Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Città

Gemellaggi e patti d'amicizia

La cooperazione internazionale tra enti locali e associazioni di paesi diversi assicura una crescita comune e rispettosa delle culture delle comunità mondiali.
Sesto San Giovanni negli anni ha sviluppato numerose collaborazioni con paesi di tutto il mondo definendo con alcuni veri e propri gemellaggi, con altri patti o intenti di amicizia e protocolli di intesa.
La nostra città ha partecipato attivamente nella costruzione di proposte, risoluzioni e iniziative tese a favorire la cooperazione decentrata ed il rafforzamento della diplomazia dal basso.
Il gemellaggio è un modo per entrare in contatto con popoli e culture diverse, realtà sociali differenti dalla nostra. Si ha così l’opportunità di conoscerne lingue, tradizioni, abitudini, interessi e necessità che ci potranno arricchire ed unire.
Il patto di amicizia è uno strumento meno formale del gemellaggio atto a stabilire tra amministrazioni locali collaborazioni e scambio di esperienze per la definizione di azioni mirate rispetto a temi specifici che sono al centro del patto siglato.
immagine di bandiere
 

© 2001-2013 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su