Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Sesto San Giovanni per l'Unesco

 

01. Ci candidiamo - Our Application for Inscription

Partner nel percorso di candidatura: Koinetwork

Our Partner in the Application Process: Koinetwork

I responsabili di una candidatura all’iscrizione nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO fanno regolarmente appello a consulenti riconosciuti a livello internazionale per l’elaborazione del loro dossier.

Nel caso del patrimonio industriale di Sesto San Giovanni, l’amministrazione municipale ha scelto Koinetwork GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico), agenzia europea del TICCIH, per accompagnarla in questo percorso.

Koinetwork GEIE ha accettato con entusiasmo l’invito di Sesto San Giovanni perché i membri del gruppo condividono l’idea che l’area metropolitana di Milano possieda con Sesto San Giovanni uno dei siti storici più rappresentativi del rapido sviluppo dell’industrializzazione nel corso del XX secolo.
Gli associati di Koinetwork GEIE, tutti con una formazione o con una vasta esperienza nel settore della storia del patrimonio materiale e immateriale, dell’architettura, in particolare di edifici industriali, e della comunicazione, sono convinti dell’importanza di attirare l’attenzione sulla fase più recente dell’industrializzazione moderna.

La metropoli milanese ha conservato, nella sua estensione verso nord, testimonianze sorprendenti della grande industria connessa all’utilizzo intensivo dell’energia elettrica, quest’ultimo alla base della crescita dell’industria dell’acciaio indispensabile per rispondere alle crescenti necessità di prodotti a uso civile e militare e a quelli della società dei consumi.
Tale produzione ha così beneficiato dell’interesse e dell’apporto di architetti e ingegneri che hanno costruito un habitat su misura per l’industria, gli imprenditori e la manodopera.

L’insieme costituisce la base sulla quale il dossier può essere costruito. Ma è anche l’elemento costante di confronto con una realtà che è in evoluzione e che l’amministrazione, come pure tutti gli abitanti, collabora a trasformare pur preservandone l’identità storica.

Il sito, il parco archeologico industriale, e soprattutto le donne e gli uomini, architetti, urbanisti, cittadini sono riusciti a mantenere viva e a restituire nuovamente al mondo la storia e la memoria di una fase dell’industrializzazione, dello sviluppo di un paese coi i suoi cambiamenti sociali e politici.

Koinetwork GEIE è da anni ormai uno dei principali difensori della necessità di far riconoscere su scala mondiale il valore inestimabile del territorio urbano della città di Sesto San Giovanni. Per questa ragione ha accompagnato l’amministrazione comunale nell’elaborazione di alcune parti del dossier e della comunicazione internazionale mirante a inserire Sesto in una rete internazionale di valorizzazione del patrimonio industriale.

Partner nel percorso di candidatura: Koinetwork si trova in:

STAMPA

logo di Koinetwork GEIE

Ufficio

Sesto San Giovanni per l'UNESCO
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:02.2496386/309
fax:02.2496312
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su