Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Sesto San Giovanni per l'Unesco

 

11. Gli amici della candidatura - Friends of the Nomination File

Parco Nord

Il Parco Nord Milano, istituito nel 1975, comprende un territorio di 627,76 ettari ed è attualmente gestito da un Consorzio i cui soci sono la Provincia di Milano e i comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Milano e Sesto San Giovanni.

Si tratta di un parco costruito nel tempo, il cui primo intervento ha interessato una vasta superficie incolta, di proprietà delle acciaierie Breda, acquistata dalla pubblica amministrazione.
Il Parco Nord ha da sempre basato la propria esistenza sulla riforestazione; a oggi le zone già riqualificate coprono un’area di 350 ettari in cui hanno trovato spazio boschi, prati, specchi d’acqua, viali alberati, aiuole.

Il Parco Nord aderisce a un progetto di valorizzazione del patrimonio industriale, insieme al Parco della Media Valle del Lambro e in collaborazione con lo IED. L’impegno del Parco Nord per la salvaguardia del patrimonio e del paesaggio industriale è in realtà molto antico e ha permesso il recupero di una collina formata dalle scorie d’altoforno.

Il tipo di gestione, la pulizia, la manutenzione, la vigilanza e la notevole bellezza del luogo hanno contribuito ad allargare sempre di più, nel corso degli anni, il bacino d’utenza fino al raggiungimento della soglia dei 2,5 milioni di fruitori all’anno. Questo elemento ha permesso per la prima volta in Italia un paragone positivo con altri parchi metropolitani europei.

Un’altra  peculiarità è rappresentata dalla costante evoluzione sia in termini di territorio sia in termini di infrastrutture; il fatto che al suo interno si snodino diverse vie stradali e addirittura autostradali non rappresenta più un ostacolo alla continuità delle piste ciclabili grazie alla posa di numerose passerelle ciclopedonali, che garantiscono l’attraversamento e l’accessibilità in totale sicurezza.
Quest’ultima accezione risulta poi particolarmente interessante nell’ottica dello sviluppo futuro del parco, il cui intento è quello di dar vita ad un progetto di mobilità sostenibile tra i parchi del nord Milano, che andrà ad integrare il sistema di trasporto pubblico locale.

Parco Nord si trova in:

STAMPA

Logo del Parco Nord

Ufficio

Sesto San Giovanni per l'UNESCO
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:02.2496386/309
fax:02.2496312
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su