Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Sesto San Giovanni per l'Unesco

07. Area Marelli - Marelli Area
 

07. Area Marelli - Marelli Area

La Ercole Marelli e la Magneti Marelli furono le prime fabbriche a chiudere nel 1983/84. Allora la priorità era arrestare il declino economico e, pur non essendosi ancora sviluppata una sensibilità per il patrimonio industriale, il nuovo edificio destinato a produzione e uffici ricalca esattamente l'area dello stabilimento Marelli A (uffici e produzione televisori). In quest'area sopravvive poi la fornace Mariani. Ma tale è la forza di alcuni nomi che continuano a segnare un territorio. E la fermata del Metrò si chiama "Marelli".

 

 Marelli Area

Ercole Marelli and Magneti Marelli were the first factories to close in 1983-84. The priority was then to arrest the economic decline and, while an awareness regarding the industrial heritage had still not developed, the new buildings constructed for production and offices covered the exact area of the Marelli A factory (offices and television manufacture). The Mariani brickworks still survive in this area. And the name of the factories continues to hallmark the area: the nearby Metrò stop is called “Sesto Marelli”.

logo Marelli
 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su