Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Anagrafe

Certificato di esistenza in vita

Cosa

È un certificato rilasciato dall’Ufficiale di Anagrafe del Comune di residenza che attesta di non aver ricevuto, alla data del rilascio, notizia del decesso di una persona.
Ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio, inoltre è ammessa la facoltà di prorogare i termini di validità del certificato nel caso in cui l’interessato dichiari, scrivendo suo pugno, in calce allo stesso certificato che le informazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.

Chi

Enti pensionistici, per lo più stranieri.

Come

E’ possibile:

  • utilizzare l’autocertificazione
  • presentarsi allo sportello dell'Ufficio Anagrafe muniti di documento d’identità valido, con nome e cognome, data di nascita, indirizzo della persona per cui viene richiesto il certificato.

Per il rilascio a terze persone occorre produrre delega in carta semplice sottoscritta dell'interessato e corredata dalla fotocopia di un suo documento d'identificazione.

Il rilascio è di norma immediato.
Il certificato ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio prorogabile nel caso in cui l'interessato dichiari, in calce al certificato, che le informazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.

Quanto costa

Presso l’Ufficio Anagrafe, per i certificati in carta libera, bisogna pagare allo sportello i diritti di segreteria. Per i certificati in bollo, bisogna pagare i costi della marca da bollo e i diritti di segreteria presso lo sportello.
L’autocertificazione è gratuita.

Note

In base al D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 dal 7 marzo 2001 le Amministrazioni Pubbliche e i Gestori di Pubblici Servizi non potranno più chiedere ai cittadini i certificati per i quali è possibile fare l'autocertificazione. L'autocertificazione non è nient'altro che una dichiarazione firmata dall'interessato che sostituisce in toto i certificati, senza che vi sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.

Certificato di esistenza in vita si trova in:

STAMPA

Ufficio

Anagrafe
piazza della Resistenza n. 5
Sesto San Giovanni (Mi)
tel:per info: 02/2496338
fax:02/2496531 - 02/2496532
Scrivici
dettagli

 

Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su