Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Scuole e servizi scolastici

Mensa scolastica 2019/2020

Da sapere

- per pagare online questi servizi si usa PagoPA, un sistema realizzato per i pagamenti online che i cittadini fanno alle Pubbliche amministrazioni.  Un sistema standard che garantisce sicurezza, semplicità e trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un’importante innovazione, che è in linea con le norme vigenti nazionali di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale). Leggi sotto come fare.

- l’app Spazioscuola, scaricala! In qualsiasi momento puoi controllare il tuo conto e fare la ricarica dal tuo smartphone o tablet. E’ gratis e si scarica da Play Store o App Store. Una volta installata devi inserire il codice di Sesto: 3432512101

Importante

Se avete già presentato la certificazione Isee o avete più di un figlio, ma la tariffa risulta ancora quella massima, non preoccupatevi, le stiamo ancora adeguando e saranno applicate nelle prossime settimane a partire comunque dal 1° settembre 2019

Scuola materna, elementare e media

I bambini della scuola materna e della scuola elementare vengono iscritti automaticamente alla mensa, non devono fare domanda.
I ragazzi che andranno alle medie, invece, devono iscriversi.

n.b. Tutti i bambini vengono messi nella fascia ISEE massima.
Avete però diritto a una tariffa agevolata se:
- avete un ISEE fino a 35.000 euro. In questo caso per ottenere lo sconto dovete presentare la dichiarazione ISEE 2019 e DSU.
- avete più figli che già mangiano in mensa (lo sconto viene fatto in automatico)

Attenzione! Se avete un secondo o terzo figlio (etc) che usufruisce per la prima volta del servizio mensa, per ottenere lo sconto dovete compilare questo modulo. Il modulo compilato ci permette di unire i vostri figli sotto lo stesso nucleo famigliare, così da potervi applicare la tariffa scontata.

Come e quando presentare domanda di iscrizione, ISEE 2019 e DSU

Come

Potete farci avere la vostra domanda di iscrizione, la dichiarazione ISEE 2019 e la DSU (cioè la Dichiarazione Sostitutiva Unica che vi consegnano insieme all’ISEE) in questi modi:

Scarica la domanda su questa pagina o ritirala in Comune (in portineria o ai Servizi educativi - 6° piano) e consegnala all’ufficio Protocollo in piazza della Resistenza 20 (allo sportello Anagrafe) in questi orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.15 alle 13.00 e il martedì dalle 8.15 alle 16.00 orario continuato, o inviala tramite PEC all’indirizzo comune.sestosg@legalmail.it

Su Sesto Facile (www.sestofacile.it) trovate i moduli per fare la domanda online. Dovete registrarvi sul sito con la CRS (la Carta Regionale dei Servizi) e il Pin oppure con lo Spid.

Quando

Dal 3 giugno. Se lo fate dopo l’inizio della scuola, la riduzione partirà dal giorno successivo. N.b.: controllate il vostro saldo, se non avete più credito ricordatevi di fare una ricarica per l’inizio della scuola.

Quanto e come si paga

Pagherete solo i pasti effettivamente consumati dai vostri figli, con una ricarica. Leggete nel dettaglio come pagare la mensa.
n.b. se avete un ISEE inferiore alla fascia massima potete avere la tariffa agevolata. Per ottenerla dovete presentare la vostra dichiarazione ISEE 2019 unitamente alla domanda.

Revisione delle tariffe
Se chiedete la riduzione della tariffa ad anno scolastico iniziato, pagherete la tariffa ridotta dal giorno successivo alla richiesta.

Rinuncia al servizio
Dovete comunicare che rinunciate al servizio consegnando di persona il modulo di rinuncia (in alto a destra) all’ufficio Protocollo, tramite PEC all’indirizzo comune.sestosg@legalmail.it oppure online sul sito di Sesto Facile (https://www.sestofacile.it/istanze/scolastici). La rinuncia sarà effettiva dal mese successivo.

Variazioni anagrafiche
Se cambiate numero di telefono, indirizzo mail, residenza o domicilio, anche all’interno di Sesto, dovete scrivere all’ufficio Rette (tramite il sito www.sestofacile.it o all’ufficio Protocollo in piazza della Resistenza, 20 o tramite PEC all’indirizzo comune.sestosg@legalmail.it).

Diete speciali

La richiesta deve essere consegnata all’incaricato della ditta appaltatrice al Centro di cottura di via Enrico Falck n. 160. Gli orari di apertura sono:
- da lunedì a giovedì dalle 14.30 alle 16.30
- il venerdì dalle 08.30 alle 09.30

Per maggiori informazioni chiama allo 02.24.16.96.94 o scrivi a servdiet01@dussmann.it

Prima richiesta

1. Per motivi di salute
Potete richiedere una dieta speciale se vostro figlio soffre di allergie, intolleranze, obesità, diabete mellito, fenilchetonuria, celiachia, favismo, o di qualunque patologia che necessita di un’alimentazione particolare.
E’ obbligatorio portare il certificato medico del pediatra o del medico specialista con indicati:
- la prescrizione dietetica specifica;
- gli alimenti da escludere;
- la durata della dieta, se prevista.

2. Per motivi etico-religiosi
Potete richiedere una dieta speciale per motivi etico-religiosi. Scaricate il modulo in alto a destra su questa pagina per la richiesta o ritiratelo alla portineria del Palazzo Comunale.

Rinnovo della dieta già in vigore

Le diete sanitarie ed etico-religiose vengono confermate in automatico senza necessità di presentare una nuova richiesta. I genitori devono informare la dietista solo in caso di:
- sospensione o modifica della dieta,
- cambio di scuola del proprio figlio,
- modifica dei recapiti telefonici.
n.b. Per modificare la dieta per motivi di salute, dovete presentare un nuovo certificato medico che annulla e sostituisce integralmente il precedente. Non verrà fatta nessuna modifica alla dieta a seguito di richieste verbali.

Commissione Mensa

Ogni anno viene nominata la Commissione mensa, un organo di controllo formato da genitori di tutte le scuole che possono fare sopralluoghi al Centro Cottura durante la preparazione dei pasti e nei refettori quando il pranzo è servito.
Vuoi far parte della Commissione mensa scolastica? Lo scorso anno hai fatto il Commissario mensa e vuoi confermare la tua disponibilità? Vorresti rappresentare gli altri genitori nella Commissione Consultiva cittadina per l’anno scolastico 2019/2020? Compila il modulo d’iscrizione (in alto a destra) e consegnalo entro il 31 ottobre 2019:
- via pec a
comune.sestosg@legalmail.it (solo da un indirizzo pec)
oppure
- di persona all’Ufficio protocollo

L’Ufficio ristorazione consegnerà tutte le candidature (sia a Commissario sia a rappresentante della Commissione Consultiva) al Presidente del Consiglio d’Istituto di pertinenza per la firma di accettazione. In caso di più candidature, la scelta del rappresentante della Commissione Consultiva è stabilita direttamente dal Presidente del Consiglio d’Istituto.

Commissione Consultiva Cittadina: cos’è?
Ha la funzione consultiva, propositiva e di verifica del funzionamento della mensa scolastica. Agli incontri partecipa un solo genitore per ogni Istituto comprensivo in rappresentanza di tutti gli altri.

Scheda di gradimento del pasto
Come Commissario mensa, ogni volta che fai le visite ispettive alla scuola di tuo figlio o in altre sedi, devi compilare la scheda di gradimento del pasto (che trovi in alto a destra). Puoi lasciarla direttamente al personale in mensa oppure inviarla scansita a: ristorazionescolastica@sestosg.net.

Vademecum del Commissario mensa
Leggi qui le regole
comportamentali e di igiene che devi rispettare quando fai le visite, i giorni e gli orari in cui potrai fare le ispezioni e cosa fare se hai una segnalazione urgente.
Importante! Quando fai le visite di ispezione ricorda di esibire sempre il tesserino di riconoscimento. Lo devi richiedere all’Ufficio ristorazione del Comune.

Mensa scolastica 2019/2020 si trova in:

STAMPA

melainsalatacontatempo e sacchetto della spesa

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su