Progettazione e realizzazione di laboratori di lingua italiana per alunni stranieri è un servizio rivolto agli studenti frequentanti le scuole primarie e secondarie di 1° grado del Comune di Sesto San Giovanni. Il servizio è gestito dalla ICARO 2000 Cooperativa Sociale Onlus.
Il laboratorio di alfabetizzazione: la lingua per comunicare
In primo luogo vuole essere il laboratorio della prima alfabetizzazione e socializzazione per i bambini neo arrivati, costituendosi come momento di confronto culturale e di conoscenza delle regole di base della vita italiana, attraverso l’apprendimento linguistico della comunicazione di base.
In secondo luogo, il laboratorio linguistico funge da rinforzo della competenza della lingua italiana sia orale che scritta, attraverso il lavoro individuale e le attività interattive insegnante-alunno e insegnante-gruppo.
Gli obiettivi sono pertanto di duplice natura: formativi e didattici, sia comunicativi che linguistici. Negli obiettivi didattici si colloca l’imparare a:
- presentarsi, a dire il proprio nome, cognome, indirizzo, nazionalità e provenienza,
- salutare e rivolgersi agli altri con le più elementari formule di cortesia
- attirare l’attenzione per formulare domande, esprimere le proprie preferenze e bisogni essenziali
- saper denominare e indicare oggetti e azioni di uso quotidiano
- imparare il nome dei numeri, colori, giorni della settimana, mesi, stagioni
- imparare le formule lessicali per interagire, informandosi sull’ora, sul tempo, sull’età di una persona
- imparare a parlare di realtà personali: famiglia, casa, giochi, scuola
- saper usare la forma negativa e interrogativa
- imparare alcune nozioni di base sulla geografia, sul clima e sulla cultura dell’Italia.
L’intervento è inoltre mirato in base ad alcune variabili: il livello di conoscenza della lingua italiana, la natura della lingua madre e l’età dell’alunno.
Ogni laboratorio ha la durata di 60 ore per gli alunni (con un gruppo di max 6/8 alunni).
Il laboratorio di alfabetizzazione prevede un’immersione totale nella lingua italiana, attraverso interventi di 2 ore al giorno (10 ore a settimana) per 6 settimane.
Il laboratorio di consolidamento: la lingua per studiare
E’ ormai stato ampiamente studiato che ogni cultura privilegia “intelligenze” diverse a seconda delle necessità da soddisfare per la propria sopravvivenza all’interno di ciascun contesto culturale e ambientale. Gli alunni stranieri sono quindi portatori non solo di culture diverse, ma anche di stili di apprendimento che sono profondamente in relazione con la loro cultura di appartenenza.
Gli allievi stranieri, quando arrivano nelle nostre scuole, non solo devono imparare l’italiano come L2, ma devono anche saper essere degli allievi della scuola italiana e misurarsi quindi con tale competenza socio-pragmatica. Imparare l’italiano L2 a scuola ha sicuramente un ruolo fondamentale, in quanto l’italiano diventa lingua veicolare per il sapere e la conoscenza, oltre che strumento per una prima socializzazione fra pari, ma non è sufficiente sapere l’italiano per avere successo a scuola, soprattutto quando si tratta di affrontare le discipline.
I concetti che si acquisiscono e costituiscono l’insieme della conoscenza personale di ciascuno, sono difatti dati dal personale patrimonio di vocaboli, coniugato con la conoscenza reale del mondo; per questo la formazione dei concetti è influenzata culturalmente.
Le idee e gli studi specifici (scienze psicologiche, scienze neurologiche, psicolinguistica ecc.) collegati ai diversi stili di apprendimento hanno quindi fornito, negli ultimi vent’anni, molte spiegazioni sul funzionamento della mente umana e hanno prodotto molti modelli di programmazione e di possibili percorsi di insegnamento-apprendimento. Essi tengono conto delle differenze culturali di partenza. Anche noi li abbiamo applicati con successo.
Ogni laboratorio ha la durata di 60 ore per gli alunni (con un gruppo omogeneo di max 10/12 alunni).
Il laboratorio di consolidamento prevede un intervento più diluito nel tempo, a sostegno di un processo di apprendimento in cui diventa importante la manipolazione l’interiorizzazione e l’assimilazione di conoscenze. Esso funziona quindi con un intervento basato su 2 ore al giorno per 3 volte la settimana e dura quindi 10 settimane.
A chi è rivolto il servizio
Il servizio è rivolto agli alunni stranieri inseriti nelle scuole primarie e secondarie di 1° grado del Comune di Sesto San Giovanni che presentano “bisogni” a cui poter rispondere attraverso i laboratori sopra descritti.
Criteri di accesso
I dirigenti scolastici, verificati i bisogni degli alunni stranieri inseriti nelle loro scuole, avanzano richiesta di attivazione di Laboratori di prima alfabetizzazione e/o di consolidamento.
L’Amministrazione comunale, secondo criteri condivisi con le istituzioni scolastiche, autorizza e demanda alla ICARO 2000 Cooperativa Sociale Onlus la progettazione e realizzazione del Laboratorio prevedendone la condivisione con i docenti.
Sede e orari
Il servizio si svolge all’interno delle scuole/classe/sezione dove è presente l’alunno preso in carico.
La prestazione del servizio viene stabilita all’interno dell’orario scolastico, in relazione al Laboratorio di lingua italiana autorizzato e concordato con il gruppo di docenti delle classi dei bambini stranieri individuati.
Costi
Nessun costo per l’utente.
Informazioni
- Ufficio Diritto allo Studio del Comune di Sesto San Giovanni
- ICARO 2000 Cooperativa Sociale Onlus
tel. 02/2423598, fax. 02/26223115, e-mail. icaro2000@iol.it
orari: 9.00/13.00 - 14.00/17.30
Laboratori di lingua italiana per alunni stranieri - cooperativa ICARO 2000 si trova in:






