Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Nodo di Bettola

Nodo di Bettola - progetti in corso

Gli indirizzi condivisi dalle Amministrazioni locali

  • Garantire l’integrazione tra la localizzazione della stazione MM1, il passaggio della linea MM5, i parcheggi di superficie e interrati, le linee metrotranviarie e le linee su gomma.
  • Garantire l’interscambio tra le stazioni metropolitane, e tra queste e le linee metrotranviarie di Sesto e Monza e i parcheggi di superficie e interrati.
  • Definire il posizionamento e la profondità dell’asta della MM1 in modo da consentire la eventuale futura prosecuzione nel territorio di Monza, in particolare verso est.
  • Prevedere e individuare il completamento della linea MM5 in modo che il terminale della stessa non sia posto in Bettola, se non con fermata intermedia di interscambio con altre linee metropolitane, ma venga localizzato nella zona dell’attuale deposito TPM in Monza e che si individui la sua prosecuzione sino alla zona di via Elvezia – Caserma IV Novembre di Monza, in prossimità dei confini di Muggiò e Lissone.

Progetti in corso

  • Programma integrato di intervento Auchan
    Ristrutturazione e ampliamento del centro commerciale Auchan (50.000 mq e 100 negozi e servizi), complesso direzionale (22.000 mq), albergo, complesso multisala (da ridefinire) aree verdi e a servizi
    Stato di avanzamento: in costruzione (fine lavori prevista per il 2007).
  • Ristrutturazione ss. 36
    Realizzazione della connessione tra la statale ss 36 e il sistema autostradale milanese, con collegamenti alla tangenziale nord, alla direttrice Sesto–Monza e alla città di Cinisello.
    Stato di avanzamento: progetto definitivo (2000), attuazione con appalto integrato, contratto firmato a luglio 2005
  • Prolungamento linea MM1
    Prolungamento della MM1 da Sesto 1° Maggio a Bettola
    Stato di avanzamento: progetto definitivo (2003)
    Prolungamento linea MM5
    3° lotto della MM5 da Milano Bignami a Monza
    Stato di avanzamento: studio di fattibilità (2005)
  • Nuova tranvia Monza - Bettola
    Stato di avanzamento: studio di fattibilità (2004)
  • Nuova tranvia Sesto San Giovanni - Bettola
    Nuova tranvia che si allaccia alla tranvia Gobba – Precotto prevista a Milano, e che collega le aree Marelli e le aree Falck
    Stato di avanzamento: studio di fattibilità (2005)
  • Nuovo parcheggio di interscambio
    Realizzazione di un nuovo parcheggio di interscambio da 2.500 posti auto
    Stato di avanzamento: studio di fattibilità (2004)
  • Nuova autostazione autobus
    Autostazione in grado di ospitare quindici stalli per bus da 12 metri
    Stato di avanzamento: studio di fattibilità del parcheggio.

Sarica il pdf con la planimetria dei progetti in corso

Scarica il pdf con la stima dei costi di realizzazione

Lo spazio pubblico aperto attrezzato

Il progetto si fonda sulla definizione di un esteso spazio aperto pubblico, complesso e articolato, la cui estensione abbraccia parte dei territori dei comuni di Cinisello Balsamo e Monza. Lo spazio si estende per una superficie di circa 42.000 mq. Esso è da considerare come una vasta superficie verde, attrezzata e predisposta a ospitare funzioni, manifestazioni o eventi che richiedano uno spazio tecnologicamente organizzato, morfologicamente adeguato e raggiungibile con facilità con ogni mezzo di trasporto.
Il progetto prevede l’estensione del verde attrezzato anche oltre la rotonda stradale compresa tra gli ambiti appartenenti al comune di Monza. La rotonda viene scavalcata da una copertura a ponte ricoperta di verde per consentire sia una continuità morfologica che una continuità visiva tra le diverse parti di territorio.
L’area è un’occasione unica per la costruzione di uno spazio pubblico di qualità essendo raggiungibile da vasti ambiti territoriali; sono inoltre previsti diversi punti di accesso pedonale per garantire al meglio la fruizione anche dalle aree limitrofe. 

Scarica il pdf con la planimetria degli spazi verdi

Il nodo di interscambio

Il nodo di interscambio si articola intorno alle previste stazioni delle linee metropolitane M1 e M5 per facilitarne l’accesso. Sono previsti parcheggi, sia interrati che fuori terra, questi ultimi contenuti in appositi manufatti edilizi a distribuzione circolare, per un totale di circa 2.500 posti auto. I corpi edilizi dei parcheggi e i relativi accessi si sviluppano lungo la strada posta in direzione nord-sud. Essi si articolano secondo una successione lineare di tre elementi cilindrici, la cui qualità architettonica segna a livello territoriale il bordo dello spazio verde attrezzato, ponendosi come segno riconoscibile nell’attuale contesto, disomogeneo e disordinato.
Tra le due rotonde stradali è prevista un’ampia area per autolinee con un adeguato numero di banchine di sosta. La sosta della linea tramviaria di superficie è prevista a ridosso della stazione di servizio degli autobus.
Con la realizzazione dell’autostazione sarà possibile l’arretramento a Bettola delle 7 autolinee oggi attestate su Sesto 1° Maggio:

  • Besana -Monza San Gerardo
  • Sesto FS M1-Carate-Giussano
  • Sesto FS M1-San Fruttuoso-Monza
  • Sesto FS M1-Busnago
  • Sesto FS M1-Trezzo
  • Porto d’Adda-Milano
  • Sesto FS M1-Cinisello

Ed eventualmente:

  • Nuovo servizio navetta Monza-Bettola
  • Linea Zara M3-Monza

Scarica il pdf con la planimetria dell’autostazione

Il costruito

Sono state rispettate le quantità di terziario commerciale e sevizi generali previste dalla proposta di PGT redatta dal comune di Monza. Il sistema del costruito si articola ai bordi dello spazio aperto al fine di definirne con maggior chiarezza i limiti. Al piede dell’edificato sono previste superfici pavimentate per la definizione di spazi di relazione sia da intendere come ingressi agli edifici, sia come piazze o spazi di uso collettivo.
La presente ipotesi di progetto prevede una parte di edificazione per attrezzature pubbliche anche nell’area del comune di Cinisello Balsamo. In particolare, essendo previsti in quest’area sia parte dei parcheggi pubblici sia l’area di sosta delle autolinee, il progetto prevede la definizione di una piazza pavimentata di forma allungata posta di fianco alla strada nord-sud di accesso ai parcheggi pubblici. Su questa piazza affacciano alcuni servizi come negozi o altro, a un solo piano fuori terra, ricoperti di verde, in continuità con il verde pubblico attrezzato.
Il progetto accenna anche alla possibilità di edificare sopra alla rotonda stradale posta a sud dell’area di sosta delle autolinee, ponendo all’interno di questa costruzione, leggera ed aerea, alcuni servizi di appoggio al nodo di interscambio e al parco, come un ristorante panoramico o altro.

Scarica la planimetria del costruito

Scarica il pdf con la vista da sud (Sesto) del plastico del progetto

Scarica il pdf con la vista da nord (Monza) del plastico del progetto

Nodo di Bettola - progetti in corso si trova in:

STAMPA

Immagine con un dettaglio del plastico del progetto - vista nord (Monza)Immagine con dettaglio della planimetria degli spazi verdiImmagine con un dettaglio della planimetria delle stazioni

© 2001-2013 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su