Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Illuminazione pubblica

Interventi sull'illuminazione pubblica 2010 - 2014

Risparmio energetico, spazi comuni più gradevoli e maggiore luce: ecco le parole chiave degli interventi sull’illuminazione pubblica!
Ecco alcuni dei lavori che abbiamo fatto dal 2010 al 2014

Viale Matteotti e viale Casiraghi

Sono 122 gli apparecchi a LED modello Archilede HP che abbiamo installati. Sono tutti dotati di sbracci che permettono al lampione di uscire dalle fronde degli alberi e di dare luce senza essere oscurati dalle foglie e dai rami. Migliora, così, la sicurezza su strade e marciapiedi. Viale Matteotti è una zona strategica, dove ci sono diverse attività e servizi, come l’ospedale, la caserma dei vigili del fuoco, le scuole, l’oratorio e diversi negozi.
Questo intervento comporta un importante risparmio energetico su tutto il viale.

Viale Casiraghi (tra via Fratelli Bandiera e via Campari)


Anche qui, sono 122 i lampioni a LED modello Archilede HP di ultima generazione che vengono installati. Anche questo modello di lampione ha uno sbraccio piuttosto lungo, che quindi non resta nascosto dalle chiome degli alberi.
Viale Casiraghi è una zona ricca di negozi dove lo shopping e la passeggiata sono attività frequenti.

In piazza Santa Maria Ausiliatrice

piazza Ausiliatrice

Anche qui...via i vecchi e lampioni e spazio alla moderna tecnologia a LED!
Abbiamo dato attenzione ai percorsi pedonali e alle zone in cui la gente di solito si ferma a chiacchierare.
Sono 19 i nuovi lampioni, che a differenza di quelli vecchi fanno una luce più concentrata e verso il basso, anziché verso l’alto. Si tratta di apparecchi Cut-off, che sono conformi alla legge e riducono l’inquinamento luminoso.

L’intervento di adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica di piazza Santa Maria Ausiliatrice rientra negli interventi previsti dal Piano Regolatore dell’illuminazione Comunale (PRIC), come previsto dalle leggi regionali in tema di inquinamento luminoso e risparmio energetico.

Il risparmio energetico previsto ridurrà i consumi di circa 24.075 KWh/anno.

In piazza Petazzi

piazza Petazzi

Grazie alla nuova illuminazione a LED la piazza è più accogliente.
Tutte le panchine oggi sono illuminate, la luce è più concentrata nei punti in cui la gente si ferma e l’atmosfera è accogliente. Siamo intervenuti anche sulla piazzetta laterale rispetto alla chiesa, illuminando l’area di fronte all’ingresso dell’ex cinema teatro Manzoni e valorizzando la grande magnolia con una illuminazione suggestiva.
Abbiamo illuminato a LED anche il marciapiede a lato della chiesa su via Volta e il tratto tra via Dante e Padre Ravasi.
L’uso dei LED ci consente rispetto al vecchio impianto un risparmio energetico di circa 19.656 Kwh/anno.

In via Dante

piazza Petazzi

Via Dante è il cuore di Sesto, con i suoi negozi, i suoi portici e le sue case tipiche. L’attenzione, quindi, è andata soprattutto ai marciapiedi, dove abbiamo sostituito i vecchi lampioni con una nuova illuminazione ad alta efficienza energetica a LED.

Il risparmio energetico riduce i consumi di circa 19.181 KWh/anno.
L’intervento di via Dante completa il progetto di piazza Petazzi.
Guarda la fotogallery.

I lavori in piazza Petazzi e via Dante sono iniziatiil 20 luglio 2012 e sono finiti a settembre 2012.

 

Altri interventi

In tutta la città, inoltre, abbiamo fatto importanti interventi per migliorare sia l’efficienza energetica, sia l’illuminazione di strade e marciapiedi:

507 ricablaggi
507 dei "vecchi" lampioni sono stati equipaggiati con moderni alimentatori in grado di aumentare il risparmio energetico grazie alla possibilità di regolare ill flusso luminoso nelle ore di minor traffico veicolare secondo un profilo fisso preimpostato. In pratica, è possibile programmare questi lampioni e fare in modo che si accendano con il buio e regolino il loro grado di intensità a seconda del traffico di veicoli sulla strada, dell’orario e della stagione.

ricambio di 1000 lampade
1000 lampade esaurite o in esaurimento sono state sostituite con altre nuove per illuminare meglio le strade e i marciapiedi. 

Interventi sull'illuminazione pubblica 2010 - 2014 si trova in:

STAMPA

Ufficio

Lavori pubblici, edilizia pubblica, reti e mobilità
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
fax:02.2496447
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su