Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Scuole e servizi scolastici

Mensa scolastica 2017/2018

La spesa per la mensa si può detrarre

Anche quest’anno nella dichiarazione dei redditi potete detrarre il 19% delle spese per la mensa scolastica. Abbiamo consegnato ai vostri figli a scuola, in busta chiusa, la dichiarazione con la cifra che avete pagato.

Scuola materna ed elementare

I bambini della scuola materna e della scuola elementare vengono iscritti automaticamente alla mensa, non dovete fare domanda. 
n.b. Tutti i bambini vengono messi nella fascia ISEE massima. Avete però diritto a una tariffa agevolata  se:
- avete un ISEE  fino a 25.326 euro. In questo caso per ottenere la riduzione dovete presentare la dichiarazione ISEE 2017.
- avete più figli che mangiano in mensa. In questo caso non dovete comunicarci nulla, lo sconto vi verrà fatto in automatico. n.b. Se però vostro figlio inizia il primo anno di materna o elementare e si iscrive per la prima volta alla mensa, per avere lo sconto compilate e consegnate all’ufficio Rette questo modulo.

Scuola media

I ragazzi che andranno alle medie non vengono iscritti alla mensa in automatico, perciò dovete comunicarci se vostro figlio mangerà in mensa. Potete farlo:

- via mail: rette_scuola@sestosg.net, con nome, cognome, scuola media che frequenterà
- di persona: scaricate questo modulo, compilatelo e consegnatelo all’ufficio Rette. Se non potete stamparlo, non preoccupatevi, potete compilarlo anche al momento in Comune.
N.b. Avete diritto a riduzioni se il vostro ISEE è fino a 25.326 euro (ricordatevi di presentarlo) o avete più figli che mangiano in mensa.

Come e quando presentare l’ISEE e la DSU

Come

Potete farci avere la vostra dichiarazione ISEE 2017 e la DSU ( cioè la Dichiarazione Sostitutiva Unica che vi consegnano insieme all’ISEE) in 2 modi:

via mail a rette_scuola@sestosg.net, specificando: nome e cognome del bambino (o dei bambini), scuola e classe che frequenterà nel 2017/2018.

di persona a ufficio Rette al 6° piano del palazzo comunale in piazza della Resistenza 20.

Quando

Potete presentare l’ISEE  e DSU fino al 28 luglio e dal 21 agosto in poi. Se lo fate dopo l’inizio della scuola, la riduzione partirà dal mese successivo. N.b.: controllate il vostro saldo, se non avete più credito ricordatevi di fare una ricarica per l’inizio della scuola.

Quanto e come si paga

Pagherete solo i pasti effettivamente consumati dai vostri figli, con una ricarica. Leggete nel dettaglio come pagare la mensa.
n.b. se avete un ISEE inferiore alla fascia massima potete avere la tariffa agevolata. Per ottenerla dovete presentare la vostra dichiarazione ISEE 2017.

Revisione delle tariffe

Se chiedete la riduzione della tariffa ad anno scolastico iniziato, pagherete la tariffa ridotta dal mese successivo alla richiesta.

Rinuncia al servizio

Se volete rinunciare al servizio dovete scrivere all’ufficio Rette.

Variazioni anagrafiche

Se cambiate numero di telefono, indirizzo mail, residenza o domicilio, anche all’interno di Sesto, dovete scrivere all’ufficio Rette.

Commissione mensa

Ogni anno viene nominata la “Commissione mensa”, un organo di controllo formato da genitori di tutte le scuole che possono fare  sopralluoghi al Centro Cottura durante la preparazione dei pasti e nei refettori quando il pranzo è servito.
Se siete interessati a far parte della commissione potete dare la vostra disponibilità all’inizio dell’anno scolastico. Consegnate il modulo di richiesta al genitore eletto Presidente di Consiglio d’Istituito entro il 31 ottobre 2017.  Il modulo sarà disponibile online tra pochi giorni.
Per info: ufficio Ristorazione tel. 02/2496286-467.

Il regolamento tariffario dei servizi

Leggi il regolamento tariffario o consultalo all’ufficio Rette.

Diete speciali

1. Per motivi di salute

Prima richiesta
Potete richiedere una dieta speciale se vostro figlio soffre di allergie, intolleranze, obesità, diabete mellito, fenilchetonuria, celiachia, favismo, o di qualunque patologia che necessita di un’alimentazione particolare.
È necessario portare il certificato medico del pediatra o del medico specialista con indicati:
-  la prescrizione dietetica specifica
- gli alimenti da escludere
- la durata della dieta, se prevista

Dovete consegnare il certificato medico esclusivamente alla dietista del  Centro cottura di via Enrico Falck n. 160, dal 1° luglio al 31 luglio e dal 21 agosto al 1° settembre 2017, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16. 
Per informazioni potete contattare la dietista al telefono 02.26227631.
n.b. Per modificare la dieta, dovete presentare un nuovo certificato medico che annulla e sostituisce integralmente il precedente. Non verrà fatta nessuna modifica alla dieta a seguito di richieste verbali.

Rinnovo della dieta già in vigore nel 2016/17
Le diete sanitarie vengono confermate ogni anno in automatico senza necessità di presentare una nuova richiesta. I genitori devono informare la dietista solo in caso di:
- sospensione o modifica della dieta
- cambio di scuola del proprio figlio
- modifica dei recapiti telefonici

2. Per motivi etico-religiosi

Potete richiedere una dieta speciale per motivi etico-religiosi. Potete consegnare il modulo per la richiesta da maggio 2017 all’ufficio Rette, 6° piano del palazzo comunale.
n.b. La richiesta di diete per motivi etico-religiosi va presentata ogni anno.

Mensa scolastica 2017/2018 si trova in:

STAMPA

melainsalatacontatempo e sacchetto della spesa

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su