Di cosa si tratta
Il progetto, realizzato dalla Cooperativa Sociale “La Grande Casa” e gestito dallo Spazio adolescenti “Il Ponte”, ha durata di 2 anni. Si articola in diverse azioni rivolte agli adolescenti di Sesto San Giovanni.
Le attività si concentrano prevalentemente nelle circoscrizioni: 2 – Rondinella, Baraggia, Restellone, 4 – Villaggio Falck Pelucca, 5 – Dei parchi, Cascina de Gatti, Parpagliola.
Il progetto prevede:
- spazio di ascolto educativo individuale nelle seguenti scuole di Sesto San Giovanni: Scuola Secondaria di 1° grado Calamandrei, Scuola Secondaria di 1° grado VII Media, Istituto Secondario di 2° grado I.P.S.I.A. "G. Ferraris", Istituto Secondario di 2° grado I.P.C.S "E. Falck". L’accesso è libero per gli studenti iscritti e le attività si svolgono presso la sede degli istituti scolastici.
- percorsi di rimotivazione allo studio. L’accesso è libero per gli studenti iscritti alle scuole sopra citate e le attività si svolgono presso la sede degli istituti scolastici. I percorsi vengono concordati con i docenti di riferimento.
- percorsi di accompagnamento educativo individuale (tutoring) per ragazzi del territorio sestese che vivono situazioni di disagio. L’accesso è libero o su segnalazione delle famiglie, dei Servizi Sociali, delle scuole; le attività si svolgono presso “Il Ponte”, via Curiel 62, Sesto San Giovanni.
- 2 spazi di ascolto educativo individuale per ragazzi del territorio gestiti all’interno dei quartieri prima citati ai quali si accede liberamente.
- azioni di consulenza individuale (counselling) per ragazzi del territorio, l’accesso è libero o su invio del Servizio Sociale, le attività si svolgono presso il centro di counselling “L’isola che non c’era”, via Petrarca 146, Sesto San Giovanni.
- percorsi laboratoriali ed espressivi per gruppi di ragazzi adolescenti del territorio presso oratori o spazi all’interno dei quartieri 2, 4 e 5 di Sesto. L’accesso è libero.
- percorsi educativi con gruppi di adolescenti presenti nei quartieri 2, 4 e 5 di Sesto San Giovanni. L’accesso è libero.
A chi è rivolto
Ragazzi preadolescenti e adolescenti presenti sul territorio di Sesto San Giovanni e in particolare nei quartieri 2, 4 e 5.
Quando
Interventi nelle scuole indicativamente nella fascia mattutina le altre azioni si svolgono nella fascia pomeridiana.
Quanto costa
L’accesso alle attività è gratuito poiché il progetto “Abitare la Patagonia” è interamente finanziato dalla fondazione “Umanamente” per il periodo di due anni (da gennaio 2007 a dicembre 2008).
Informazioni
Per informazioni ulteriori sul progetto contattare il responsabile dell’area Promozione e Territorio, dott. Diego Mairani presso la sede della Cooperativa La Grande Casa, tel. 02.2412461 e 02.24124621 oppure il coordinatore del progetto, Stefano Valaguzza, al numero 02.26221505.
Approfondimenti
Progetto Abitare la Patagonia - cooperativa La Grande Casa si trova in:







