Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Scuole civiche

Scuola civica di musica Gaetano Donizetti


Vuoi ricevere informazioni sulle iniziative, i concerti e gli eventi promossi dalla Civica Scuola di Musica? Inviaci una mail a: civica.musica@sestosg.net , inserendo in oggetto "eventi musicali".

La scuola

In piazza Oldrini 120 c’è un auditorium ad anfiteatro, con gradinate per un centinaio di spettatori. Condividiamo l’auditorium anche con gli allievi della scuola di danza, con cui realizziamo spesso spettacoli ed eventi.
La direttrice della scuola è la professoressa Bettina Ruben (email: direzione.musica@sestosg.net)
Leggi i nomi di tutti gli insegnanti della scuola.

Sede e Segreteria
Piazza Oldrini, 120, Sesto San Giovanni (fermata MM1 Rondò), tel: 02.36574200 / 205.
Orari di apertura della segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00.
Mail: civica.musica@sestosg.net.

I corsi

Ti offriamo corsi individuali e collettivi, pomeridiani e serali, aperti a tutti, dai bambini agli adulti: un ampio ventaglio di proposte che vanno dal corso specifico di uno strumento musicale alla storia della musica, dal primo approccio con la musica alla preparazione per gli esami di Stato in conservatorio.
Per i più piccoli che sentono di avere la musica nel sangue ci sono corsi davvero speciali: giochi e divertimento per imparare a sentire il ritrmo ed educare l’orecchio a riconoscere i suoni (ear training).
Scarica la brochure completa dei corsi 2013/14.

Quanto costa

Le tariffe variano a seconda che tu sia o meno residente a Sesto San Giovanni. Per sapere quanto devi pagare, scarica la tabella completa con le tariffe 2013.

Per iscriverti

Le iscrizioni per l’anno 2013/2014 sono a settembre!

  • dal 9 al 19 settembre da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19
    solo se devi rinnovare l’iscrizione
  • dal 23 al 30 settembre da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19
    se devi fare una nuova iscrizione o rinnovarla.

Scarica in triplice copia la domanda di iscrizione (che trovi sulla colonna in alto a destra) e consegnala compilata e firmata all’Ufficio Civiche Scuole - Villa Visconti d’Aragona, in via Dante 6, telefono 02.36574.338/328/335, oppure inviala via fax allo 02.24966916 o via e-mail: civichescuole@sestosg.net.

Quando ti iscrivi devi:
- portare un documento d’identità che attesti la tua località di residenza ed, eventualmente, la dichiarazione ISEE per avere una tariffa ridotta nel caso tu sia residente a Sesto
- pagare la tassa di iscrizione. Questa quota non è rimborsabile.

Nel caso in cui si formino delle liste d’attesa, daremo la precedenza ai residenti a Sesto San Giovanni.

Come si paga

Devi pagare la quota di iscrizione quando consegni la domanda (con bancomat, carta di credito o bollettino postale).
La retta di frequenza va pagata in un’unica soluzione oppure in due rate con scadenza 30 novembre e 31 gennaio, a seconda dei corsi.

n.b. La retta di frequenza non comprende la quota di iscrizione.

Puoi pagare:

  • in posta, sul conto corrente postale n. 23369200 intestato a “Comune di Sesto San Giovanni - Gestione Scuole Artistiche - Servizio Tesoreria - via Dante 104 - Sesto San Giovanni” (la ricevuta del pagamento va consegnata alla segreteria della scuola o all’Ufficio Scuole Civiche)
  • al punto bancomat (carta di credito/bancomat) presso l’Ufficio Civiche Scuole, via Dante 6. Non si accettano pagamenti con denaro contante.
  • con bonifico bancario IBAN: IT75 Z076 0101 6000 0002 3369 200, intestato "Comune di Sesto San Giovanni - Gestione Scuole Artistiche - Civiche Scuole". E’ obbligatorio riportare la causale: nome cognome del corsista - scuola - tipo di corso e inviare il pagamento a civichescuole@sestosg.net n.b. solo la 1° e la 2° rata possono essere pagate con bonifico, la quota di iscrizione no.

Un po’ di storia

La scuola civica "Gaetano Donizetti" nasce nel 1953 nella Scuola elementare Martiri della Libertà. Il suo primo direttore è il maestro Riccardo Malipiero e sono 35 i primi studenti a cimentarsi con la musica nelle sue aule.
Il cambio di direzione del 1957 con la pianista Lina Bodini Mazza, l’aumento degli iscritti, il sodalizio con il Conservatorio di Milano, il trasferimento nella nuova piazza Oldrini e l’incredibile crescita della scuola civica Gaetano Donizetti sono tutti raccolti nel bellissimo libro Cinquant’anni di storia. Leggilo per conoscere meglio com’è iniziata la nostra grande avventura musicale.

I nostri momenti migliori

Domenica 26 gennaio gli allievi e gli insegnanti della scuola hanno partecipano al suggestivo concerto Il coraggio di cantare: la Shoah rievocata attraverso le musiche e i canti ispirati a quel terribile momento, in particolare con una selezione da Brundibár di Hans Krása. Ecco i primi scatti!
Scarica la locandina.

Il 25 aprile 2013 abbiamo festeggiato la Liberazione con un’esercitazione ritmica.
Fuga "L’Italia è bella, proteggiamola", Allievi della classe di Teoria, Prof.ssa D. Del Vaglia: guarda il video su Youtube.


xilofonando

"Xilofonando” per quintetto. Allievi della classe di percussione.
Mattia Basi, solista - Maria Zamparino, Paolo Airoldi, Martino Faedi e Prof. Paolo Tini, ensemble. Saggio finale, 7 giugno 2013. 
Guarda il video

 


 

Scuola civica di musica Gaetano Donizetti si trova in:

STAMPA

un violoncelloun pianoforteuna cantante

Ufficio

Civiche Scuole
via Dante n. 6
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:02/36574.328/335/338
fax:02/24966916
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2013 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su