Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Sesto progetta per i giovani

Una Settimana di OUF a Nanterre

Si è conclusa la Settimana di OUF organizzata dalla città di Nanterre, periferia di Parigi, dal 14 al 21 dicembre 2008,  un’iniziativa rivolta a valorizzare i talenti, le espressioni e l’impegno dei giovani delle città di area metropolitana.

Il tema della settimana è stato Periferia, Ti Amo, con l’obiettivo di rivalutare la percezione dell’immagine delle aree periferiche attraverso i contributi dei giovani che le abitano.

 Abbiamo partecipato con un gruppo di 5 ragazze e ragazzi sestesi, di età tra i 19 e i 25 anni, che hanno potuto condividere con i giovani di altre nazionalità partecipanti i linguaggi artistici che gli appartengono: musica, canto, video, blog, arti plastiche, arti murali, danza.

Guidati dagli operatori francesi e da un’organizzazione impeccabile i diversi laboratori artistici si sono conclusi con una lunga e ricca jam session improvvisando su griglie di accordi e temi sconosciuti. Così Francesca cantante lirica, e Luisa clarinettista hanno suonato per un intera settimana accompagnate dal pianista palestinese, il bassista spagnolo, i percussionisti mozambicani  e a seguire con l’intera orchestra di Nanterre.
Giorgio catapultato nel regno dell’hip hop ha danzato insieme al ballerino messicano e alle danzatrici spagnole.
Infine Andrea, Mirko e Roberto pur sbalorditi dalla bravura dei writer messicani hanno abbellito con i loro graffiti i muri di un grande parcheggio e quelli di un centro di aggregazione. Il tutto arricchito da manifestazioni e iniziative locali, cene nei quartieri periferici e fughe a Parigi.
Il confronto artistico è stato, ancora una volta, il miglior veicolo per conoscere mondi, culture e religioni così diverse dalla nostra.

foto dei ragazzi sestesi a nanterre

Cosa significa OUF?
E’ un gioco di parole e di suoni. Tra i giovani francesi va di moda scambiare le lettere delle parole: OUF deriva da FOU che significa pazzo. Ma questa parola rovesciata è un acronimo che significa "Offensiva, Utile, Festiva" perchè così è la settimana di Nanterre.

 

Ecco i partecipanti per la città di Sesto:

Elena Cellamare, coordinatrice Informagiovani
RobertoTonoli, animatore/writer
Andrea Fabbian, writer
Mirko Augugliaro, writer
Jorge Ivan Paredes Zuniga, breackdance
Francesca Pintaudi, cantante lirica e heavy metal
Luisa Travaglini, clarinetto

Le delegazioni delle città che saranno presenti alla Settimana:

Francia Nanterre
Italia Sesto San Giovanni
Spagna San Fernando
Messico Ecatepec
Brasile Guarulhos
Mozambico Matola
Senegal Cerpac
Palestina Aizaria

Ecco alcune foto degli artisti di Nanterre!


Il nostro writer Mirko e il suo giullare

Un writer messicano al lavoro


Lo spettacolo di hip hop


La Maison Daniel Fery

Una Settimana di OUF a Nanterre si trova in:

STAMPA

logo dell'iniziativa e logo commissione europeacollage di foto dell'esperienza a Nanterrecollage di foto della cittą di Nanterre

Ufficio

Informagiovani
via G. Marconi n. 8
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:02/36518954
fax:02/36518955
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2010 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su