Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Sesto San Giovanni per l'Unesco

 

08. La città si racconta - The Township Tells Its Story

Made in Mage

 Temporary reuse: from the practices to the public policies
A confrontation between administrators, researchers and activists of Rotterdam, Bremen, Milan, Sesto San Giovanni.

Cos’è Made in Mage

Made in Mage significa riuso temporaneo, rigenerazione urbana, condivisione di spazi e saperi e ricaduta sociale e territoriale di nuove forme del lavoro.

Il progetto Made in Mage vuole

  • promuovere e sostenere le realtà artigianali e creative legate ai temi della moda e design sostenibile
  • incentivare il riuso di edifici e spazi vuoti o sottoutilizzati
  • coniugare nuove attività produttive con la valorizzazione del patrimonio di archeologia industriale sestese

L’invito alla creatività

Stilisti, creativi, designer, artigiani, associazioni culturali e cooperative attivi nel settore della moda e del design sostenibile: a loro è rivolto l’Invito alla creatività Made in Mage, perché presentino progetti e programmi di attività per atelier e laboratori di moda critica da sviluppare dentro agli ex Magazzini Generali Falck, edificio che appartiene al patrimonio di archeologia industriale sestese. 

Per i 15 migliori progetti il premio dell’invito alla creatività Made in Mage è un contratto d’uso temporaneo gratuito della durata di 3 anni, da dicembre 2010 a luglio 2013. Ai vincitori è richiesto un contributo per coprire le spese di mantenimento dello stabile (costi vivi e manutenzione ordinaria) proporzionale allo spazio atelier e laboratorio utilizzato (50mq, 75mq, 100mq), e per il supporto allo start-up d’impresa da parte di esperti e il coinvolgimento in attività seminariali, eventi e fiere. 

I promotori e contatti

Invito alla creatività Made in MaGe è promosso da Il laboratorio multiplicity.lab del Politecnico di Milano, ARCI Milano, Temporiuso.net e il Comune di Sesto San Giovanni (MI), Settore Cultura, Politiche giovanili e Sport, in collaborazione con Associazione Imprenditori Nord Milano, Best-up circuito per l’abitare sostenibile, Controprogetto snc, Elita, Unione Confcommercio Sesto San Giovanni.
info@temporiuso.org ; Temporiuso

Made in Mage si trova in:

STAMPA

logo di Made in Magesecondo invito alla creativitàimmagine tratta cartolina della giornata di inaugurazione

Leggi il comunicato stampa del 23/11/2010

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su