Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Parchi e verde pubblico

Terrazza Bottoni: una finestra sul parco della Bergamella

Che cos’è

"La Terrazza Bottoni dei cittadini” prende il nome dall’architetto e urbanista sestese Piero Bottoni, ed è una piazza pedonale affacciata sul nuovo “parco della Bergamella” tutta da pensare!

Le prime idee

Dopo una serie di incontri con i cittadini della Bergamella, interviste nei bar e nei mercati e interminabili comitati di quartiere, le idee e i pensieri hanno preso forma.
C’è chi sogna di arrivare alla Terrazza e trovarci un orto, chi una pista ciclabile, chi una fontana... Ecco qui un assaggio dei progetti nati dai diversi incontri.
Per vederli in dettaglio, scarica il documento integrale.

Il concorso: pochi, maledetti e subito

La buona volontà e la fantasia non bastano! Partiamo da quelle, ma le arricchiamo con la concretezza degli esperti. E cosa c’è di meglio di un concorso di idee?

• chi può partecipare
Creativi, studenti, laureati che hanno la passione per l’architettura, il design urbano, l’agronomia, il giardinaggio...

scadenza
La mezzanotte di domenica 18 maggio.

• cosa c’è da fare
Studiare con attenzione le ipotesi dei cittadini della Bergamella e produrre idee che sviluppino, integrino o, perché no, stravolgano queste ipotesi.

• il sopralluogo
Una volta studiato il contesto sulla carta, c’è bisogno di vedere il posto! Ecco quindi un appuntamento imperdibile, un sopralluogo guidato nell’area sabato 17 maggio dalle 10.00 alle 13.00.

• il prodotto finale
I partecipanti dovranno realizzare un’unica tavola elaborata con tecnica libera, da inviare in formato pdf entro le 24 di domenica 18 maggio a lavorointegrazione@cris.it oppure attraverso www.wetransfer.com.

• il premio
La proposta ritenuta più valida, ad insindacabile giudizio di una giuria, riceverà il premio di 500 euro che sarà versato al vincitore (singolo o gruppo) entro mercoledì 21 maggio 2014.



Terrazza Bottoni: una finestra sul parco della Bergamella si trova in:

STAMPA

panoramica dell'areadonna con pianta di lavandapersone felici
 

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su