Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Sesto per le pari opportunità

Agenda: tutte le iniziative delle pari opportunità

Libere di essere 2015
Anche quest’anno abbiamo celebrato insieme la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con una rassegna di eventi dal 22 novembre al 3 dicembre 2015.

 

Joga della risata
A settembre 2015 è ripartito il corso di Yoga della Risata, la tecnica praticata in tutto il mondo da migliaia di persone che migliora il benessere dell’individuo, crea unione e integrazione tra le persone.

Vogliamoci bene a partire dal cibo
Negli appuntamenti del 07 maggio e del 21 maggio abbiamo parlato di prevenzione a tavola: la dottoressa Anna Villarini, nutrizionista e ricercatrice, ha spiegato come mangiando nel modo giusto, cioè privilegiando i vegetali, e con un corretto stile di vita si possono prevenire importanti malattie.

Stili di vita e salute di genere
dal 29 gennaio al 28 maggio 2015
5 incontri dedicati alla salute di genere, per parlare di salute e stili di vita, per comprendere i meccanismi attraverso cui le differenze di genere agiscono sullo stato di salute, sullo sviluppo delle patologie e sulla risposta alla terapia farmacologica.

L’arcobaleno a Sesto
Il 17 maggio abbiamo parlato di diritti civili, che nel nostro Paese non sono ancora riconosciuti a tutti e tutte e che rappresentano un cammino non ancora concluso.

Un giorno, tante vite
Aspettando la Giornata internazionale della donna, ecco una rassegna ricca di eventi! Fino al 12 marzo ti aspettano mostre, spettacoli e incontri legati al mondo del femminile. Non mancare!

Love is love 2015
E’ stato un San Valentino diverso dal solito: c’erano il vicesindaco Andrea Rivolta, l’assessora alle pari opportunità Rita Innocenti e loro, le coppie che si sono iscritte nel Registro delle unioni civili per fare una scelta di convivenza diversa da quella del matrimonio. E’ stato un bel momento di festa per tutte e tutti, che vogliamo ricordare con questi scatti.

Una storia che non sta in piedi
Il 2 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, Anna Gioria ha presentato il suo libro: Una storia che (non) sta in piedi. Una storia vera che Anna mette a disposizione delle persone che si trovano in una condizione analoga o peggiore, con la speranza di dare un esempio di forza, di coraggio e di amore per la vita, nonostante tutto.

 

Libere di essere
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dal 25 al 30 novembre abbiamo avuto spettacoli, flash-mob, incontri e mostre per dire basta alla violenza sulle donne.

 

Concilia? Tra lavoro, cura e tempo per sè
Si può conciliare lavoro, cura e tempo per sé? Elena, Jutka, Silvia e Giulia pensano di sì e ce lo dimostrano con uno scatto fotografico!

 

Una giornata del genere
Il 7 novembre a SpazioArte si è parlato di stereotipi e discriminazioni di genere: un momento di riflessione e confronto con politici, giornalisti e studiosi di scienze sociali per favorire nuove modalità di relazioni tra donne e uomini.

 

Caffè giornale
Il 15 ottobre alle 10 ci stiamo trovati in biblioteca con una rassegna stampa tutta al femminile: articoli e immagini che propongono stereotipi di genere. A guidare il pubblico lo sguardo critico dei giornalisti Giusy Fasano e Jacopo Altobelli.

 

More Directions!
Dal 14 al 17 maggio
In occasione della “Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia” i ragazzi del liceo De Nicola hanno allestito una mostra sugli stereotipi di genere e di orientamento sessuale. Il lavoro migliore verrà usato in una campagna di comunicazione contro le discriminazioni.

 

Stili di vita e salute di genere
dal 23 gennaio al 29  maggio 2014
Ciclo di incontri per parlare di salute e stili di vita, per comprendere i meccanismi attraverso cui le differenze di genere agiscono sullo stato di salute, sullo sviluppo delle patologie e sulla risposta alla terapia farmacologica.

 

Love is love
14 febbraio 2014
Il sindaco Chittò e l’Assessora Innocenti hanno incontrato alcune delle 13 coppie che per prime, nei mesi scorsi, hanno ufficializzato la loro promessa di amore e di vita, iscrivendosi nel Registro delle Unioni Civili

 

8 marzo 2014. Un giorno tante vite
dal 27 febbraio al 15 marzo 2014
Tanti appuntamenti in occasione della Giornata internazionale della donna per dire ancora una volta che senza parità di genere, in ogni ambito e in ogni contesto, non ci può essere autentica democrazia.

Passo a due. Insieme per una giornata di donne e uomini
Dal 23 al 30 novembre 2013
Per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settimana ricca di eventi ed iniziative in città: film, seminari, momenti di confronto, laboratori, flash-mob.

A qualcuno piace Sesto
dal 17 giugno al 28 luglio 2013
Nella rassegna estiva A qualcuno piace Sesto tanti gli appuntamenti dedicati alle pari opportunità. Presentazione del progetto Tutta mia questa città. Ripensare lo spazio urbano: Sesto una città per donne e uomini.

Legge 194, un futuro a rischio
12 giugno 2013
Un’occasione per riflettere e discutere sul tema della legge 194 e  sul diritto delle donne a veder pienamente applicata una legge dello stato.

Donna, stili di vita e alimentazione
Dal 9 al 30 maggio 2013
Un ciclo di conferenze per parlare di alimentazione e stili di vita della donna. Il benessere di ogni donna comincia dal cibo che sceglie per nutrirsi. 

8 marzo 2013. Un giorno una vita
Dal 1 al 20 marzo 2013
Più di due settimane di eventi, iniziative, teatro, musica e intrattenimento per il giorno dedicato a tutte le donne.

Libere di essere, di scegliere, di desiderare
Dal 19 al 25 novembre 2012
Una settimana di incontri, film, dibattiti e momenti di approfondimento dedicati alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Agenda: tutte le iniziative delle pari opportunità si trova in:

STAMPA

Ufficio

Pari opportunità
via Dante n. 6
Sesto San Giovanni (Mi)
fax:02.24966910
Scrivici
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su