Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Sesto San Giovanni per l'Unesco

 

08. La città si racconta - The Township Tells Its Story

Tira fuori le tue vecchie foto dal cassetto! Sesto ieri e oggi nelle fotografie

Dal 27 al 29 marzo 2009 lo Spazio Arte ha ospitato l’iniziativa "Tira fuori dal cassetto le tue vecchie foto! Sesto ieri… e oggi”, una tre giorni di foto, quadri e ricordi.

L’idea è nata come progetto comune della Circoscrizione 3 - Isola del Bosco e delle Corti e del Fotogruppo Freecamera: una mostra sul tema della rappresentazione della nostra città per documentare il mutamento degli spazi e del territorio sestese negli ultimi trent’anni.

I cittadini sono stati invitati a partecipare portando le proprie vecchie foto scattate a Sesto prima del 1975. E l’invito è stato calorosamente accettato!
I cittadini hanno tirato fuori dal cassetto fotografie e anche vecchie cartoline. I soci del Fotogruppo si sono occupati di rifotografare alcuni dei luoghi rappresentati nelle vecchie foto per confrontare passato e presente della nostra città.

La torre dei Modelli


Freecamera, in collaborazione con il negozio Foto Expres, ha digitalizzato e ristampato su carta fotografica le vecchie fotografie, in modo da preservare perfettamente gli originali.
Il gruppo di lavoro ha poi allestito l’esposizione. L’iniziativa s’è svolta con il patrocinio e un piccolo contributo della Circoscrizione 3.

Ad alcune fotografie mancavano le didascalie ed è stato organizzato un gioco per il pubblico presente alla mostra: completare le didascalie sulla scorta della memoria dei luoghi.
Il pubblico ha partecipato con molto entusiamo e la mostra... ha fatto il pieno!
Il successo la mostra lo deve sicuramente anche ai quadri dei pittori del gruppo Isola dell’arte che si sono dedicati a esplorare la città e il mondo delle fabbriche.

Di seguito potete vedere una piccola selezione delle foto esposte.

Aree Falck
 
Acquedotto con barca

La prima foto che vi presentiamo è molto curiosa. E’ stata fornita da Rovati, la didascalia recita: "acquedotto con barca"
Forse qualcuno tra il pubblico riesce a spiegare il mistero di questa foto: cosa fa una barca a vela, a vele spiegate oltretutto, ai piedi della torre dell’acqua?

Passerella sopra la ferrovia
La foto è di Wilma e mostra la "passerella sopra la ferrovia". La passerella non esiste più, ma per qualcuno è un caro ricordo.

La foto è di Carla Sala e mostra "via Rovani da viale Casiraghi".
La Pelucca "La Pelucca" con un gruppo di persone, tra cui molti bambini. La foto è di Felicita Perego.

Tira fuori le tue vecchie foto dal cassetto! Sesto ieri e oggi nelle fotografie si trova in:

STAMPA

Ufficio

Sesto San Giovanni per l'UNESCO
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:02.2496386/309
fax:02.2496312
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su