Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Sesto San Giovanni per l'Unesco

 

01. Ci candidiamo - Our Application for Inscription

TICCIH e AIPAI

 TICCIH and AIPAI

 

logo del TICCIH

Cos’è il TICCIH?

TICCIH - International Commitee for the Conservation of the Industrial Heritage (Comitato internazionale per la conservazione del patrimonio industriale) fu fondato a seguito della prima conferenza internazionale dedicata all’archeologia industriale, tenutasi a Ironbridge, nel Regno Unito, nel 1973.
Il TICCIH è un’organizzazione internazionale che ha per scopo lo studio, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio industriale. Il periodo storico di cui il comitato si occupa è quello successivo all’inizio della Rivoluzione industriale e lo studio e i programmi di conservazione si estendono nei vari campi dell’attività industriale, dall’industria manifatturiera all’agricoltura, dall’industria estrattiva ai trasporti, ai servizi pubblici.

Vai al sito del TICCIH

logo dell’AIPAIlogo dell’AIPAI

Cos’è l’AIPAI?

L’AIPAI - Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, la sola operante in quest’ambito a livello nazionale, è stata fondata nel 1997 da un gruppo di specialisti del patrimonio industriale e da alcune tra le più importanti istituzioni del settore del Paese.
L’AIPAI, articolata in sezioni regionali e commissioni di settore nazionali, conta oggi oltre 300 soci attivi e interagisce proficuamente con Università, Centri di Ricerca, Fondazioni, Musei, Organi Centrali e Periferici dello Stato (Ministeri, Soprintendenze, Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane, Agenzie di promozione turistica e di sviluppo, ecc.).
L’Associazione ha firmato nel 2008 un protocollo d’intesa con il TICCIH (The International Commettee for the Conservation of Industrial Heritage) che la riconosce come suo unico rappresentante in Italia.

Leggi tutta la presentazione

Vai al sito dell’AIPAI

TICCIH e AIPAI si trova in:

STAMPA

Ufficio

Sesto San Giovanni per l'UNESCO
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:02.2496386/309
fax:02.2496312
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su