Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Sesto progetta

Legami comunitari nel quartiere 5

Logo di Legami comunitari

Il responsabile del progetto è l'Associazione Lavoro e Integrazione che anima le attività assieme al Comune di Sesto San Giovanni, la Cooperativa sociale La Grande Casa, la Cooperativa sociale Lotta contro l'emarginazione, la Cooperativa sociale Piccoli Passi, l'Associazione Connecting Cultures e la Cooperativa sociale Caf Acli.

Legami comunitari è un importante progetto per migliorare la qualità della vita nella Circoscrizione 5. Insieme ai cittadini e alle cittadine, nel corso dei prossimi tre anni, si lavorerà per rendere più belli e accoglienti gli spazi del quartiere, per arricchirli di nuove iniziative e servizi, per valorizzare la voglia di essere protagonisti di giovani, anziani, famiglie, associazioni, attori economici.

L’iniziativa, costruita  nel corso del 2009 con il contributo di molti abitanti e delle organizzazioni attive nel quartiere, è stata finanziata da Fondazione Cariplo e ha avviato nell'aprile del 2010 le proprie attività, che si svilupperanno fino ad aprile 2013.
Luogo di intervento è la Circoscrizione 5 di Sesto San Giovanni, e in particolare le vie Marx, Livorno, Curie e dintorni.

A partire dal senso di appartenenza al quartiere ancora vivo in molti abitanti, dalla partecipazione attiva di diverse organizzazioni e gruppi informali, dalla presenza apprezzabile di aree verdi pubbliche, il progetto intende favorire buone relazioni tra i cittadini, incentivare protagonismo e assunzione di responsabilità, contrastare l’isolamento del quartiere e delle persone, promuovere il ruolo attivo di famiglie, giovani, anziani, rendere il quartiere più gradevole e vivo.


paesaggio urbano



 

Per una presentazione del progetto guarda la conferenza stampa on line

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su