Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Tutta mia questa cittą

Progetto Colore per la stazione di Sesto FS

L’intervento di riqualificazione percettiva della stazione FS di Sesto San Giovanni nasce da un accordo tra Rete Ferroviaria Italiana e l’Amministrazione Comunale.

L’obiettivo è far sì che i viaggiatori attraversino o sostino in spazi della stazione più accoglienti, organizzati e funzionali, dotati di utili e aggiornate informazioni sulla città. Tutto ciò nella convizione che un luogo più bello suggerisce maggiore rispetto e quindi nuove regole di comportamento da parte di chi lo vive.

L’intervento si basa sul metodo Advanced Color Design ideato da B&B Colordesign di Aldo Bottoli, Giulio Bertagna & Partners. Si tratta di una metodologia progettuale innovativa in cui il colore non è solo decorazione ma è lo strumento che caratterizza e dà un’identità agli elementi che compongono gli spazi per valorizzarne le funzioni e migliorarne l’utilizzo.

Il lavoro è stato eseguito da artigiani e apprendisti del Consorzio Comunità Brianza diretti da giovani professionisti nel campo dell’architettura e dell’arte, con il supporto tecnico e la fornitura di materiali da parte di Materis Paints Italia.

Sfoglia la fotogallery dell’intervento e guarda com'è cambiata la stazione.

Non solo colore

Oltre a dare nuova luce agli spazi, l’intervento ha riguardato diversi aspetti importanti:

  • pulizia di tutti gli ambienti
  • potenziamento dell’illuminazione per migliorare la visibilità e la sicurezza
  • riparazione grondaie e tubi di scarico delle acque
  • sostituzione delle postazioni telefoniche lungo i binari
  • rifacimento scala centrale corredata di nuovi corrimano e scivoli per biciclette e trolley
  • riverniciatura delle pareti esterne in metallo
  • riqualificazione delle vetrate che ospiteranno una mostra fotografica su Sesto, una cartina della città per facilitare l’orientamento, due "bacheche del viaggiatore" e due bacheche per avvisi istituzionali
  • all’esterno della stazione, riqualificazione delle pensiline di piazza Primo Maggio e nuovi cestini per la spazzatura (guarda la fotogallery)
  • a breve, nuovi stalli per moto e bici, oltre alla cura dell’aiuola centrale.

Fermata Sesto FS: la festa

Qual è il modo migliore per celebrare tutti insieme la chiusura di un cantiere importante? Una festa in piazza! La pioggia non ha tolto magia alla serata di venerdì 2 ottobre 2015: oltre a un momento istituzionale con le autorità cittadine, con il direttore territoriale di RFI Aldo Isi e con il curatore di Progetto Colore Aldo Bottoli, c’è stato spazio per ballare le danze occitane con Il cortile delle idee, scatenarsi con i ritmi africani di Djembappel, gustare la musica e i sapori del dj Don Pasta e tanto altro.

Guarda i momenti più belli della festa nella fotogallery.

 

Progetto Colore per la stazione di Sesto FS si trova in:

STAMPA

un operaio al lavorouna scala alla stazioneuna scala alla stazione

Ufficio

Pari opportunitą
via Dante n. 6
Sesto San Giovanni (Mi)
fax:02.24966910
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su