Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Sesto San Giovanni per l'Unesco

 

06. Area Breda - Breda Area

Riparazione locomotive

  Locomotive Repair Shed

La situazione in breve

Le Riparazioni locomotive sono di proprietà privata. Il loro stato di conservazione è discreto, grazie agli interventi di manutenzione. Non sono visibili dall’esterno, se non dall’ingresso carrabile che dà accesso all’area e dalla ferrovia. 
Le Riparazioni locomotive formano un nucleo coerente con la vicina la vicina Torre dei modelli e l’intero parco archeologico ex Breda.

La nuova funzione

La loro funzione non è ancora stata definita.

Le Riparazione locomotive sono il più antico fabbricato del complesso: risale al 1903 e costituiva parte dell’ingresso originario della Breda.

Breda Locomotive

La parola all’architetto

La scansione architettonica dei lunghi fronti laterali, i muri in mattoni rossi e i finestroni con infissi in ferro a trama fitta ne fanno uno dei migliori esempi di architettura industriale sestese.
L’edificio sorge parallelo alla linea ferroviaria, con uno sviluppo in lunghezza di circa 125 metri. Il fronte su strada è intonacato e caratterizzato dalla presenza di semipilastri angolari, specchiature con modanature a dentelli, fasce di marcapiano decorate e fregio di coronamento. I lunghi prospetti laterali sono in muratura di mattoni a vista, ritmati dalla scansione di arcate, che contengono le aperture, e paraste che segnano le nervature della struttura portante.
Originariamente si aprivano tre ingressi. Si conserva quello a sinistra. Sulla destra un pilastrino segna l’attacco dell’antica recinzione, che chiudeva l’area di fronte.
La copertura attuale è a due falde. Il manto è in parte in fibrocemento, in parte in tegole marsigliesi. Dall’edificio parte il muro di cinta del complesso, con pilastri quadrangolari a bugnato.

Vista longitudinale dell’edificio

Il complesso della Breda Fucine è inserito nel circuito "La città delle fabbriche - Viaggio nella Sesto San Giovanni del ’900", di cui è presente all’esterno un totem illustrativo.

La tutela

Le Riparazioni locomotive sono tutelate dal Piano di Governo del Territorio, Piano delle regole - Norme Tecniche di attuazione, capo IV Tutela e valorizzazione dei beni storico-documentali, art. 22 tutela e valorizzazione dei beni storico-documentali della “Città delle fabbriche”, paragrafo 2, comma 2.6.

Riparazione locomotive si trova in:

  • Sportelli - Sesto San Giovanni per l'UNESCO - Italiano, English - 06. Area Breda - Breda Area

STAMPA

Localizzazione della Riparazione locomotive sulla mappa dell'area BredaGalleria fotografica: Operai della Breda Locomotive, esterno dell'edificio, particolare della facciata, facciata posteriore dell'edificio, esterno dell'edificio

Ufficio

Sesto San Giovanni per l'UNESCO
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:02.2496386/309
fax:02.2496312
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su