Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Sesto San Giovanni per l'Unesco

 

09. La città si mobilita - The Township Rallies Round

Le iniziative del 2014 da luglio a settembre

immagine dello Spazio MIL
Presentato il progetto culturale “Spazio MIL - Carroponte: dalla cultura dell’industria all’industria della cultura” allo Spazio MIL
8 luglio 2014

Cosa sarà il MIL per i prossimi anni? Chi ha vinto il bando per gestire questo spazio  suggestivo e pieno di fascino?
Martedì 8 luglio il Sindaco Monica Chittò e i rappresentanti del soggetto gestore hanno  presentano il loro progetto di gestione e valorizzazione dell’Archivio Sacchi e di tutto lo spazio MIL, in raccordo con la programmazione del Carroponte.

Leggi il comunicato stampa
Vai alla data dell’incontro


immagine dell’evento

“Labour film festival” Rassegna dedicata al mondo del lavoro al Teatro Rondinella
8 settembre-9 ottobre 2014

Anche quest’anno, dall’ 8 settembre al 9 ottobre, il Cinema teatro Rondinella ha rinnovato l’appuntamento con “Labour Film Festival”, la rassegna di cinema e lavoro promossa in collaborazione con CISL e ACLI Lombardia, giunta alla decima edizione.
La manifestazione, unica in Italia e tra le sole quattro presentì nel panorama europeo, ha presentato 34 proiezioni di 22 film suddivisi in tre distinte sezioni Labour.short, dedicata ai cortometraggi, Labour.doc ai film documentari e Labour.film lungometraggi di fiction. Le pellicole proposte hanno rappresentato una importante occasione di riflessione sulle questioni che riguardano il lavoro, la crisi e le sue conseguenze e hanno stimolato il dibattito sui temi del benessere lavorativo e della difficile conciliazione tra lavoro e famiglia.
In programma anche eventi speciali: tra questi, lunedì 15 settembre in vista di Expo 2015, la proiezione del film indiano Lunchbox, di Ritesh Batra, seguito da una degustazione di piatti della cucina indiana.
Alla serata inaugurale, che ha proposto il documentario Pane e vita di Stefano Collizzoli e  il film di Carlo Verdone Sotto una buona stella, hanno partecipato l’Assessora alla Cultura di Sesto San Giovanni Rita Innocenti, Luigi Gaffurini di ACLI Lombardia e Gigi Petteni di CISL Lombardia.

Vai al sito dedicato


immagine dell’evento

“Festival della biodiversità Expo 2015” al Carroponte
12-22 settembre 2014

Tantissimi gli eventi proposti dalla ottava edizione del “Festival della biodiversità” che, dal 12 al 22 settembre 2014, ha coinvolto il Parco Nord e numerosi spazi di Milano e hinterland con giochi, spettacoli teatrali, dibattiti, proiezioni, conferenze, mostre... L’edizione 2014 era ispirata ai valori e agli intenti stabiliti dall’ONU che ha proclamato il 2014 anno internazionale dell’agricoltura familiare con lo scopo di  valorizzare i piccoli proprietari terrieri, evidenziando il loro significativo ruolo nel combattere la fame, la malnutrizione e la povertà. Il Festival ha posto l’accento sull’agricoltura di piccola scala e quelle di comunità e di prossimità, presenti anche in città e nei suoi dintorni, in continuità con le tematiche proposte da EXPO 2015. In questo ambito, il 20 settembre, il Carroponte ha ospitato tre incontri: con Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, con alcuni protagonisti dell’Esposizione Universale e con i sindaci del Nord Milano. Durante la giornata ARCI ha presentato e distribuito ai presenti il pane e i dolci ideati dai panificatori sestesi per EXPO.

Vai a sito dedicato


Immagine pellicola cinematografica

Il Fondo Carlo Pozzi verrà restauro e digitalizzato grazie ad un bando pubblico
18 settembre  2014 

ll Fondo filmico Carlo Pozzi sarà tutelato, digitalizzato e catalogato a cura dell’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di beni culturali e ambientali e della Fondazione Cineteca Italiana, con la partnership del Comune di Sesto San Giovanni, grazie ad un bando di Regione Lombardia che consentirà di pagare tre assegni di ricerca per un anno di lavoro.
Il Fondo, costituito da più di 160 filmati che abbracciano sessant’anni di storia del nostro paese e della nostra città, era stato donato lo scorso anno al Comune di Sesto San Giovanni dalla moglie Giannina Maggioni.
Il determinante lavoro che verrà svolto permetterà di conservare adeguatamente e tramandare l’ingente documentazione filmica lasciata dal regista: epoche, persone ed eventi che fanno parte della storia della nostra comunità e di quella nazionale.

Leggi il comunicato stampa 


logo dell’evento

EX Cover - Un libro non si giudica dalla copertina... sarà vero?
all’Archivio Giovanni Sacchi
18 settembre-24 ottobre 2014

L’Archivio Giovanni Sacchi ha riproposto la seconda edizione di "EX Cover - Un libro non si giudica dalla copertina... sarà vero?"
EX Cover è un concorso pensato dall’Archivio Giovanni Sacchi e Magutdesign per dar modo a giovani illustratori, grafici, designer, fumettisti under 30 e ai lettori più intraprendenti  e fantasiosi di reinventare, secondo il proprio gusto e la propria personale visione, la copertina del libro a cui sono maggiormente affezionati.
L’iniziativa vuole avvicinare il pubblico alla letture e offrire la possibilità alla nuova generazione di creativi (e non solo) di dare il proprio contributo.
Gli elaborati, valutati da una giuria di esperti che sceglierà i vincitori, saranno esposti in   mostra durante la settimana di BookcityMilano, 13-16 Novembre 2014.

Vai alla data dell’incontro


immagine dell’evento

Apertura straordinaria di Galleria Campari in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio 2014”
20 e 21 settembre 2014

Il 20 e il 21 settembre si è celebrata la trentunesima edizione delle “Giornate Europee del Patrimonio”, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Aderendo alla manifestazione la Galleria Campari ha aperto i propri spazi proponendo visite guidate. Gli ospiti hanno avuto l’opportunità di visitare l’esposizione permanente e l’occasione straordinaria di visionare alcune chine di Fortunato Depero realizzate dall’artista futurista per Campari, appena rientrate dal Guggenheim Museum di New York dove sono state esposte in occasione della mostra “Italian Futurism, 1909–1944: Reconstructing the Universe”.

Vai alla data dell’incontro


immagine dell’evento

Passeggiata sportiva nelle aree ex Falck e nel Parco Media Valle Lambro
27 settembre 2014

Sabato 27 settembre una grande passeggiata collettiva, organizzata da Giri di vita, ha dato modo a tanti sportivi e appassionati di conoscere aree poco note o addirittura inaccessibili di Sesto. I partecipanti, condotti dall’istruttrice di fitwalking Raffaella Ferro, sono partiti dalla ex Falck Concordia e, passando nel Parco Media Valle Lambro, hanno raggiunto il Villaggio Falck esplorando alcuni dei luoghi più rappresentativi della storia sestese. Una buona occasione per fotografare l’area Concordia e partecipare al concorso “Wiki loves monuments Italia”.

Vai alla scheda dedicata

Le iniziative del 2014 da luglio a settembre si trova in:

STAMPA

copertina della rassegna eventii luoghi di sesto dove si organizzano iniziative

Ufficio

Sesto San Giovanni per l'UNESCO
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:02.2496386/309
fax:02.2496312
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su