Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Nutrire i bambini di parole: l'arte di crescere un lettore

Il progetto Nutrire i bambini di parole: l'arte di crescere un lettore

Cos’è

L’idea guida del progetto è offrire al bambino nella fascia d’età da 0 a 6 anni occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. 
Vogliamo sensibilizzare i genitori  a usare la lettura come strumento di crescita dei loro bambini e avvalersi delle competenze e delle risorse della biblioteca civica di zona.
L’abitudine a leggere, come dimostrato da numerosi studi, è un elemento che concorre alla crescita civile e sociale di una comunità.

Le azioni

Ecco cosa abbiamo fatto:

1. Un libretto in cui ai consigli sull’alimentazione più sana si affiancano suggerimenti su come leggere e cosa leggere ai piccoli  fin dai primi mesi di vita
Abbiamo distribuito per posta l’opuscolo a tutte le famiglie sestesi con bambini fino a 6 anni.
Scaricalo o fanne richiesta in biblioteca, negli ambulatori pediatrici, negli asili e nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Sesto.
Il contenuto del libretto è stato redatto con la Dottoressa Silvana Mazza, responsabile Igiene e Nutrizione dell’Asl di Milano, la Dottoressa Federica Mangione, Equipe Psicopedagogica del Settore Servizi Educativi del Comune di Sesto San Giovanni, il Dottore Giuseppe Ricciardi, U. O. Pediatria e Neonatologia del Presidio Ospedaliero Sesto San Giovanni, il Servizio Biblioteche, il Servizio Nidi e Daniela Tediosi, progetto grafico e illustrazioni.

2.  Attività e laboratori per promuovere il piacere della lettura. I bambini e le loro famiglie sono ospitati nella biblioteca Karl Marx del quartiere 5, in uno spazio appositamente allestito in collaborazione con la Cooperativa Nuova Torretta
Proponiamo attività che normalmente non vengono sperimentate in famiglia come letture animate e laboratori che attraverso i linguaggi del teatro, della musica e delle immagini stimolano la lettura.
Nei laboratori i genitori imparano a nutrire in tutti i sensi i loro figli sin da piccoli.
Le attività si svolgono il mercoledì e la domenica pomeriggio.

Perchè

Con il libretto vogliamo far crescere nei genitori la consapevolezza che per nutrire il corpo è necessario nutrire anche la mente, che il cibo e la lettura sono alla pari “nutrimenti” necessari per la buona salute e la crescita dei propri bimbi.
Con i laboratori vogliamo coinvolgere sempre più genitori e promuovere una maggiore familiarità con i libri e con la biblioteca.

E poi...

A conclusione del progetto i genitori potranno diventare in autonomia attori di nuove attività da proporre ai propri figli, magari ritrovandosi tutti insieme nuovamente in biblioteca!

Finanziamento

La Biblioteca di Sesto in collaborazione con Piccoli Passi ha partecipato al bando “Favorire la coesione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura” di Fondazione Cariplo e ha ottenuto il finanziamento per realizzare questo progetto nel quartiere 5 .

Il progetto Nutrire i bambini di parole: l'arte di crescere un lettore si trova in:

STAMPA

Ufficio

Biblioteca Karl Marx
via M. Curie n. 17
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:02/2421560
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su