Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Cantieri aperti a Sesto

Piazza Oldrini è tutta nuova!

pianta schematica della nuova piazza OldriniPiù di 13 mila metri quadrati di spazio nel cuore della città, anello di congiunzione tra viale Casiraghi e via Rovani: il 16 novembre 2012 la piazza che deve il suo nome a uno dei Sindaci più amati dai sestesi, Abramo Oldrini, è stata restituita alla città.
Guarda il video.

La piazza si è trasformata da spazio "aperto" a spazio "da vivere" e può essere usata dai bambini per giocare, dagli adulti per incontrarsi, dagli artigiani, dai commercianti e dalle associazioni per promuovere mercatini e manifestazioni.
C’è anche il bellissimo edificio a vetri che ospita la biblioteca dei ragazzi: scaffali di libri colorati, scale, spazi e ambienti tutti pensati per i giovanissimi amanti della lettura...

Piazza Odrini è diventata finalmente una piazza viva!


Il progetto

Zone verdi, spazi gioco, aree di ristoro e di relax, panchine, una struttura polivalente e la nuova Esselunga: il progetto disegnato per piazza Oldrini sembra contenere proprio tutto. Vediamolo nel dettaglio.

 

rendering di una parte del progetto di piazza Oldrini

Il verde: vasche di piante, aiuole, file di arbusti e alberi di media grandezza collegano tra loro le diverse aree della piazza dando vita ad ampie zone ombreggiate sotto cui sostare.

L’area giochi: nuove soluzioni per i più piccoli: altalene e una struttura che non ha eguali in città per modernità e fantasia che poggia su un pavimento morbido e colorato, studiato proprio per i bambini.

 

 

rendering di una parte del progetto di piazza Oldrini

La grande “L”: un edificio moderno, luminoso, con ampi spazi che ospiterà la biblioteca dei ragazzi. Se eravate affezionati al vecchio edificio dove per tanto tempo i vostri figli hanno letto, cercato libri e giocato, sicuramente questo nuovo vi farà passare ogni nostalgia!

Non manca molto alla grande apertura...resta aggiornato!

 

  

rendering di una parte del progeto della nuova piazza Oldrini

La piazza nella piazza: uno spazio dedicato ai mercati, a iniziative ed eventi, o semplicemente a ritrovarsi.

I vialetti illuminati a LED: percorsi in pietra illuminati a LED che attraversano la piazza e la collegano ai giardini di via Padovani.

Parcheggio interrato completamente ristrutturato.

Pavimentazione in pietra naturale.

 Il cantiere ha usato le tecnologie più moderne: ad esempio, nella prima fase di demolizione della piazza (che è durata circa quattro mesi) sono stati usati macchinari di ultima generazione per l’abbassamento dell’impatto acustico e la limitazione delle polveri.

Anche la viabilità è stata rinnovata

Lunedì 15 ottobre 2012 sono partiti i lavori nella via a fondo cieco di Piazza Oldrini. Oggi è possibile entrare da via Rovani per arrivare in via Padovani e in via Nazario Sauro.

Perché
L’obiettivo è stato migliorare la vivibilità di tutto il quartiere, anche in previsione dell’apertura del nuovo supermercato. Il senso unico ha questi vantaggi:

•   rende più sicuro l’incrocio con via Rovani, perché con il senso unico è possibile solo entrare e non uscire;  questo agevola le manovre delle auto e diminuisce  il rischio di incidenti
•    facilita la circolazione nella via, perché le auto che devono entrare nel parcheggio sotterraneo possono svoltare direttamente a sinistra
•   consente di creare parcheggi sulla strada, anziché sulla piazza, che può così rimanere a uso pedonale

Il nuovo percorso

 nuova piazza Oldrini


 
















I lavori:

- abbiamo reso la via a senso unico e messo la nuova segnaletica verticale e orizzontale
- abbiamo riasfaltato la strada con un rivestimento di colore simile al porfido
- abbiamo abbattuto le barriere architettoniche
- abbiamo delimitato gli spazi per pedoni per garantire la sicurezza di tutti.

nuova piazza Oldrini

 




















Leggi il comunicato stampa del 1 dicembre 2010 e guarda le foto del cantiere!

logo urban centerVisita il sito dell’Urban center per seguire i lavori in corso a Sesto!

Piazza Oldrini è tutta nuova! si trova in:

STAMPA

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su