Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Conciliare vita e lavoro

2015-2016 - Net&Co: Network e conciliazione

La Rete di conciliazione

Nella prima fase del progetto, che si è svolto nel 2015 e 2016, abbiamo costruito una Rete per la conciliazione: un insieme costituito da diverse realtà del territorio che vogliono diffondere la cultura e la pratica della conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro
Ecco gli attori coinvolti:
- Comune di Sesto San Giovanni, in qualità di capofila
- Coop LOMBARDIA
- Xerox SpA
- Banca di Credito Cooperativo- BCC di Sesto San Giovanni
- Gruppo Campari
- Fondazione La Pelucca

Cosa abbiamo fatto

1. Incontri con le imprese e laboratorio formativo
I partner hanno attivato, con la consulenza dell’Agenzia per la Conciliazione “Variazioni”, un tavolo di lavoro che è stato un luogo di confronto, scambio di buone prassi e anche un laboratorio formativo. Tra gli argomenti trattati: la conciliazione vita-lavoro, i servizi e il walfare aziendale, la mappatura delle buone prassi nelle aziende e la collaborazione tra pubblico e privati.
I partecipanti hanno inoltre:
- costruito una “banca delle idee” dove raccogliere spunti e proposte per progettazioni future;
- ideato e co-progettato l’iniziativa di orientamento al lavoro rivolta ai figli dei dipendenti delle aziende;
- contribuito a realizzare un sito con tutte le attività svolte, per fare in modo che le esperienze maturate del network possano essere utilizzate anche da altre aziende e nelle progettazioni.

2. Campus invernale Coop Lombardia
Coop Lombardia ha scelto di dare un supporto ai propri lavoratori e alle proprie lavoratrici per la conciliazione dei tempi di vita e tempi di lavoro con l’organizzazione di un “Campus invernale”. Questo è stato possibile grazie alle risorse del progetto Net&co, all’interno del Piano Welfare “Noi per Noi - CoopLombardia.
Il servizio, organizzato in una sede messa a disposizione dal Comune di Sesto, ha accolto 20 bambini ed è stato realizzato con attenzione alla qualità, coniugando le attività ludico-ricreative con un progetto educativo stimolante. Il questionario per la rilevazione del gradimento, somministrato al termine delle attività, ha registrato un ottimo livello di soddisfazione da parte delle famiglie coinvolte.

3. Flexible working
Xerox SPA ha proposto la messa a regime delle azioni di flessibilità organizzativa già in sperimentazione, in particolare la policy “flexible working”. Il progetto si è svolto su due azioni:
- una indagine rivolta a tutti i dipendenti dell’azienda (610);
- la formazione del top management con la finalità di stendere le linee guida della nuova policy più inclusiva e estesa a un numero maggiore di ruoli aziendali rispetto a quella attuale.

4. Giornata di orientamento al lavoro
Il 2 dicembre 2016 abbiamo organizzato la giornata di orientamento al lavoro per i figli (tra i 17 e i 25 anni) dei dipendenti del Comune di Sesto e delle aziende partner. L’iniziativa, discussa ed elaborata negli incontri con le imprese, è nata dalla consapevolezza che il futuro professionale delle nuove generazioni è una delle maggiori preoccupazioni dei tempi contemporanei.
La giornata ha fornito un’opportunità concreta di confronto sui tanti temi connessi alla ricerca del lavoro, come il bilancio di competenze, l’importanza di auto-valutarsi, il curriculum vitae, la lettera di presentazione e il colloquio di lavoro di lavoro.

5. Campus invernale comunale
Il Campus Invernale, aperto dal 27 dicembre al 5 gennaio 2017, ha accolto i bambini iscritti alle scuole dell’infanzia e primarie.
Le aziende partner hanno pubblicizzato, all’interno delle loro aziende, il nuovo servizio e raccolto le iscrizioni tra i dipendenti. Il Campus è stato progettato dall’équipe del Settore Socio Educativo del Comune e gestito dalla Cooperativa Sociale Icaro 2000, fornitore del Comune per i Servizi educativi e ricreativi. Le due settimane di Campus, si sono caratterizzate come spazio di gioco e di divertimento dove i bambini e le bambine sono stati coinvolti in attività.

Vuoi saperne di più? vai sul sito di Net&Co

2015-2016 - Net&Co: Network e conciliazione si trova in:

STAMPA

conciliazione
 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su