Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Parchi e verde pubblico

Gestione biologica del verde pubblico

Sesto San Giovanni sta da tempo sperimentando nei suoi giardini e nei suoi parchi le tecniche dell’agricoltura biologica, che mirano, cioè, a una gestione sostenibile del verde.
Il verde urbano, infatti, è uno strumento per migliorare la qualità della vita dei cittadini, e non si può raggiungere questo obiettivo se vengono utilizzati prodotti dannosi all’ambiente e alla salute.
Ecco, quindi, che è nata la necessità di utilizzare prodotti e tecniche proprie dell’agricoltura biologica, in modo da favorire la crescita e lo sviluppo del verde senza per questo danneggiare l’ambiente.

Sesto, nell’ambito della convenzione con la Scuola Agraria del Parco di Monza e l’Istituto di Fruttivicoltura dell’Università Cattolica di Piacenza, sta realizzando alcune prove sperimentali di gestione sostenibile del verde:

  • Concimazione organica in Via Fogagnolo, in fase di piantumazione di alcuni biancospini ornamentali: il cosiddetto “letto di impianto” non è un semplice collocamento della pianta nel terreno, ma un momento di estrema importanza per la pianta e per la sua crescita.
  • Lancio di “insetti utili”, come le coccinelle, sui tigli del giardino tra via Cavallotti e Via Como: sono degli antiparassitari “naturali” molto efficaci, e la loro presenza andrebbe spesso incoraggiata attraverso la creazione di boschetti, siepi e prati in cui trovare rifugio e nutrimento.
  • Copertura contro le piante infestanti tramite materiali naturali e biodegradabili al parco Media Valle del Lambro.
  • Utilizzo di tecniche “biologiche” di diserbo, quindi non dannose per l’uomo e per l’ambiente, sui tigli e su alcune piante di Viale Italia.
  • Prove di inerbimento (rinfoltire l’erba) in via General Cantore e in viale Edison utilizzando miscugli che richiedono poca manutenzione.

Gestione biologica del verde pubblico si trova in:

STAMPA

Immagine di un'area verde a SestoImmagine con una coccinellaImmagine di un ramo di biancospino

Ufficio

Verde
piazza della Resistenza n. 20
Sesto San Giovanni (Mi)
fax:02.2496442
per contattarci

 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su