Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Legami comunitari nel quartiere 5

Mercato rurale di Cascina Gatti

A Cascina Gatti apre un mercato alimentare a filiera corta, questo significa che chi lavora nelle campagne porta direttamente nella nostra città i suoi prodotti senza passare da alcun mediatore. 
Potrai trovare frutta, verdura, formaggi, salumi, vini  a prezzi contenuti e di buona qualità.

L’appuntamento è ogni prima domenica del mese nella piazza della Chiesa di Cascina Gatti.
Quest’iniziativa vuole promuovere nuove scelte di acquisto nel segno della qualità, della convenienza
e della sostenibilità ambientale.

Ogni giornata ha in programma eventi per adulti e bambini: degustazione di vini, laboratori di panificazione e marmellate, mostre fotografiche a tema.

Il mercato è organizzato in collaborazione con il Settore Commercio del Comune di Sesto San Giovanni, e il coinvolgimento di diversi partner: la Coldiretti Milano e Lodi, l’Associazione Civiltà Contadina e l’Unione del Commercio di Sesto San Giovanni, con il sostegno della cooperativa di abitanti UniAbita e del Consiglio di Circoscrizione 5. 

Scopri il prossimo appuntamento della rassegna!

Settembre 2011
Dopo la pausa estiva riprende il mercato rurale di Cascina Gatti: ogni prima domenica del mese tornano le bancarelle dei piccoli produttori con incontri, degustazioni e laboratori.
Da ottobre sarà presente lo stand della Campagna di Tesseramento di Civiltà Contadina Area Milano Onlus.
Ti aspettiamo per fare la marmellata, giocare e fare deliziosi biscotti!

Aprile 2011
Ma com’è andata la prima giornata del 3 aprile?


In sintesi si può dire che è stato tutto molto divertente: buoni acquisti e gradite degustazioni si sono alternati a piacevoli incontri.
Formaggi vaccini e di capra, salumi tradizionali, vini DOC e DOCG dal Piemonte e dall’Oltrepò, miele, verdura, carne e salumi di struzzo.
Guarda la fotogallery!

Chi c’era?
Prodotti di qualità, prezzi buoni ma anche storie interessanti: come quella del giovane agente di commercio che, con il matrimonio, entra in una famiglia che da tre generazioni alleva maiali e fa salami: porta quella marcia in più di tipo imprenditoriale che oggi fa dell’azienda “Casale Guaitina” una piccola ma vivace realtà che produce salumi “con il sapore di una volta”, vende direttamente in fattoria e può ospitare nel suo “agriturismo ecocompatibile” chi cerca relax e i piatti dell’antica tradizione contadina.
Abbiamo incontrato anche il milanese che lavorava in campo editoriale e che, a cinquant’anni, decide di mollare tutto e aprire l’azienda agricola familiare (e agriturismo) “Ai due camini”, dove tra l’altro coltiva frutta che trasforma in marmellate eccezionali.
C’era anche un poeta del latte, che fa il casaro a Cassano D’Adda e parla dei suoi formaggi di capra e di vacca con la sapienza e la passione che a Sesto troviamo nei racconti di certi nostri maestri del lavoro.
E poi c’era Civiltà Contadina, l’associazione per la tutela della biodiversità che propone lo scambio gratuito di semi di orticole e  di piante ornamentali.

Per l’appuntamento dell’8 maggio...
ci aspettano alcune novità: un maggior numero di bancarelle di verdura e soprattutto l’esordio della frutta di stagione!
Inoltre c’è un laboratorio di panificazione aperto ai bambini, dalle 11 alle 12.
A questo si affiancano nel pomeriggio un laboratorio dei formaggi e una iniziativa di animazione per bambini.

Mercato rurale di Cascina Gatti si trova in:

STAMPA

foto di bancarelle di frutta e olive

Ufficio

Progetti sociali
via Benedetto Croce n. 12
Sesto San Giovanni (Mi)
fax:02/24966914
per contattarci

 

© 2001-2013 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su