Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

area falck
4. Le grandi opere per tutti

La stazione

Foto di Renzo Piano

"Questa stazione a ponte è di fondamentale importanza, è una cosa che va fatta subito, è uno dei primi elementi, è uno degli elementi di eccellenza del progetto, è fondamentale perché senza di questa non c’è niente da fare, puoi fare tutte le scelte culturali che vuoi, ma c’è una frattura inseparabile tra la Sesto esistente e la Sesto nuova, o perlomeno questo frammento di Sesto dall’altra parte."
Renzo Piano

citazione dalla icona telecamera dalla presentazione del progetto per le aree ex Falck
Consiglio comunale del 28/01/2008

 

L’attuale stazione Sesto F.S. sarà completamente riprogettata per diventare cerniera urbana, una piazza sopraelevata accessibile da un sistema di passerelle che collegano i due lembi di città est-ovest e danno dunque diretto accesso al parco. 

Planimetria generale della nuova stazione

Planimetria generale della nuova stazione

Schema del nuovo edificio

A cavallo della ferrovia si prevede un nuovo edificio che non ospiterà solo le attività della stazione ma anche attività commerciali, punti di ritrovo, spazi all’aperto.

Schema della nuova stazione

Plastico del nuovo edificio

Fotografia del plastico

Sezione trasversaleSezione trasversale

N.B. Queste informazioni sono tratte dalla Proposta Preliminare di Programma Integrato di Intervento presentata dall’Immobiliare Cascina Rubina all’Amministrazione nel maggio 2006. Attualmente sono in corso i confronti tecnici tra l’Amministrazione e il Renzo Piano Building Workshop per approfondire e sviluppare le linee guida qui illustrate.

La stazione si trova in:

STAMPA

Ufficio

D. T. U. - Progetti sviluppo territoriale e sportello unico per le attività produttive
piazza della Resistenza n. 5
Sesto San Giovanni (Mi)
fax:02/2496312
dettagli

 

Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su