Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Urbanistica - Programmi integrati di intervento

Programma integrato di intervento - area Cascina Gatti "Bergamella"

La proposta del Programma di intervento integrato riguarda un vasto comprensorio inedificato,equivalente a 236.645, di poco inferiore a 238.400 mq di superficie territoriale, sito nella zona sud orientale della città e delimitato a nord dalla via F.lli Di Dio all’altezza dell’antico borgo rurale di Cascina Gatti, a est dal centro sportivo Manin e da via Manin, a sud dal confine con il Comune di Milano e a ovest dal fronte edificato in fregio a via Livorno.

La proposta di intervento è finalizzata alla riqualificazione - a partire dalla sistemazione e ridisegno di un nuovo parco urbano - di una zona della città gravata da condizioni di marginalità. Il nuovo parco, oltre che con le circostanti aree verdi del quartiere, è direttamente collegato – tramite una ramificata rete di percorsi – con il sistema paesistico ambientale del Naviglio della Martesana e con le aree a parco recentemente realizzate o in fase di ultimazione in territorio comunale di Milano.

L’intervento prevede la realizzazione di nuova superficie lorda di pavimento residenziale così distribuita: 41.800 mq circa, circa di cui 12.600 mq circa per residenza libera (30%); 24.700 mq circa per residenza convenzionata (60%); 4.500 mq circa di residenza di proprietà comunale (10%). 
Sono inoltre previsti  per edifici residenziali; 700 mq circa per attività di commercio di vicinato; 500 mq circa per asilo nido/scuola materna; 700 mq circa per attrezzature pubbliche / di uso pubblico.
La destinazione residenziale si suddivide in: residenza libera (circa 60%); residenza convenzionata (circa 30%); residenza di proprietà comunale (circa 10%). Il progetto armonizza i nuovi insediamenti residenziali, integrati con funzioni commerciali e di servizio, con le pre-esistenze e crea grandi spazi a verde pubblico attrezzato, che rappresentano il primo nucleo del costituendo Parco locale di interesse sovracomunale della Media Valle del Lambro.

Documentazione tecnica

Progetto planivolumetrico
Elaborati grafici che individuano in particolare gli interventi privati, pubblici e di interesse generale previsti, le rispettive dimensioni, i parametri urbanistici ed edilizi che regolano la realizzazione degli interventi, la rappresentazione delle superfici di terreno cedute al Comune.

 

Relazione tecnica (7499 kb) - descrive i contenuti progettuali dell’intervento

Norme tecniche di attuazione (711kb) - regolano le modalità di esecuzione degli interventi previsti dal Programma

Schema di convenzione (2263 kb) - disciplina i rapporti tra l’Operatore e il Comune per l’attuazione degli interventi previsti dal programma

Relazione tecnica delle opere di realizzazione primaria (842 kb) -

Sistema della viabilità

Schede esemplificative

 

Gli elaborati pubblicati costituiscono un estratto della documentazione tecnica del Programma integrato, che puoi visionare presso gli uffici comunali.  

Programma integrato di intervento - area Cascina Gatti "Bergamella" si trova in:

STAMPA

Disegno tratto da una tavola tecnica che mostra l'area di intervento
 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su