Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Sesto San Giovanni per l'Unesco

 

06. Area Breda - Breda Area

Torre dei modelli

 Models Tower

La situazione in breve

La Torre dei modelli è un edificio industriale di proprietà privata. Il suo stato di conservazione è discreto. E’ ben visibile dall’esterno, ma non è accessibile all’interno, perché non è stata ancora messa in sicurezza. 
La Torre forma un nucleo coerente con le vicine Riparazioni locomotive e con l’intero parco archeologico ex Breda.

La nuova funzione

La sua funzione non è ancora stata definita.

L’edificio, costruito nel 1947, si presenta come una massiccia torre cilindrica, dal diametro di 20 m, suddivisa internamente in dieci livelli fuori terra (per un’altezza complessiva di 31 m) e uno interrato.
Il piano terra, con una base circolare più ampia, crea visivamente una sorta di anello alla base della torre. Il più alto dei livelli superiori è l’unico dotato di finestre. L’accesso carraio, che occupa una porzione di spazio a tripla altezza, immette al montacarichi centrale. Alla sua sinistra una pensilina in calcestruzzo protegge la partenza di una scala esterna in corrispondenza dell’ingresso pedonale.
L’edificio portava in copertura la grande insegna della Breda, di cui rimane il traliccio di sostegno.

La Torre dei modelli con l’insegna Breda

Simbolo del rilancio post-bellico dovuto in gran parte ai crediti di guerra accumulati con la produzione militare, la torre costituisce ancora oggi un importante caposaldo visivo dai principali assi viabilistici e ferroviari di accesso alla città.

La parola all’architetto

All’interno, l’ampio ambiente del piano terreno era utilizzato come laboratorio per la produzione e la manutenzione dei modelli. I modelli venivano conservati ai piani superiori e la loro movimentazione avveniva per mezzo di binari circolari presenti a ogni livello a partire dal montacarichi. L’esterno, rivestito a intonaco, è movimentato dalla scala metallica che ruota intorno all’edificio, le cui rampe inclinate sono interrotte da piani orizzontali per lo sbarco ai diversi livelli. E’ scandito, inoltre, da nervature circolari che fungono da fasce marcapiano.

La Torre dei Modelli nel contesto attuale

La Torre dei Modelli è parte integrante del parco archeologico industriale dell’area ex Breda costituito dallo Spazio MIL e dal Carroponte, che ebbero originariamente funzione di magazzino ricambi Breda il primo e deposito rottami utilizzati per la  produzione dell’acciaio, il secondo. Il parco è stato concepito come luogo aperto ai cittadini capace di valorizzare il patrimonio industriale cittadino con iniziative culturali e ricreative.

La tutela

La Torre dei modelli è tutelata dal Piano di Governo del Territorio, Piano delle regole - Norme Tecniche di attuazione, capo IV Tutela e valorizzazione dei beni storico-documentali, art. 22 tutela e valorizzazione dei beni storico-documentali della “Città delle fabbriche”, paragrafo 2, comma 2.6.

Torre dei modelli si trova in:

  • Sportelli - Sesto San Giovanni per l'UNESCO - Italiano, English - 06. Area Breda - Breda Area

STAMPA

Localizzazione della Torre dei modelli sulla mappa dell'area BredaGalleria fotografica: l'edificio della torre dei modelli da solo e nel contesto, un uomo costruisce un modello, disegni della Torre

Ufficio

Sesto San Giovanni per l'UNESCO
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:02.2496386/309
fax:02.2496312
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su