Cosa
I centri Mimosa e Magnolia sono strutture semi-residenziali che accolgono durante il giorno persone disabili. I centri seguono la crescita evolutiva degli ospiti, nella prospettiva di una progressiva e costante socializzazione. L'obiettivo è da un lato sviluppare le capacità presenti e dall'altro mantenere al massimo i livelli acquisiti.
Per questo, offriamo una assistenza specifica e continua e interventi socio-educativi mirati e personalizzati, anche attraverso laboratori.
Ad esempio, nel Centro diurno Magnolia è stato inserito un laboratorio per la formazione all'autonomia di persone disabili che hanno massimo 35 anni. L'obbietivo è quello di favorire l'integrazione nella società con interventi personalizzati mirati alla riabilitazione cognitiva, comportamentale e comunicativa.
L’apertura dei centri è, di regola, dalle 9.00 alle 16.00 da settembre a luglio, cinque giorni la settimana con chiusura nel mese di agosto.
Chi
Il servizio è rivolto a cittadini che abbiano superato l'età dell'obbligo scolastico e in presenza di una di queste condizioni:
- disabilità tali da compromettere l'autonomia nelle funzioni elementari
- handicap psico-fisico
Come
Bisogna presentare la domanda specificando la tipologia di intervento richiesta.
Il modulo può essere scaricato da questa pagina o ritirarato all'Ufficio Anziani e disabili.
Potete consultare le nostre pagine di approfondimento per fare le autocertificazioni che vi chiediamo nel modulo.
Quanto costa
Il costo è determinato dal Regolamento tariffario comunale.
La pulce vi parla!

Leggete la nostra rivista: interviste, poesie, ricette, approfondimenti e non manca l’angolo del gossip! Buona lettura.
Centri Diurni per Disabili - CDD si trova in:
- Da sapere per - Ricevere aiuto - Servizi per disabili
- Info su misura - Disabile
- Sportelli - Servizi sociali e sanità - Centri diurni e case di riposo








