Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Sesto San Giovanni per l'Unesco

 

05. Area Falck Unione e Concordia - Falck Unione and Concordia Area

Scuola elementare del Villaggio Falck

 Elementary School of the Villaggio Falck

La situazione in breve

La Scuola elementare del Villaggio Falck rientra tra gli edifici di servizio. E’ di proprietà privata. Lo stato di conservazione è buono per il recente restauro e la manutenzione costante.

La nuova funzione

L’edificio è usato oggi come sede per uffici e manterrà questa funzione.

La Scuola elementare del Villaggio Falck, progettata dall’ingegner A. Mella, fu costruita tra il 1937 e il 1940.
L’edificio, parte integrante del Villaggio Falck, è testimonianza del paternalismo della cultura industriale locale e dei tentativi da parte degli imprenditori di rendere il più possibile autosufficienti i quartieri operai a ridosso degli impianti di produzione, dotandoli dei servizi essenziali. Oggi la Scuola è sede degli uffici di Edipower.

Veduta dell’ingresso dell’edificio con la turbina idroelettrica

Nell’anno scolastico 1954-1955 due classi della scuola adottarono il metodo Montessori. L’interesse da parte della famiglia Falck verso i più innovativi indirizzi pedagogici era già stato testimoniato dalla realizzazione della Casa dei bambini, un asilo progettato proprio per applicarvi il metodo Montessori e inaugurato il 27 ottobre 1952, e dall’ampliamento dell’asilo del villaggio Falck, anch’esso adeguato nel 1953 agli indirizzi montessoriani.
Il giornale aziendale “La Ferriera” ci rivela che, i promotori dell’applicazione del metodo Montessori furono le signore della famiglia Falck, in particolare Maly, moglie dell’allora presidente Ingegner Giovanni.

La parola all’architetto

L’edificio è in posizione arretrata rispetto alla strada. Si sviluppa per due piani fuori terra e un seminterrato. E' a corpo doppio con corridoio centrale. L’accesso principale è in posizione centrale, rialzato e protetto da un portico con sopra un terrazzo. Alla destra dell’ingresso c’è il blocco scale e sui fianchi gli ingressi di servizio. Le aule erano nel corpo posteriore, con le aperture orientate a sud-est, e alle estremità dei corridoi c'erano i blocchi con i servizi igienici.
La facciata in laterizio faccia a vista è simmetrica e risulta suddivisa in 5 campi per i differenti allineamenti. Ha una zoccolatura in pietra naturale, fascia di marcapiano in granito su cui si impostano le aperture del secondo livello. Il coronamento superiore è in cemento. Il portico, rivestito in lastre lapidee, è tripartito mediante pilastri strombati.

dificio visto da dietro

Il metodo Montessori

Il pensiero pedagogico montessoriano considera il bambino un essere completo, capace di sviluppare energie creative e disposizioni morali, che l’adulto ha ormai compresso dentro di sé rendendole inattive. Il principio fondamentale è la libertà dell’allievo, poiché solo la libertà favorisce la creatività del bambino già presente nella sua natura. Dalla libertà deve emergere la disciplina. Un individuo disciplinato è capace di regolarsi da solo quando sarà necessario seguire delle regole di vita.
Della scuola tradizionale infantile Maria Montessori critica il fatto che tutto l’ambiente sia pensato a misura di adulto. In un ambiente così concepito, il bambino non si trova a suo agio e quindi nelle condizioni per poter agire spontaneamente.

La tutela

L’edificio è tutelato dal Piano di Governo del Territorio, Piano delle regole - Norme Tecniche di attuazione, capo IV Tutela e valorizzazione dei beni storico-documentali, art. 22 Tutela e valorizzazione dei beni storico-documentali della “Città delle fabbriche”, paragrafo 2, comma 2.4.

Scuola elementare del Villaggio Falck si trova in:

STAMPA

Localizzazione della Scuola elementare del Villaggio Falck sulla mappa dell'area Falck Unione e ConcordiaGalleria fotografica: facciata e ingresso, turbina idroelettrica, retro dell'edificio

Ufficio

Sesto San Giovanni per l'UNESCO
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:02.2496386/309
fax:02.2496312
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su