Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Progetti nelle scuole

IDEDU: idee e progetti per una scuola che cresce

Questo quaderno vuole essere una raccolta di proposte di "idee", "progetti" che accompagnino gli studenti di Sesto San Giovanni, dai più piccoli ai preadolescenti, nel loro percorso scolastico. La scuola deve essere il luogo in cui si sviluppa e favorisce la loro curiosità, in cui si realizza una vera trasmissione di saperi, ma si impara anche il confronto tra pari e diversi.  Roberta Perego, Assessore all’Educazione e Politiche Sociali

Che cos’è IDEDU?

IDEDU vuol dire Idee Educative per la scuola, ed è un quaderno di proposte e progetti per la scuola, dalla materna alla media. Sono percorsi che toccano vari aspetti, dal rispetto dell’ambiente all’educazione civica, dal viaggio nella storia a quello nello spazio...
Scarica IDEDU per l’anno scolastico 2016/ 2017


Perché IDEDU?

IDEDU nasce dalla fantasia, dalla competenza e dall’iniziativa delle varie associazioni attive sul territorio, che mettono a disposizione delle scuole le loro proposte formative per rendere la scuola generosa di stimoli.

A scuola non si imparano solo la grammatica, le scienze e la geografia! La scuola è una palestra di vita in cui ci si mette in gioco, si cresce, si diventa responsabili e si comprende di avere un ruolo attivo nella società, fin da bambini.
I progetti del quaderno servono proprio a questo: a farvi diventare grandi!


A chi si rivolge?

IDEDU parla alle scuole: dirigenti scolastici, insegnanti ed educatori possono scegliere tra le tante proposte e arricchire, così, la vita della propria scuola. Con così tante offerte, è un peccato limitarsi ai programmi tradizionali!
Inoltre, la maggior parte dei progetti del quaderno sono gratuiti. Altri, di durata più lunga, sono a pagamento.


Per info sui progetti

Bisogna contattare direttamente l’associazione che propone il progetto, ai riferimenti che sono indicati in ciascuna pagina del catalogo.


Per far parte di IDEDU

Se sei un’associazione o un privato e vuoi proporre un tuo progetto alle nostre scuole, puoi far parte del quaderno IDEDU dell’anno prossimo! Contatta l’ufficio scuole entro giugno 2015, facci conoscere la tua idea e contribuisci a creare una scuola più ricca!
Scrivi a r.noce@sestosg.net 

 

 

 

IDEDU: idee e progetti per una scuola che cresce si trova in:

STAMPA

immagine di un bambinolavagnaimmagine di una ragazzina

Ufficio

Servizi per l'infanzia ed educativi
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su