Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Sesto San Giovanni per l'Unesco

 

11. Gli amici della candidatura - Friends of the Nomination File

La collaborazione con l'Università

Nel 2009 l’Università di Sesto ha manifestato il suo interesse a partecipare alla mobilitazione generale della città sui temi della candidatura. Un incontro tra le istituzioni ha messo a punto un accordo per avviare la collaborazione.
Al resto ci hanno pensato le persone: docenti e studenti hanno colto l’opportunità e si sono impegnati a fondo sui temi della comunicazione di questa candidatura. Una comunicazione complessa rivolta ai cittadini e alla città di Sesto, sempre più parte attiva di questo processo, e alle istituzioni di riferimento per l’iter di candidatura, perché possano cogliere la portata del coinvolgimento del nostro territorio.

Siamo convinti che esperti di mediazione linguistica e culturale possano dare un contributo prezioso a questa candidatura. Gli studenti hanno svolto lavori di tesi proprio a partire dai materiali a disposizione sul nostro sito, traducendoli e rendendoli accessibili a un pubblico internazionale.
Al momento la sezione La città si mobilita ospita già le versioni inglesi di alcune pagine dedicate alle iniziative.

Le prime tesi sono state discusse nel 2010, e con grande successo.

cappello laurea Vi presentiamo la tesi della dottoressa Marta  Lorusso del corso di laurea triennale interfacoltà in Mediazione linguistica e culturale. Il titolo della tesi è "Prova di traduzione commentata: i comunicati stampa del portale di Sesto per l’UNESCO", relatore Prof.ssa Paola Catenaccio.
Marta ha tradotto alcuni dei comunicati stampa del sito di Sesto per l’UNESCO. Ecco le motivazioni e i presupposti metodologici che ha fornito nell’introduzione del suo lavoro:

"Il presente lavoro di traduzione è scaturito dalla volontà di rendere una sezione del portale di Sesto San Giovanni fruibile a un pubblico internazionale, in seguito alla candidatura del comune nelle liste del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Si è proceduto, infatti, a tradurre in lingua inglese, qui utilizzata come lingua franca, alcuni dei comunicati stampa pubblicati sul sito comunale e relativi alle iniziative di maggiore rilievo promosse dall’amministrazione sestese.
Si intende pertanto procedere in questa sede all’esame dei testi tradotti, al fine di evidenziare le questioni ritenute di maggiore risalto del lavoro traduttivo svolto e giungere all’esplicitazione del metodo seguito [...]"

Leggi la tesi della dott.ssa Marta Lorusso

cappello laurea "I Comunicati stampa del Comune di Sesto San Giovanni sul portale di Sesto per l’Unesco: una prova di traduzione" è il titolo della la tesi della dottoressa Serena Avanti, corso di laurea in Scienze della Mediazione linguistica e culturale, relatore Prof.ssa Paola Catenaccio.
Anche Serena si è dedicata alla traduzione dei comunicati stampa, come ci racconta nelle premesse del suo lavoro:

"Questo elaborato finale consiste in una prova di traduzione di alcuni dei numerosi comunicati stampa pubblicati dal Comune di Sesto San Giovanni sul portale di Sesto San Giovanni per l’UNESCO, al fine di sostenere la candidatura della Città per diventare parte del patrimonio Unesco nella categoria del paesaggio evolutivo culturale. Infatti, l’attuazione di progetti ed iniziative inclusi nel dossier di candidatura,  ha richiesto un rafforzamento del rapporto comunicativo tra Comune e popolazione che si è concretizzato in modo particolare attraverso la pubblicazione dei comunicati stampa e del notiziario comunale sul portale in oggetto. Il tentativo di traduzione pone al centro della questione il ruolo della lingua inglese come lingua franca e si propone di mettere in evidenza le problematiche emerse nel processo di traduzione dei comunicati stampa dall’italiano all’inglese. [...]"

Leggi la tesi della dott.ssa Serena Avanti

Questa pagina è in costante aggiornamento e troverete qui le nuove tesi. Tornate dunque a visitarci!

La collaborazione con l'Università si trova in:

STAMPA

logo dell'universitàentrata dell'univesità

Ufficio

Sesto San Giovanni per l'UNESCO
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:02.2496386/309
fax:02.2496312
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su