Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Richieste di soccorso

Pronto soccorso

Che cos’è

Il Pronto Soccorso ospedaliero presta le prime cure urgenti, verifica la necessità del ricovero e provvede ad assicurarvi un posto letto nella divisione idonea.
Nel caso che il ricovero non sia possibile per carenza di posti letto o per necessità di cure in altro istituto, l’ospedale provvederà al vostro trasferimento.

Come funziona

Recatevi direttamente ai servizi di pronto soccorso.
Il Pronto Soccorso funziona secondo il sistema Triage: l'insieme di azioni svolte durante l’accoglienza del paziente. Il triage permette di identificare la gravità clinica presunta e quindi di stabilire  le priorità di intervento dando risposte ai bisogni di salute con modalità e tempi adeguati.
Tutti gli accessi al Pronto Soccorso vengono valutati dall’infermiere professionale addetto al Triage che attribuisce a ognuno un codice di gravità contrassegnato da un colore:

 Codice Rosso
Situazione di emergenza che richiede un intervento immediato dell’èquipe sanitaria per grave pericolo di vita del paziente.
  Codice Giallo
Situazione di urgenza: sono presenti lesioni gravi, esiste il rischio di peggioramento delle condizioni tale da compromettere la vita. Viene ridotto al minimo il tempo di attesa.
 Codice Verde
Situazione di non urgenza nel tempo: non esiste pericolo di vita, ma per le caratteristiche cliniche si richiede una risposta sollecita.
 Codice Bianco
Situazione di non urgenza. Si tratta di un caso meno grave, per cui non esiste rischio evolutivo. Il paziente avrebbe potuto rivolgersi ad altra struttura ambulatoriale o al proprio medico di famiglia. Verrà visitato dopo i codici sopra elencati, secondo l’ordine di arrivo.

Verrete informati sui tempi di attesa relativi al codice colore assegnato e sulle modalità di erogazione delle prestazioni da parte degli operatori del servizio. Al momento della visita il medico conferma o modifica il codice colore assegnato (controllo dell’appropriatezza).

Dove andare a Sesto

  • Ospedale di Sesto, via Matteotti 83
  • Multimedica, via Milanese 300 (ingresso anche da via Rovani)

Quando potete andare al Pronto soccorso

Ci si può recare in Pronto soccorso 24 ore su 24.

Se la situazione è tanto grave da impedire il raggiungimento del Pronto soccorso, o comunque siete impossibilitati a andare di persona in Pronto Soccorso, chiamate il 118.

Pronto soccorso si trova in:

STAMPA

Immagine dell'entrata di un Pronto soccorso con un'ambulanza

© 2001-2013 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su