Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Sesto San Giovanni per l'Unesco

 

09. La cittŕ si mobilita - The Township Rallies Round

Le iniziative del 2008 da giugno a ottobre

logo Rotary Club

Concerto "Planet Rotary" al Carroponte
5 giugno 2008

L’evento-concerto "Planet Rotary" si è svolto negli spazi del Carroponte. L’iniziativa ha permesso di raccogliere fondi per un’unità mobile di direzione di telemedicina satellitare dell’ospedale da campo dell’Associazione Alpini. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Rotary Club, è stata patrocinata per il suo particolare valore culturale  e sociale.


immagine dell’evento

Festival della Biodiversità allo Spazio MIL
5 - 14 giugno 2008

Il 2° Festival della Biodiversità, promosso dal Parco Nord Milano insieme a numerosi altri enti e associazioni, è stato realizzato in concomitanza con la Giornata Europea dei Parchi (24 maggio) e la Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno) e ha proposto tre settimane di conferenze e incontri con esperti e scienziati, rassegne teatrali e cinematografiche, visite guidate naturalistiche, mostre fotografiche e didattiche, giochi e laboratori creativi di grande impatto emotivo, assaggi e degustazioni che hanno coinvolto i numerosissimi partecipanti.

Vai alla rassegna eventi


immagine dell’evento

“MusicAsesto” al Carroponte 
6 - 7 giugno 2008

L’evento musicale ha spaziato tra generi musicali diversi (jazz, rock e musica classica), con grande risposta del pubblico. La manifestazione, organizzata dalla Società Cooperativa il Cigno, si è svolta presso  il Carroponte con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.


immagine Carroponte

Festa di San Giovanni 2008 e Mezzanotte Bianca – Spazio Giovani con band musicali al Carroponte
14 giugno 2008

L’Associazone SestoProloco ha organizzato i festeggiamenti in onore del Santo Patrono della Città. La novità di quest’anno è stata la “Mezzanotte Bianca” alla quale hanno aderito numerosi enti, associazioni, imprese commerciali e produttive del territorio.
All’interno del ricco programma di attività e spettacoli che hanno  riempito le piazze di Sesto San Giovanni a partire dalle 18 di sabato sera, gli spazi del Carroponte hanno ospitato un concerto delle band musicali emergenti del Nord-Milano al quale hanno partecipato molti giovani che hanno accolto con entusiasmo l’esibizione dei gruppi.
Le iniziative sono state patrocinate dall’Amministrazione comunale.


Un muro con una scritta

Basta scritte sugli edifici pubblici: entra nel vivo la lotta ai graffitari 
17 giugno 2008

Dopo le prove effettuate dalla ditta Graffy System di Torino nelle scorse settimane, l’Amministrazione ha deciso di incaricare l’azienda di rimuovere i graffiti in alcuni edifici comunali.
L’incarico prevede la pulitura generale, il trattamento antigraffiti e due manutenzioni (ovvero la rimozione di graffiti nelle zone già trattate) più una manutenzione annuale che verrà eseguita all’occorrenza per il Monumento alla Resistenza sotto il palazzetto del Comune; il soffitto, i pilastri e le pareti perimetrali del portico del palazzetto comunale; le superfici esterne del MIL; la locomotiva e il palco del Carroponte e Spazioarte.

Leggi il comunicato stampa


immagine Carroponte

Estate al Carroponte

Numerose le iniziative culturali e di aggregazione che si sono svolte al Carroponte nel corso dell’estate, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Dal 27 al 29 giugno e il 19 e 20 luglio, l’associazione Sestosolidale ha organizzato la "Festa della patata".
Dal 24 al 27 luglio e dal 4 al 7 settembre è stata la volta di "Ottobersest" , con birra, balli e tanta musica.
Il 14 settembre si è svolta una manifestazione culturale-religiosa, organizzata dalla congregazione di devoti Santissima Vergine di Cocharcas a favore della parrocchia di San Pietro di Sopalonga – Pra di Huacayco in Perù. Si è trattato di un’intera giornata di festa e di preghiera della comunità peruviana che ha visto la partecipazione di oltre 2.000 persone.
“Vivere la Provincia.. per una notte” si è svolta il 19 settembre 2008: una notte di musica e danze animata dal dj set. L’niziativa ha rappresentato un momento di aggregazione libera e di socializzazione per giovani e adulti della provincia milanese, desiderosi di vivere la città promuovendo una cultura a sostegno dell’associazionismo rivolta al protagonismo e alla cittadinanza attiva e non solo al consumo.


Immagine dell’evento

"Mi-To"
Festival internazionale della musica allo Spazio MIL
23 settembre 2008

MITO SettembreMusica è considerata oggi una della espressioni culturali più vivaci a livello europeo. L’iniziativa, realizzata dalla Federazione Cemat R.It.M.O. - Rete Italiana Musicisti Organizzati - era in programma all’interno della seconda edizione della rassegna internazionale di musica che ha coinvolto Milano e Torino e il loro hinterland. La tappa di Sesto San Giovanni ha proposto un interessante programma concertistico e la presentazione del Libro Bianco sulla diffusione della musica contemporanea, registrando ampi consensi e una sentita partecipazione di pubblico.

Vai alla data dell’incontro


Immagine dell’evento

Il Parco della Media Valle del Lambro bandisce un concorso di idee rivolto alle scuole per disegnare la mascotte del parco
26 settembre 2008

Il Parco della Media Valle del Lambro, un’area verde di  circa 300 ettari che si estende lungo il fiume Lambro tra i comuni di Brugherio, Cologno e Sesto, ha bandito il concorso "… cresce il Parco della Media Valle del Lambro!" per la progettazione del logotipo e dell’immagine coordinata del Parco. Il concorso è destinato alle classi delle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, dei comuni interessati dall’area del Parco.
L’iniziativa rappresenta la prima fase di un percorso per la progettazione del logo e dell’immagine coordinata del Parco: nella seconda fase saranno coinvolti gli studenti del corso di grafica dell’Istituto Europeo del Design, che lavoreranno a un progetto di tesi partendo dalle idee vincitrici del concorso.

Leggi il comunicato stampa


Immagine dell’evento

“Falene”
Spettacolo teatrale allo Spazio MIL
30 settembre 2008

L’evento, che ha riscosso ampi consensi da parte del pubblico intervenuto, fa parte della rassegna “Nuove Sensibilità”, un concorso teatrale nato dalla volontà di un circuito di diversi e importanti soggetti di produzione di dare una risposta alle necessità di rinnovamento e ricambio generale ormai condivise nel teatro italiano. Nello spettacolo  “Falene”,  selezionato all’interno delle produzioni vincitrici del bando 2007/2008, la compagnia diretta da Carlotta Origoni, prendendo spunto  dal romanzo "Le Onde" di Virginia Woolf, “costruisce” teatro. Decide di agire come detective: smonta il romanzo, lo fa a pezzi, lo analizza con cura per ricostruire le piccole storie quotidiane che stanno dietro la vita di ogni personaggio.

Vai alla data dell’incontro


Case del quartiere Parpagliona

Presentata in Regione la proposta per un nuovo contratto di Quartiere
3 ottobre 2008 

Presentato in Regione il progetto del nuovo Contratto di Quartiere “Parpagliona – Il villaggio operaio”, con il quale il Comune di Sesto ha deciso di concorrere ai finanziamenti stanziati per il recupero di aree a prevalente edilizia popolare.
Il nuovo Contratto di Quartiere segue quello già in corso nella zona delle torri Aler di via Marx/Livorno e il suo ambito di intervento riguarda un’area di edilizia pubblica realizzata negli anni ’50 e ’60 e compresa tra le vie Marzabotto, Catania e Pisa.

Leggi il comunicato stampa
Vai alla pagina del Portale con più informazioni


Immagine dell’evento

Spettacolo teatrale “Interviste con uomini schifosi” allo Spazio MIL
11 ottobre 2008

Continua la rassegna teatrale “Nuove Sensibilità” allo spazio MIL che ha presentato l’11ottobre davanti a un numeroso e attento pubblico lo spettacolo “Interviste con uomini schifosi”. Adattamento e regia di Tommaso Pitta del romanzo omonimo di David Foster Fallace.

Vai alla data dell’incontro


Foto ingresso biblioteca civica  

Viaggio nella storia di Sesto San Giovanni - Visite guidate nei luoghi della città di ieri e di oggi
13 ottobre - 23 novembre 2008

Si è concluso domenica 23 novembre il ciclo di visite guidate a Sesto San Giovanni: una proposta “turistica” decisamente insolita, che però ha riscosso un enorme successo sia da parte dei cittadini sestesi che di visitatori provenienti da molti altri Comuni della provincia.
I tour, con l’accompagnamento non solo di una guida professionista e di ex lavoratori della Breda, hanno integrato le spiegazioni più dotte con i racconti basati sulla diretta esperienza della vita di fabbrica. Protagonisti i luoghi del lavoro, primi tra tutti le aree ex-Falck, ex-Breda ed ex-Marelli, ma anche le ville storiche ricche di affreschi, i nuovi insediamenti produttivi, l’università.
L’idea di proporre in chiave turistica la nostra città si inserisce nella prospettiva della creazione di un Sistema Turistico Provinciale, che prepari il territorio ad accogliere anche il prevedibile afflusso di visitatori che convergerà da tutto il mondo verso la metropoli milanese in occasione dell’Expo 2015.

Leggi il comunicato stampa
Vai alla rassegna eventi 


immagine dell’evento

Iniziativa “Il cinema è servito” al Maglio presso lo Spazio MIL
15 ottobre 2008

Piccolo grande cinema per la festa di "Arrivano i film", una  manifestazione di dodici giorni dedicati alle famiglie e alle scuole con anteprime, incontri, film e laboratori completamente gratuiti pensati per un pubblico dai 3 ai 18 anni, organizzati in collaborazione con Agis Lombardia, la Provincia di Milano-Settore Cultura, le Province di Bergamo, Como, Lodi, Pavia, Varese e il Centro Studi per l’Educazione all’Immagine. Una finestra aperta su realtà “altre” raccontate con ironia, originalità e impegno con una selezione di film inediti provenienti da Polonia, Cina, Iran, Giappone, Israele, Germania, Gran Bretagna, Francia, Paesi Bassi, Austria.
Questa manifestazione è stata un’opportunità anche per “fare” cinema divertendosi attraverso laboratori organizzati presso lo Spazio MIL, allestito per l’occasione dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera – Dipartimento di progettazione e arti applicate – Scuola di Scenografia. All’interno di questo evento  il 15 ottobre presso il ristorante Il Maglio allo Spazio MIL è stato  offerto un bizzarro pranzo. Si è trattato  in realtà un viaggio tra i generi cinematografici: due attori, servendosi del gioco delle ombre cinesi, hanno simulato la preparazione di pietanze, ognuna ispirata da un genere cinematografico, servite poi ai numerosi bimbi presenti e ai loro genitori.


logo Comuni Nord Milano

Gli Amministratori dei Comuni del Nord Milano e della Provincia di Milano sottoscrivono il protocollo d’intesa che istituisce la Conferenza dei Comuni del Nord Milano
19 ottobre 2008

Con questa firma i sette Comuni che costituiscono l’area definita Nord Milano – Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni – avviano un nuovo percorso di coordinamento tra di loro e di collaborazione con la Provincia di Milano per promuovere lo sviluppo e migliorare l’abitabilità dell’area.
Una mostra e otto convegni sui temi cultura, impresa, verde, salute, mobilità, casa, illustrano ai cittadini e agli operatori dei sette Comuni il percorso di collaborazione sovracomunale avviato e i progetti per il futuro del territorio.
Gli eventi si svolgono dal 18 ottobre al 3 dicembre, ognuno in un Comune diverso.

Vai alla rassegna eventi


Immagine dell’evento 

“Canti di Maldoror”
Spettacolo teatrale allo Spazio MIL
21 - 22 ottobre 2008

Lo spettacolo, su soggetto e regia di Andrea Saggiamo e inserito nella rassegna Nuove Sensibilità, è stato presentato con ottimo successo il 21 ed il 22 ottobre 2008 allo Spazio MIL.
Al centro della macchina teatrale c’è Maldoror - conte ’impensabile’ de Lautréamont - al centro di una stanza buia che si affolla di voci, letture, suoni, corpi.

Vai alla data dell’incontro


immagine dell’evento

"Terza festa del teatro 2008"
Spettacoli teatrali allo Spazio MIL
24 - 26 ottobre 2008

La terza edizione della "Festa del Teatro", organizzata dalla Provincia di Milano e da Agis Lombarda,  vuole essere una grande occasione per avvicinare in un modo originale e divertente un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo a questa forma d’arte.
La festa, proponendo spettacoli di qualità a 3 euro, ha offerto l’opportunità di ribadire l’importanza del sostegno da parte delle istituzioni pubbliche allo spettacolo dal vivo coinvolgendo e sostenendo le giovani compagnie emergenti.
All’interno dell’evento lo spazio MIL ha ospitato, davanti ad una gremititssima  e attenta platea, le rappresentazioni di e con Ulderico Pesce "Asso di monnezza", "Il triangolo degli schiavi" e "Storie di scorie".


Immagine dell’evento

“Io sono internazionale”
Spettacolo teatrale allo Spazio MIL
28 ottobre 2008

La rappresentazione teatrale, ideata e interpretata da Rebecca Murgi e Lucia Mascino, proposta dalla rassegna "Nuove Sensibilità", ha coinvolto il numeroso pubblico presente allo Spazio MIL il 28 ottobre. 
In scena un corpo femminile sdoppiato in due opposti. È nella loro differenza e nel tentativo di indagare questa distanza che inizia il percorso, il dialogo.

Vai alla data dell’incontro


immagine Hallowen

"Hallowen book party"
Grande festa al Maglio presso Spazio MIL
31 ottobre 2008

Ottimo successo per Il festival di letteratura “Leggere in tutti i sensi”,  organizzato dal Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest (CSBNO) e dall’associazione culturale ml.libri. Il festival è nato con l’obiettivo di portare i libri tra i lettori di tutto il territorio a Nord Ovest di Milano in modo conviviale e fuori dagli schemi, pensando principalmente a un pubblico giovanile esaltando in particolare la presenza dei piccoli e medi editori lombardi.
A conclusione del festival il 31 ottobre al Maglio di Spazio MIL si è svolta sino a tarda notte una grande festa di chiusura. Alla festa era collegato il concorso “Vinci in Biblioteca” che ha assegnato ai partecipanti i numerosi premi in palio.

Vai alla data dell’incontro


Immagine dell’evento

“Oh Happy Day!”
Spettacolo teatrale allo Spazio MIL
31 ottobre - 1 novembre 2008

Il 31 ottobre ed il primo novembre presso lo Spazio Mil , il Tieffe Teatro Stabile d’Innovazione ha presentato il quinto spettacolo del progetto "Nuove Sensibilità": "Oh Happy Day" regia di Emanuela Giovannini e Giorgio Spaziani
Commedia ironica e surreale, "Oh Happy Day!"  racconta la storia di sei lavoratori precari, che cadranno vittime di uno dei più diffusi sport nazionali: il parlar male. Il convivere con la malvagità e il praticarla li farà divenire, inconsapevolmente, nutrimento stesso di quegli stessi pettegolezzi di cui tanto parlano e li condurrà alla disperata ricerca di un briciolo di umanità.

Vai alla data dell’incontro

Le iniziative del 2008 da giugno a ottobre si trova in:

STAMPA

Copertina della rassegna eventi di Sesto per l'UNESCOLuoghi di Sesto dove si organizzano eventi per i cittadini

Ufficio

Sesto San Giovanni per l'UNESCO
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:02.2496386/309
fax:02.2496312
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su