Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Asili nido

Asili nido comunali: come fare l'iscrizione 2017/2018

Chi posso iscrivere

Puoi iscrivere all’asilo nido i bambini e le bambine che:
- sono nati dal 1° gennaio 2015 al 23 marzo 2017
- nasceranno entro il 15 aprile 2017.  In questo caso devi portare il certificato di nascita all’ufficio NidI entro il 21 aprile 2017.
- sono residenti a Sesto.
Raccogliamo anche le richieste d’iscrizione dei bambini e delle bambine non residenti a Sesto (solo di persona, non online) che formeranno una graduatoria separata di “non residenti”, a cui attingiamo una volta soddisfatte tutte le richieste dei residenti.

n.b. Devi fare l’iscrizione anche se il tuo bambino è già in lista d’attesa nella graduatoria dell’anno scorso (2016/2017).

Come fare l’iscrizione

Per fare l’iscrizione devi compilare la domanda, in cui ti chiediamo alcune informazioni sulla tua famiglia. Tutti i requisiti si intendono riferiti alla data in cui compili la domanda.
Ricorda che i requisiti che riguardano il lavoro devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda, fino alla scadenza delle iscrizioni (entro il 23/03/2017).

Puoi fare l’iscrizione sia online che di persona. Quando hai finito di compilare la domanda hai un punteggio provvisorio, che verrà poi controllato dall’ufficio Nidi. Il punteggio finale lo vedrai nella graduatoria definitiva.

attenzione! La domanda d’iscrizione è un’autocertificazione. Se dichiari il falso, verrai escluso dalla graduatoria e denunciato all’Autorità giudiziaria. La compilazione parziale o la documentazione mancante non consentirà l’attribuzione del relativo punteggio.

Ti ricordiamo che l’asilo comunale è un servizio a pagamento.

Iscrizione online

Puoi fare l’iscrizione on line solo se il tuo bambino o la tua bambina ha la residenza a Sesto.
Ecco i passi da seguire:

1) Registrati al sito Spazio scuola.
vai su “Spazio scuola”, clicca su “Registrati”, compila la maschera e scegli username e password.
Se sei già registrato, perché hai un altro bambino iscritto alla refezione scolastica o all’asilo nido, puoi usare la stessa password anche per l’iscrizione ai nidi, senza fare una nuova registrazione.
n.b. Anche se hai già username e password devi fare comunque i passi 2 e 3 per completare l’iscrizione.

2) Inserisci il tuo documento di riconoscimento
Per compilare la domanda on line ti chiediamo di inserire il tuo documento di riconoscimento.
Come: vai sul sito “Spazio scuola”, loggati con il nome e la password e clicca su “iscrizioni on line”. Seleziona “Servizio nidi” e allega il file della tua carta d’identità o del tuo passaporto fronte e retro (vanno bene tutti questi formati: jpg, png, gif o pdf). Dopo aver controllato i tuoi dati, ti inviamo una mail per dirti che potrai fare l’iscrizione on line dal 27 febbraio 2017.
Quando: puoi inserire il tuo documento on line dal 13 febbraio al 15 marzo 2017.

3) Fai l’iscrizione on line
Come
: una volta che hai ricevuto la mail di conferma loggati con il tuo nome utente e password e clicca su “Iscrizioni on line”. Seleziona “Servizio nidi”. Dopo aver letto e accettato l’informativa, i criteri e il regolamento prosegui con l’iscrizione on line compilando via via le maschere che ti vengono proposte.

Documenti obbligatori da allegare alla domanda. Se non li alleghi, la tua domanda non sarà valida. 
• carta d’identità o passaporto in corso di validità del genitore registrato per l’iscrizione on line;
• dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che trovi nella procedura (da scaricare, firmare e allegare);

Documenti da allegare per avere un ulteriore punteggio se:
aspetti un altro bambino (gravidanza oltre il 1° trimestre) oltre a quello per cui stai facendo l’iscrizione: certificato del medico
• nella tua famiglia, compresi i nonni, c’è una invalidità: certificato di invalidità.

Quandodal 27 febbraio al 19 marzo 2017.

N.b. Se hai problemi con l’iscrizione on line prendi un appuntamento, cliccando su “Chiedi un appuntamento”. Il giorno dell’appuntamento dovrai andare all’8° piano del Comune in piazza della Resistenza 20, per fare l’iscrizione di persona.

Iscrizioni di persona

Fai la domanda d’iscrizione di persona se non puoi iscriverti on line.
Importante:
Puoi fare l’iscrizione solo se hai la responsabilità genitoriale del bambino che vuoi iscrivere. Non puoi delegare nessuno.

Come: dal 13 febbraio al 22 marzo prendi un appuntamento telefonando al numero verde dell’URP 800 30 40 40, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e martedì anche dalle 15.00 alle 17.00
Dove: il giorno dell’appuntamento vieni all’8 piano del Comune in piazza della Resistenza 20.

Quando: dal 27 febbraio al 23 marzo 2017 in questi giorni e orari, solo se hai preso l’appuntamento: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30.

Ricorda che all’appuntamento devi:
- portare: i documenti di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità o passaporto) e i codici fiscali di tutto il tuo nucleo familiare,  la fotocopia del certificato medico se aspetti un altro bambino oltre a quello che stai iscrivendo (gravidanza oltre il 1° trimestre), la fotocopia del certificato di invalidità se nella tua famiglia, compresi i nonni, c’è una invalidità. 
fornire anche alcuni dati che riguardano:
• i nonni: nomi e cognomi, date di nascita, residenze, lavoro (se part time o full time) ed eventuali date di decesso;
• i genitori se studenti: nome della scuola/istituto/università, telefono e indirizzo mail della segreteria. 
• i genitori se lavoratori: ragione sociale, codice fiscale, telefono e indirizzo mail dei datori di lavoro, data di assunzione ed eventuale data di scadenza del contratto, orari di servizio, totale ore settimanali, eventuali turni o trasferte, km tragitto casa-lavoro (usa Google maps per fare il calcolo).

La graduatoria

Dopo aver raccolto le domande d’iscrizione e fatto eventuali colloqui di approfondimento, elaboriamo la graduatoria. Alle domande vengono attribuiti i punteggi sulla base dei “Criteri per la formazione delle graduatorie per l’accesso agli asili nido comunali”. La graduatoria è suddivisa per fasce d’età (0-12, 13-15, 16-20, oltre 21 mesi): il tuo bambino verrà inserito nella graduatoria con l’età che avrà a settembre 2017 e che viene pubblicata on line, esposta in ogni nido e all’ufficio Nidi. Puoi fare ricorso entro quindici giorni solari dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria. Il Comune ha poi quindici giorni di tempo per rispondere.

Cosa devo fare se il mio bambino viene preso al nido?

Se il tuo bambino preso al nido, ti telefoniamo. Hai poi 48 ore di tempo per accettare il posto presentandoti in Comune all’ufficio Nidi al 6° piano. Se richiesto devi portare i documenti per verificare quanto hai dichiarato.
Se non ti presenti e non porti i documenti richiesti, il tuo bambino viene cancellato dalla graduatoria.

Isee

Per stabilire la retta dell’asilo dovrai presentare all’ufficio Nidi la certificazione ISEE in corso di validità completa di DSU. Se non la presenti entro il 1° giorno di frequenza ti verrà assegnata la retta massima.
N.b. Per fare l’ISEE rivolgiti ai CAF. Per poterla presentare in tempo ti consigliamo di prendere l’appuntamento prima possibile.

Se la consegni dopo che il tuo bambino ha iniziato a frequentare il nido,  la nuova retta ti verrà assegnata dal mese dopo.

Scarica le tariffe 2017-2018

Scegliere il nido e gli orari

All’iscrizione devi scegliere due asili nido (con un ordine di preferenza) e l’orario.
Puoi scegliere:
• part-time: 7:30 – 13:30 (orario massimo). Il part-time è assegnato d’ufficio al nucleo familiare in cui uno o entrambi i genitori non lavorano.
• ridotto: 7:30 – 16:00 (orario massimo). Il tempo ridotto, se richiesto, è assegnato, fino ad esaurimento posti, a chi ha entrambi i genitori che lavorano. Se i posti a tempo ridotto finiscono viene assegnato d’ufficio il part time (tenendo conto della posizione in graduatoria).
• pieno: 7:30 – 18:00 (orario massimo). Il tempo pieno è riservato, fino a esaurimento posti, ai bambini che hanno entrambi i genitori che lavorano e finiscono di lavorare dopo le 16:00. Se i posti a tempo pieno finiscono viene assegnato d’ufficio il tempo ridotto o il tempo part-time (tenendo conto della posizione in graduatoria).

Leggi quali sono gli asili, il numero di posti e come sono suddivisi i tempi di frequenza:
 
- Boccaccio, via Boccaccio 85: 44 posti, di cui 14 a part time e massimo 24 a tempo pieno
- Corridoni, via F. Corridoni 93: 66 posti, di cui 22 a part time e massimo 24 a tempo pieno
- Croce, via Benedetto Croce 33: 66 posti, di cui 22 a part time e massimo 24 a tempo pieno
- Marx,  via K. Marx, 245: 58 posti, di cui 19 a part time e massimo 24 a tempo pieno
- Nievo,  via I. Nievo 39: 50 posti, di cui 16 a part time e massimo 24 a tempo pieno
- Savona, via Savona 51: 58 posti, di cui 19 a part time e massimo 24 a tempo pieno
- Tonale, via Tonale 40: 50 posti, di cui 16 a part time e massimo 24 a tempo pieno
- XX Settembre, via XX Settembre 90: 30 posti, di cui 10 a part time e massimo 12 a tempo pieno.

note
1. Il nido di via XX Settembre accoglie solo bambini che a settembre 2017 hanno almeno 16 mesi.
2. A settembre, per favorire l’inserimento graduale, i bambini della sezione piccoli (6/15 mesi) escono alle 16.00 anche se hai scelto il tempo pieno.
3. Può frequentare il nido solo chi ha compiuto 6 mesi.

Se rinuncio al posto?

Se, dopo aver accettato il posto, rinunci, l’ufficio Asili nido cancella il tuo bambino dalla graduatoria.
Se invece rinunci al posto al Nido perché ti proponiamo una sede o un tempo di frequenza diversi da quelli che avevi indicato all’iscrizione, la posizione in graduatoria non cambia.

Come avviene l’inserimento?

Gli inserimenti dei bambini iniziano a settembre 2017. Un inserimento graduale è indispensabile perché tu e il tuo bambino possiate vivere serenamente l’esperienza del nido.
La durata dell’inserimento è di circa 2 settimane, in cui le ore di effettiva presenza al nido vengono concordate con l’educatrice nel rispetto dei tempi e del benessere del bambino.  Se devi chiedere un permesso al datore di lavoro, l’ufficio Asili nido può certificare la tua presenza al nido, 
n.b. Dal primo giorno di inserimento paghi la retta intera anche se tuo figlio frequenta per poche ore.

Dimissioni

Se il tuo bambino durante l’anno fa assenze prolungate o ingiustificate, viene dimesso d’ufficio. Puoi sempre dimettere il tuo bambino in corso d’anno, ma ricorda che per quel mese devi pagare la retta intera.

Controlli sui dati 

Il Comune farà dei controlli sui dati che hai inserito nella domanda. Se hai dichiarato il falso verrai escluso dalla graduatoria e denunciato all’Autorità giudiziaria.

Contatti

ufficio Nidi:
piazza della Resistenza 20 - 6° piano del palazzo comunale.
Orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.00, martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00.

- per i nidi Boccaccio, Croce, Nievo e Tonale: Rosaria Sozzino tel. 02 24 96 355 – r.sozzino@sestosg.net
- per i nidi Corridoni, Marx, Savona, XX Settembre: Elena Poto tel. 02 24 96 282 – e.poto@sestosg.net

Asili nido comunali: come fare l'iscrizione 2017/2018 si trova in:

STAMPA

un bambinoun bambinouna bambina

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su