Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Bonifica della falda

Bonifica della falda

La bonifica di una falda riveste un’importanza rilevante, considerato il ruolo dell’acqua per la vita dell’uomo e per l’ambiente. La Legge 388 del 2000 ha inserito Sesto San Giovanni tra i luoghi di interesse nazionale per le bonifiche, incoraggiando così il recupero di aree di pregio e di grande valore economico. Il Comune ha avviato dunque un progetto che prevede un piano di intervento atto a ridurre le concentrazioni di sostanze inquinanti delle acque della prima falda, superficiali e profonde, presenti nell’area Falck.  

L’esito di questi stimoli sarà quello di recuperare aree attualmente abbandonate e in stato di palese degrado, al fine di valorizzarle, rinnovarle e renderle nuovamente disponibili per la collettività. L’acqua, prelevata dalle due linee idrauliche, verrà riutilizzata, previo trattamento, per usi non potabili e per fini energetici.
Il costo totale dell’intervento, ideato direttamente dalla Direzione Tecnica Unitaria Ambiente del Comune in collaborazione con il CAP Milano e con il supporto di Arpa Lombardia, sarà di circa sei milioni di euro, proporzionalmente suddivisi tra i proprietari delle aree sulle quali verranno realizzati i pozzi. 

Il progetto è stato redatto integralmente dalla struttura tecnica del Comune con il supporto di CAP.

English abstract

Sanifying an aquifer is a very relevant work, if we consider the importance of water in our life. The Municipality of Sesto San Giovanni has started a project in order to decrease aquifer pollutants and recover abandoned areas.
The project was presented to the Environment Ministry in December 2005 and consists in two lines of wells. The first one, in the northern part (Falck area), consists in 11 couples of wells. The second one, in the southern part (Marelli and Breda areas), consists in 4 couples of wells.
The two lines can pump large amount of water that will be treated and then re-used for non potable and energetic use.

Bonifica della falda si trova in:

STAMPA

Immagine che mostra le operazioni di escavazione presso il sito di bonifica

Ufficio

Bonifiche
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
fax:02/2496442
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su