Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Equal - Agenzia di Cittadinanza

Agenzia di Cittadinanza - metodologie e partner

Il progetto Agenzia di Cittadinanza coinvolge 6 zone della provincia di Milano per un totale di 97 Comuni su 189, oltre 2,3 milioni di cittadini su circa 4 milioni.

Agenzia: tutti intorno a un tavolo per progettare insieme

Comuni, terzo settore, cooperazione sociale, agenzie diverse dialogano insieme.
Partiamo da un dato di fatto: Milano è una provincia ricca e attiva nel terzo settore. Tuttavia il proliferare di iniziative di economia sociale e di associazionismo su un territorio così vasto come quello della provincia di Milano, se non accompagnato da azioni che siano in grado di creare sinergie e collaborazioni fra i diversi attori in campo, può risultare in un’eccessiva parcellizzazione degli interventi, cosa che in ultima analisi si traduce in mancanza o inadeguatezza di risposte ai cittadini.
Agenzia di Cittadinanza è costituita da 25 soggetti pubblici e privati della provincia di Milano, che hanno scelto, al contrario, di collaborare attivamente per favorire un sistema integrato di servizi e interventi sociali da realizzarsi sul territorio. Per questo è stato scelto il termine “agenzia”, per indicare un luogo di scambio, in cui condividere risorse e competenze per progettare, sperimentare e realizzare percorsi integrati di sostegno sociale e sanitario, di accompagnamento al lavoro e abitativo delle persone in difficoltà, in un’ottica di corresponsabilità.
La promozione dei diritti di cittadinanza diventa quindi una questione di tutti: gli enti locali, insieme alle imprese sociali, al mondo associativo, agli enti di ricerca, ai sindacati e alle imprese profit possono, ciascuno nell’ambito della propria mission e delle competenze specifiche, contribuire a migliorare la qualità della vita e a favorire la solidarietà sui nostri territori, nell’ottica di un welfare mix di responsabilità.

La partnership è composta da 25 soggetti.

Terzo settore:

  • Fondazione Caritas Ambrosiana (capofila)
  • Associazione Agenzia di cittadinanza
  • Fondazione Casa della Carità – Angelo Abriani
  • SAF ACLI
  • Associazione La Nostra Famiglia
  • Sodalitas

Cooperazione sociale:

  • Confcooperative Unione Provinciale di Milano
  • ALCST – Legacoop
  • Consorzio Farsi Prossimo
  • Consorzio SIS
  • Consorzio CSC – Condivisione Solidarietà Carcere
  • Consorzio Sociale Light
  • Consorzio SIR – Solidarietà in rete
  • Consorzio CS&L
  • Consorzio Cooperho
  • Consorzio Est Ticino
  • Coop. Oltre

Enti locali:

  • Comune di Sesto San Giovanni
  • Associazione dei Comuni del Sud Milano

Enti di formazione:

  • Fondazione Enaip Lombardia
  • Formaper – Azienda Speciale CCIAA Milano

Parti sociali:

  • CGIL – Camera del Lavoro Metropolitana di Milano
  • CISL – Unione Sindacale Territoriale Milano
  • CNA Servizi Milano

Altre agenzie:

  • soc. Coop. CdIE – Centro di Iniziativa Europea

Dall’agenzia al laboratorio territoriale: di cosa si tratta?

La struttura territoriale rappresenta il valore fondamentale del progetto Agenzia di Cittadinanza, che si realizza concretamente attraverso i laboratori territoriali, costituiti in sei aree di riferimento della provincia di Milano. I laboratori sono luoghi in cui viene promosso il confronto delle esperienze positive realizzate dai diversi attori, al fine di rilevare i bisogni del territorio, mettere in comune le risorse e condividere le soluzioni.
I laboratori sono luoghi anche fisici: sei sedi territoriali dove si sperimenta, si sostengono e si rafforzano i processi, i metodi e gli strumenti per promuovere i diritti di cittadinanza e l’economia sociale.

Agenzia di Cittadinanza ha sei laboratori territoriali:

  • Laboratorio Territoriale Est Ticino, c/o Comune di Magenta
  • Laboratorio Territoriale Nord Ovest Milano, c/o Palazzo Granaio
  • Laboratorio Territoriale Nord Milano, c/o Comune di Sesto San Giovanni
  • Laboratorio Territoriale Milano, c/o Consorzio Farsi Prossimo
  • Laboratio Territoriale Branza Est, c/o Offertasociale
  • Laboratodio Territoriale Sud Milano, Corsico

Dal laboratorio territoriale al confronto con altri paesi europei

Agenzia di cittadinanza, come tutti i progetti Equal, prevede la realizzazione di alcune azioni progettuali in partnership con altre realtà dell’Unione europea, in particolare con:

  • progetto “Improve” di Vienna e della regione di Voralberg (Austria)
  • progetto “Separth – Social economic partnership for Holstein” della regione di Holstein (Germania)
  • progetto “Agdor” della regione di Örebro (Svezia)
  • progetto “Best procurement” della regione di East-Midlands (Gran Bretagna).

L’obiettivo del progetto transnazionale “Improving E-Quality” è sviluppare una strategia comune volta a migliorare l’integrazione nel mercato del lavoro delle fasce deboli e la qualità dei servizi sociali. Per maggiori informazioni, visita le pagine del sito di Agenzia di cittadinanza dedicate alla transnazionalità.

Il Laboratorio Nord Milano ha ospitato alcuni dei momenti della visita di studio in accoglienza rivolta ai partner transnazionali nell’ottobre 2006. I temi trattati sono stati le Trasformazioni sociologiche e urbane e la rigenerazione di aree industriali, attraverso la presentazione del Contratto di Quartiere Due Torri, e la cooperazione sociale di tipo A e B (incontri con esponenti delle cooperative La Grande Casa, Detto fatto e Coopwork).
 
Alcuni esponenti del Laboratorio Nord Milano hanno partecipato alla visita di studio che si è svolta in Svezia nel novembre 2006, durante la quale si sono affrontati i temi dell’inserimento lavorativo di categorie svantaggiate e in particolare dei disabili, della formazione e dellaresponsabilità sociale territoriale, e alla visita in Inghilterra nel luglio 2007, dedicata alle diverse forme di impresa sociale nel Regno Unito, a come finanziare un’impresa sociale, alla partecipazione e community empowerment.
Per maggiori informazioni, visita le pagine del sito di Agenzia di Cittadinanza dedicate alle visite di studio.

Agenzia di Cittadinanza - metodologie e partner si trova in:

STAMPA

logo di Agenzia di CittadinanzaMappa dei laboratori territoriali

Ufficio

Progetti sociali
via B. Croce n. 12
Sesto San Giovanni (Mi)
fax:02/24885245
dettagli

 

Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su