Vai al menu | Vai al contenuto

Rss

Energia

PAES: il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile

"Il PAES è una sfida: vuol dire disegnare la città del futuro, quella che lasceremo ai nostri figli. E’ ora di pensare a lungo termine, di coinvolgere la città, di adottare nuovi comportamenti virtuosi. Dalla mattinata di oggi inizia un percorso. Siate attori, insieme a noi, di questo cambiamento".
Monica Chittò.

Cos’è il PAES

 Il PAES, Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, è il programma di attività, progetti e azioni che il Comune si è dato per rendere Sesto sempre più vicina all’ambiente.

Ecco gli obiettivi da raggiungere entro il 2020:
ridurre le emissioni di gas serra di oltre il 20%
ridurre il consumo di energia di oltre il 20%
aumentare del 20% l’uso delle energie rinnovabili.

40 azioni per l’ambiente

Il PAES contiene 40 azioni che il Comune e tutta la comunità dovranno compiere per ridurre i consumi di energia e le emissioni. Molto è già stato fatto, molto si farà da qui al 2020, come ad esempio, l’aumento del teleriscaldamento, l’illuminazione pubblica a led, l’efficientamento energetico di scuole e palestre, la riduzione dello spreco alimentare, l’aumento della raccolta differenziata dei rifiuti,  il supporto alla digitalizzazione dei processi, gli open data, iniziative di smart working, la promozione di servizi innovativi nei negozi di vicinato.
Sviluppo, lavoro e sostenibilità sono le parole d’ordine del nostro documento e quelle su cui impegnarci insieme nei prossimi anni.

Leggi il PAES - Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile
Leggi la sintesi

Un cambiamento così virtuoso deve passare anche attraverso tutti i cittadini e le cittadine. Tutti noi, nel nostro vivere quotidiano, possiamo far parte di questo processo ed essere protagonisti, con le nostre scelte, di una svolta davvero epocale.

Il percorso

Il Consiglio comunale ha approvato il PAES il 27 giugno 2016. E’ stata la conclusione di un percorso composto da questi passi:

settembre 2014
La nostra città, come altre 6.270 in Europa, si è impegnata a realizzare il PAES nel momento in cui ha aderito al Patto dei Sindaci, un movimento europeo impegnato ad aumentare l’efficienza energetica (delibera di Consiglio Comunale n 51).

marzo 2015
Il lavoro di eleborazione del Paes è iniziato nel convegno "Sesto 2020. Energia al futuro".
Guarda la fotogallery e il video dell’incontro.
Leggi i materiali:
- L’importanza dell’efficienza energetica per l’industria di Massimo Domenico
- Plafond energia sostenibile: Sesto 2020. Energia al futuro.

luglio 2015
Sei incontri pubblici per raccogliere idee e proposte da cittadini, associazioni, operatori economici.
Leggi i materiali degli incontri.

giugno 2016
A partire dalle idee dei cittadini e dai dati attuali sulle emissioni e sui consumi in città, raccolti e ordinati, è stato redatto il PAES. Prima è stato discusso nella seconda Commissione consigliare e poi è stato approvato in Consiglio comunale. Il Piano diventa operativo!

 

 

 

PAES: il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile si trova in:

  • Sportelli - Ambiente e territorio - Energia

STAMPA

logo del patto dei sindacicielologo del paes

© 2001-2015 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968, C.F. 02253930156
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è iscritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su