Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Giocheria

Laboratori di Giocheria - archivio

Il rapporto con le scuole cittadine è consolidato da anni e recentemente dalle scuole materne si è esteso alle scuole elementari.

Negli ultimi anni sono stati realizzati con la consulenza del Dipartimento di Epistemologia ed Ermeneutica della Formazione dell’Università Milano-Bicocca corsi di formazione sull’educazione scientifica di base rivolti a gruppi misti di insegnanti delle scuole materne ed elementari collegati in modo funzionale alla creazione di percorsi sperimentali nei laboratori dei bambini.

La richiesta di accesso ai laboratori da parte delle scuole è in continuo aumento. Le annuali somministrazioni di questionari di customer satisfaction agli insegnanti e a gruppi di bambini danno risultati estremamente positivi. I bambini che accedono ai laboratori sono in media 1.800 per ogni anno scolastico.

Con il progetto La scienza in gioco, un gruppo di genitori ha lavorato stabilmente di sera e di sabato con la consulenza del Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano-Bicocca per la progettazione e la costruzione di macchine ad acqua.

Il gruppo di genitori che si è costituito nel 2002 è divenuto ormai un soggetto stabile nel servizio, si è dato il nome di Gruppo Genitori Giocheria, e lavora, propone e gestisce iniziative rivolte ad adulti e bambini a titolo completamente volontario, in collaborazione con il personale della Giocheria.

Nelle manifestazioni di Acquaingioco nel 2003 e per tutto il primo semestre 2004 si sono susseguite le iniziative in cui i genitori cogestiscono le aperture rivolte alle famiglie.

Nell’ottobre 2003 in una giornata aperta alle famiglie all’avvio di un anno scolastico dedicato all’acqua, La Giocheria ha ospitato il Maestro Mario Lodi con il quale si è conversato a proposito di "Giocare ... capire": gioco, scuola apprendimento e insegnamento.

Il Padiglione "Attraverso lo specchio" ha ospitato la mostra La scienza in altalena.
La giornata è stata seguita da una serie di conferenze tematiche di approfondimento organizzate in collaborazione con il Club della Scienza del Settore Cultura.

Laboratori di Giocheria - archivio si trova in:

STAMPA

Immagine con scritta Archivio

Ufficio

Giocheria
via Tonale n. 40
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:02/2405344
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su