Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Interventi per anziani e disabili

Sportello di assistenza familiare: come e perchè contattarlo

Cosa

Lo sportello dà informazioni e orientamento sul lavoro di cura e promuove iniziative di formazione rivolte a tutti coloro che accudiscono a domicilio persone in gravi difficoltà. 
Inoltre aiuta le famiglie con anziani o disabili a trovare l’assistente di cui hanno bisogno. Questo anche grazie ad uno strumento informatico dove vengono registrati i bisogni delle famiglie e le disponibilità e competenze delle assistenti; in breve tempo gli operatori dello sportello possono trovare l’assistente più indicata per le esigenze di una particolare famiglia.

Chi

Se sei (o vuoi diventare) un’assistente familiare puoi rivolgerti allo sportello per ricevere aiuto nella ricerca di nuove opportunità lavorative e per qualificare il tuo lavoro di cura partecipando a specifici corsi di formazione. 
E’ necessario risiedere in Italia o avere il permesso di soggiorno, ed è importante come elemento di selezione, avere un’esperienza conseguita nell’ambito della cura o eventualmente una qualifica professionale di tipo socio-assistenziale.

Se invece hai bisogno di un’assistente a domicilio che ti aiuti o che si prenda cura di un tuo familiare puoi rivolgerti allo sportello per esprimere le tue esigenze e i tuoi problemi e trovare sostegno nella ricerca di assitenza, compagnia o accompagnamento. Inoltre puoi avere informazioni sui servizi a domicilio pubblici e privati esistenti sul territorio. Occorre essere residenti a Sesto.

Come

Per ricevere consulenza:

  • assistenti familiari - accesso libero
    - lunedì dalle 14.00 alle 16.00
    - mercoledì dalle 13.30 alle 15.30
    venerdì dalle 10.00 alle 12.00

  • famiglie - accesso libero
    martedì dalle 9.30 alle 13.30
    - mercoledì dalle 9.30 alle 11.30
    - giovedì (solo urgenze) dalle 9.30 alle 11.30

    -oppure su appuntamento da concordare telefonicamente, anche per informazioni contrattuali.

Per informazioni puoi telefonare dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14 allo 02.2496768 (con servizio di segreteria telefonica), oppure scrivere a sportello.assistentifamiliari@sestosg.net

Dove

Lo sportello si trova a Sesto in via Boccaccio 257.

Quanto

Il servizio è gratuito

Per saperne di più

Per essere aggiornati sul tema “badanti” e  “lavoro di cura privato” puoi iscriverti e ricevere la newsletter del sito www.qualificare.info.

Lo sportello di assistenza familiare è nato dalla sperimentazione attivata dal progetto europeo Qualificare il lavoro di cura. Per approfondirne la storia puoi leggere:
- Il progetto Equal
- Lo sportello di assisitenza familiare: percorso e prospettive

Sportello di assistenza familiare: come e perchè contattarlo si trova in:

STAMPA

foto di una anziana con badanteLa signora Dina Lorenzi, residente a Sesto San Giovanni, con la badante Halyna Pidhorodska

Ufficio

Anziani e disabili
via G. Boccaccio n. 257
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:02/2496750
fax:02/2496756
per contattarci

 

© 2001-2013 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su