Ricordami per sempre ha coinvolto direttamente i cittadini in un racconto corale del territorio. Il progetto è iniziato con il casting al Museo per la selezione degli attori tra i cittadini del Nord Milano. In seguito la troupe ha condiviso un’esperienza di esplorazione, scrittura e regia tra Milano, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.
I luoghi che figurano nelle pagine di Ricordami per sempre li riconoscerete senz'altro: la stazione di sesto FS, il Villaggio Falck, la chiesa di San Giorgio alle Ferriere, le botteghe tra Cinisello e Sesto, l’Archivio del Lavoro.
Ricordami per sempre è un racconto di finzione – una storia d’amore da fotoromanzo – e un documentario sul paesaggio, gli spazi e i volti del Nord Milano, la loro storia e le loro trasformazioni.

E le facce... le riconoscete?

foto dei protagonisti del fotoromanzo

Le copie sono state distribuite nelle edicole, nelle biblioteche civiche e nelle sedi dei Comuni di Cinisello e Sesto, raggiungendo in modo capillare gli abitanti del territorio.

Per sapere tutto sul progetto, visita il sito del Museo Fotografia Contemporanea.

Ricordami per sempre si trova in:

STAMPA

Ufficio

Sesto San Giovanni per l'UNESCO
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:02.2496386/309
fax:02.2496312
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su